La tua pelle sensibile potrebbe effettivamente essere una pelle ~sensibile~?
Contenuto
- Quali sono le cause della pelle sensibilizzata e come la tratti?
- Hai sovraccaricato di prodotti per la cura della pelle
- La tua barriera cutanea è debole
- Hai un'allergia
- Recensione per
Qual è il tuo tipo di pelle? Sembra una domanda semplice con una risposta semplice: sei stato benedetto con una pelle normale, sopportato una lucentezza oleosa 24 ore su 24, 7 giorni su 7, hai bisogno di spalmare il tuo viso secco con creme pesanti prima di andare a letto o hai reazioni avverse al minimo cambiamento nella tua routine di cura della pelle.
Risulta, oltre il 60 percento delle donne afferma che la loro pelle è sensibile, ma la maggior parte di loro non ha effettivamente la pelle sensibile cronica, afferma la dermatologa di New York Michelle Henry, MD "Molte donne stanno sperimentando quella che chiamiamo pelle sensibilizzata", lei dice. "È quando qualcosa nell'ambiente cambia la normale funzione della pelle. I risultati sono una sensazione di bruciore, bruciore e segni fisici come il rossore.
Sembra la tua pelle? Fortunatamente, ci sono modi semplici per riportarlo alla normalità.
Quali sono le cause della pelle sensibilizzata e come la tratti?
Hai sovraccaricato di prodotti per la cura della pelle
I potenti regimi di cura della pelle multifase di oggi sono la principale causa di sensibilizzazione della pelle. "Molti dei miei pazienti entrano con la pelle infiammata e poi tirano fuori la loro enorme borsa di prodotti per la cura della pelle", afferma il dermatologo Dhaval Bhanusali, MD "Possono avere una routine complessa con 10-15 passaggi basati sulla cura della pelle coreana, ma un regime coreano tende ad essere leggero e idratante, a differenza degli acidi e dei prodotti esfolianti utilizzati negli Stati Uniti”
I colpevoli più probabili sono detergenti aggressivi che spogliano la pelle (più su quelli a venire) e combattenti dell'acne o delle rughe con alti livelli di perossido di benzoile o alfa idrossiacidi. La combinazione di questi ingredienti attivi spesso porta a più sfoghi, arrossamenti e bruciore.
Se la tua pelle si è sensibilizzata, riduci la tua routine a due passaggi: un detergente delicato e una crema idratante, afferma Sandy Skotnicki, M.D., dermatologo e autore di Oltre il sapone. (La tua crema idratante mattutina dovrebbe includere SPF 30.) Quando la tua riacutizzazione guarisce, aggiungi un retinolo a sere alterne per mantenere la pelle pulita e promuovere la produzione di collagene, dice il dott. Bhanusali. (Provare Neutrogena Olio di retinolo per la riparazione rapida delle rughe, Compralo, $ 28, ulta.com) Una volta che riesci a tollerarlo, inizia a usare un siero antiossidante la mattina dopo la detersione, come Kristina Holey + Marie Veronique C-Therapy Siero (Compralo, $ 90, marieveronique.com). Distanzia ulteriori passaggi di alcune settimane per vedere come reagisce la pelle, afferma il dott. Bhanusali.
La tua barriera cutanea è debole
Quella sensazione di pulito? Ciò significa che la tua pelle è stata lavata eccessivamente. Detergenti e scrub aggressivi indeboliscono la barriera cutanea, che può portare a una reazione allergica.
"Quando la pelle appare rossa o avara, sta protestando contro tale abuso", afferma il dott. Skotnicki. Il modo più semplice per evitare l'irritazione è mantenere forte la barriera cutanea, in modo che possa rispondere all'ambiente circostante. "I detergenti aggressivi possono anche alterare il pH della nostra pelle, spazzando via i batteri sani che vivono nel microbioma della nostra pelle, che ci protegge dai germi che portano alle infezioni", afferma il dott. Henry. Alcuni saponi possono essere particolarmente alcalini, mentre prodotti come i peeling fatti in casa potrebbero essere troppo acidi. "Il pH della tua pelle è 5,5 e funziona meglio se tenuto vicino a questo numero", afferma Alyssa Acuna, uno sviluppatore di prodotti per Schmidt's.
La maggior parte dei prodotti è formulata con un pH compreso tra 4 e 7,5, ma alcuni trattamenti con ingredienti che combattono l'acne come l'acido salicilico o gli alfaidrossiacidi sono più acidi. Questo potrebbe essere il motivo per cui alcune persone non li tollerano, afferma Iris Rubin, M.D., dermatologa e fondatrice di Seen Hair Care. Se la tua pelle è sensibilizzata, passa a un detergente con un'indicazione a pH bilanciato sulla confezione, come Bar Pekee Elefante Ubriaco (Compralo, $ 28, sephora.com) o una crema idratante con ceramidi, comeCerave AM Lozione Idratante Viso Con Crema Solare (Compralo, $ 14, walmart.com). "Le ceramidi riparano la barriera lipidica, quindi la pelle può trattenere più umidità e impedire agli irritanti di penetrare", afferma Rubin.
Hai un'allergia
"Puoi sviluppare una reazione negativa a un ingrediente in qualsiasi prodotto in qualsiasi momento", afferma il dott. Rubin. I dermatologi hanno collegato l'irritazione della pelle a shampoo, oli essenziali in un diffusore per ambienti e detergenti. Il tuo dermatologo può eseguire un patch test per determinare la causa della reazione allergica. (A proposito, questo potrebbe essere ciò che sta causando la tua pelle pruriginosa.)
Un'allergia sempre più frequente è quella ai conservanti. Le formule a base d'acqua necessitano di conservanti per prevenire i microrganismi dannosi. "Ma sono irritanti, quindi possono causare una reazione", afferma il dott. Henry. Il metilisotiazolinone e il metilcloroisotiazolinone sono gli irritanti più comuni. In risposta, Codex Beauty utilizza un conservante a base vegetale che funziona altrettanto bene senza irritare. "Ogni ingrediente nella formulazione è commestibile", afferma Barbara Paldus, CEO del marchio. "E si ritiene che sia benigno per il microbioma".
Prodotti sani e pelle sana: il meglio di entrambi i mondi.
Shape Magazine, numero di dicembre 2019
File di bellezza Visualizza serie- I modi migliori per idratare il tuo corpo per una pelle davvero morbida
- 8 modi per idratare seriamente la pelle
- Questi oli secchi idrateranno la tua pelle secca senza sentirti unta
- Perché la glicerina è il segreto per sconfiggere la pelle secca?