Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Agosto 2025
Anonim
Aritmia Cardiaca, Soluzioni Naturali
Video: Aritmia Cardiaca, Soluzioni Naturali

Contenuto

Il trattamento per la parotite infettiva, una malattia nota anche come parotite, ha lo scopo di ridurre i sintomi, poiché non esistono farmaci specifici per l'eliminazione del virus che causa la malattia.

Il paziente deve essere tenuto a riposo per tutta la durata dell'infezione ed evitare qualsiasi sforzo fisico. Gli antidolorifici e gli antipiretici come il paracetamolo riducono il disagio causato dalla malattia, anche gli impacchi di acqua calda possono essere utilizzati per ridurre il dolore.

Il cibo consumato dall'individuo deve essere pastoso o liquido, in quanto sono più facili da deglutire e deve essere eseguita una buona igiene orale in modo che non si verifichino possibili infezioni batteriche, causando complicazioni nella parotite infettiva.

Come prevenire

Un modo per prevenire la parotite infettiva è attraverso il vaccino triplo virale, dove la prima dose viene somministrata nel primo anno di vita e la seconda dose tra i 4 ei 6 anni di età. Le donne che non sono state immunizzate dovrebbero ricevere il vaccino prima di rimanere incinte, poiché la parotite infettiva può causare aborto spontaneo.


È importante notare che durante tutto il periodo dell'infezione, l'individuo malato deve mantenere le distanze da tutti coloro che non sono immuni alla malattia, poiché è altamente contagioso.

Cos'è la parotite infettiva

Parotite infettiva noto anche come parotite o parotite, è una malattia infettiva e altamente contagiosa causata da un virus della famigliaParamyxoviridae.

La parotite provoca gonfiore alle guance che in realtà è il gonfiore delle ghiandole salivari. La trasmissione della parotite infettiva può avvenire per via aerea (tosse e starnuti) o attraverso il contatto con oggetti contaminati.

Oltre a colpire le ghiandole salivari, la parotite infettiva può colpire altri organi come i testicoli e le ovaie.

La parotite infettiva può colpire individui di tutte le età, ma i bambini di età compresa tra 5 e 15 anni sono solitamente i più colpiti e dovrebbero ricevere un trattamento appropriato.

Sintomi di parotite infettiva

I sintomi principali sono:


  • Gonfiore delle ghiandole del collo;
  • Dolore alle ghiandole parotidi;
  • Febbre;
  • Dolore durante la deglutizione;
  • Infiammazione dei testicoli e delle ovaie;
  • Mal di testa;
  • Dolore addominale (quando raggiunge le ovaie);
  • Vomito;
  • Torcicollo;
  • Dolori muscolari;
  • Brividi;

Ci possono essere complicazioni quando gli organi colpiti dal virus sono più profondamente colpiti, in alcuni casi possono svilupparsi meningite, pancreatite, disturbi renali e disturbi agli occhi.

La diagnosi di parotite infettiva viene effettuata attraverso l'osservazione clinica dei sintomi. Gli esami di laboratorio generalmente non sono necessari, ma in caso di incertezza, gli esami della saliva o del sangue rilevano la presenza del virus che causa la parotite infettiva nell'individuo.

Pubblicazioni

12 snack salutari per dimagrire, secondo i dietologi

12 snack salutari per dimagrire, secondo i dietologi

Non ho intenzione di addolcirlo: raggiungere i tuoi obiettivi, che i tratti di perdere pe o o emplicemente mangiare in modo più ano, può e ere difficile. Impo tare que te intenzioni può...
Questa donna ha vinto una medaglia d'oro alle Paralimpiadi dopo essere stata in uno stato vegetativo

Questa donna ha vinto una medaglia d'oro alle Paralimpiadi dopo essere stata in uno stato vegetativo

Cre cendo, ero il bambino che non i è mai ammalato. Poi, a 11 anni, mi ono tate diagno ticate due condizioni e tremamente rare che hanno cambiato la mia vita per empre.È iniziato con un fort...