Suggerimenti per aiutarti a rimanere concentrato sul lavoro senza aggiungere stress
Contenuto
- Riavvolgi il tuo orologio
- Crea più spazio bianco
- Supera il segno di un minuto
- Concediti uno Out
- Recensione per
Tutti noi abbiamo tasche nascoste di tempo ai nostri giorni, mostra la ricerca. La chiave per trarne vantaggio: essere più produttivi, ma in modo intelligente, non stressante. E queste quattro nuove tecniche innovative ti aiuteranno a fare proprio questo: portare a termine i tuoi must (lavoro, faccende e commissioni) più velocemente, così avrai tutto il tempo per i tuoi desideri (famiglia, amici ed esercizio fisico) .
Riavvolgi il tuo orologio
"Le tue cellule contengono geni speciali dell'orologio", che operano su un ciclo, inducendo il tuo corpo a fare cose diverse in momenti diversi in base a cicli di luce e buio di un giorno", spiega Suhas Kshirsagar, un medico ayurvedico e autore di Cambia il tuo programma, cambia la tua vita. Sincronizza le tue abitudini con quei geni e opererai in modo super efficiente.(Correlato: Perché hai davvero bisogno di smettere di rispondere alle e-mail nel cuore della notte)
Uno dei modi più efficaci per farlo è programmare i tuoi allenamenti tra le 6 e le 10 del mattino. "I livelli di cortisolo, un ormone dello stress stimolante, raggiungono il picco in questa finestra, quindi se ti alleni ti sentirai più rinvigorito in seguito", dice Kshirsagar. "Inoltre, la ricerca mostra che raddoppierai o addirittura triplicherai le tue prestazioni cognitive per il resto della giornata".
Per aumentare ulteriormente la tua produttività, consuma il pasto più abbondante a pranzo. Entro le 10, il tuo sistema digestivo funziona a pieno regime, dice Kshirsagar. Per le prossime quattro ore, il tuo corpo è pronto a trasformare un pasto sostanzioso ed equilibrato in energia, mantenendoti alimentato per tutto il pomeriggio.
Crea più spazio bianco
Annotare ogni commissione, data di gioco e telefonata nel tuo calendario potrebbe sembrare una mossa organizzativa intelligente, ma può renderti meno produttivo, afferma Laura Vanderkam, autrice del nuovo libro Fuori dall'orologio. Tenere molti blocchi di tempo vuoti sul tuo calendario è ciò che è veramente essenziale per portare a termine le cose. Il tempo libero sembra più breve quando viene prima di un'attività che hai registrato, segnala il Journal of Consumer Research. Quindi, se hai un'ora prima di dover partire per il ritiro a scuola, ti comporti come se avessi solo 30-45 minuti di tempo utile.
Sentirsi frettolosi è un killer della produttività. "Se una parte della tua giornata viene bloccata, potresti dire di no a qualcosa che sarebbe stato un grande uso del tuo tempo", dice Vanderkam.
Per creare più spazio vuoto, smetti di programmare cose da fare che non devono essere fatte a un'ora specifica, come andare a fare la spesa. Vanderkam suggerisce anche il triage del calendario. "Una volta alla settimana, guarda cosa è previsto per la settimana a venire", dice. "Cosa dovrebbe essere cancellato? Cosa può essere tagliato corto? Concediti più respiro." (Correlato: perché "Workcations" è il nuovo lavoro da casa)
Supera il segno di un minuto
La ricerca mostra che lavoriamo su un'attività per una media di soli 40 secondi prima di distrarci, afferma Chris Bailey, autore di iperfocus. "I nostri cervelli sono in genere resistenti all'inizio di qualcosa di nuovo, soprattutto se il lavoro è di cile o noioso", dice. "Ma una volta che lo facciamo per alcuni minuti, la nostra concentrazione entra in gioco". Un modo per superare il gobbo iniziale: se non hai voglia di lavorare su qualcosa per un'ora di fila, non forzarlo. Attendi da 10 a 15 minuti per l'attività e prosegui da lì. "È probabile che, una volta superato il minuto, continuerai a lavorare più a lungo", afferma Bailey.
Concediti uno Out
"Le pause sono fondamentali per essere produttivi", afferma Bailey. Il problema è che tendiamo a pensare che ciò che facciamo durante i nostri tempi di inattività sarà più ristoratore di quanto non sia. Prendi lo scorrimento di Instagram, ad esempio. Essere il pubblico delle vite degli altri non è sempre rilassante alla fine. Bailey dice che le pause migliori hanno tre caratteristiche chiave: puoi farle senza molta concentrazione, sono cose che ti piacciono veramente e sono attività su cui non devi esercitare il controllo. "Pensa a cose che ti fanno sentire completamente ricaricato, come fare una passeggiata fuori, fare il tuo hobby preferito o giocare con tuo figlio", suggerisce. Dedicare 15 o 30 minuti a una di queste attività rigeneranti ogni poche ore manterrà le tue capacità mentali fresche e la tua produttività elevata.