Cosa potrebbe causare dolore improvviso al ginocchio?
Contenuto
- Cause di improvviso dolore al ginocchio
- Frattura
- Tendinite
- Ginocchio del corridore
- Legamento lacerato
- Osteoartrite
- Borsite
- Menisco ferito
- Gotta
- Artrite infettiva
- Trattamento per dolore al ginocchio improvviso
- Per fratture e ossa rotte
- Per tendiniti, ginocchio del corridore, gotta e borsite
- Per legamenti, cartilagini e lacerazioni articolari
- Per OA
- Punti chiave
Il tuo ginocchio è un'articolazione complessa che ha molte parti mobili. Questo lo rende più soggetto a lesioni.
Con l'avanzare dell'età, lo stress dei movimenti e delle attività quotidiane può essere sufficiente per innescare sintomi di dolore e affaticamento alle ginocchia.
Se svolgi le tue attività quotidiane e senti un improvviso dolore al ginocchio, può essere difficile sapere cosa fare dopo. Alcune cause di dolore improvviso al ginocchio sono emergenze sanitarie che richiedono l'attenzione di un medico. Altre malattie del ginocchio che puoi curare a casa.
In questo articolo, ti guideremo attraverso le condizioni che causano un improvviso dolore al ginocchio in modo da poter individuare le differenze e pianificare i tuoi prossimi passi.
Cause di improvviso dolore al ginocchio
Il dolore al ginocchio che appare dal nulla può sembrare che non possa essere correlato a un infortunio. Ma il ginocchio è una parte del corpo difficile. Consiste di molte parti che possono diventare:
- disteso
- logoro
- aggravato
- parzialmente strappato
- completamente rotto
Non ci vuole un colpo traumatico o una caduta violenta perché le parti del ginocchio si feriscano.
Ecco un riepilogo dei problemi comuni al ginocchio. Ulteriori informazioni su ciascun problema (e sulle opzioni di trattamento) seguono la tabella.
Condizione | Sintomi primari |
frattura | gonfiore, dolore acuto e incapacità di muovere l'articolazione |
tendinite | senso di oppressione, gonfiore e dolore sordo |
ginocchio del corridore | palpitante sordo dietro la rotula |
legamento lacerato | può inizialmente sentire uno schiocco, seguito da gonfiore e forte dolore al ginocchio |
artrosi | dolore, tenerezza e infiammazione del ginocchio |
borsite | dolore acuto e gonfiore a una o entrambe le ginocchia |
menisco ferito | può sentire uno scoppiettio seguito da un immediato dolore acuto e gonfiore |
gotta | dolore intenso e molto gonfiore |
artrite infettiva | forte dolore e gonfiore, calore e arrossamento intorno all'articolazione |
Frattura
Una frattura può causare dolore improvviso al ginocchio. Una frattura del piatto tibiale coinvolge lo stinco e la rotula. Questo tipo di frattura provoca:
- rigonfiamento
- dolore acuto
- incapacità di muovere l'articolazione
Le fratture femorali distali coinvolgono la parte inferiore della coscia e la rotula e causano sintomi simili. Può anche verificarsi una rotula rotta, che causa dolore intenso e gonfiore.
Le fratture che coinvolgono queste ossa possono verificarsi a causa di lesioni traumatiche o semplici cadute.
Tendinite
I tendini collegano le articolazioni alle ossa. Azioni ripetitive (come camminare o correre) possono infiammare e gonfiare i tendini. Questa condizione è nota come tendinite.
La tendinite del ginocchio è abbastanza comune. La tendinite rotulea (ginocchio del saltatore) e la tendinite del quadricipite sono sottotipi specifici di questa condizione.
Oppressione, gonfiore e dolore sordo sono i sintomi caratteristici della tendinite al ginocchio. Potresti anche non essere in grado di muovere l'articolazione interessata fino a dopo averla riposata.
Ginocchio del corridore
Il ginocchio del corridore si riferisce al dolore al ginocchio che inizia dietro o intorno alla rotula. Questa condizione è comune negli adulti attivi.
I sintomi includono un palpito sordo dietro la rotula, soprattutto dove il ginocchio incontra il femore o il femore. Il ginocchio del corridore può anche far schioccare e macinare il ginocchio.
Legamento lacerato
I legamenti comunemente feriti del ginocchio sono il legamento crociato anteriore (ACL) e il legamento collaterale mediale (MCL).
Anche i legamenti PCL, LCL e MPFL del ginocchio possono strapparsi. Questi legamenti collegano le ossa sopra e sotto la rotula.
Non è insolito che uno di questi legamenti si strappi, specialmente negli atleti. A volte puoi individuare il momento in cui si è verificata la rottura di un placcaggio sul campo di calcio o di un'eccessiva estensione giocando a tennis.
Altre volte, la causa della lesione è meno traumatica. Un colpo al ginocchio con una brutta angolazione può lacerare l'ACL, ad esempio.
Se strappi uno di questi legamenti, in genere sentirai uno schiocco, seguito da gonfiore. Di solito segue un forte dolore al ginocchio. Potresti non essere in grado di muovere l'articolazione senza l'assistenza di un tutore.
Osteoartrite
Un improvviso dolore al ginocchio potrebbe indicare l'insorgenza di artrosi (OA). L'OA è il tipo più comune di artrite.
Le persone anziane, in particolare gli atleti e le persone in mestieri come l'edilizia che spesso eseguivano movimenti ripetitivi, sono più a rischio per questa condizione.
Il dolore, la tenerezza e l'infiammazione del ginocchio sono segni che l'OA sta iniziando a svilupparsi. Nella maggior parte dei casi, il dolore al ginocchio non si presenterà all'improvviso. Più probabilmente, causerà livelli di dolore gradualmente crescenti.
Sebbene l'OA possa interessare solo un ginocchio, è più probabile che comprometta entrambe le ginocchia.
Borsite
Le borse sono sacche piene di liquido tra le articolazioni. Le borse possono infiammarsi intorno alle ginocchia, causando borsite.
Piegare ripetutamente le ginocchia o sanguinare nella borsa può causare un'improvvisa comparsa dei sintomi della borsite. La borsite del ginocchio non è uno dei luoghi più comuni in cui si verifica questa condizione, ma non è raro.
Il dolore acuto e il gonfiore a una o entrambe le ginocchia sono i sintomi più comuni della borsite.
Menisco ferito
I menischi sono pezzi di cartilagine nel ginocchio. Un menisco ferito o lacerato è una condizione comune che deriva dalla torsione forzata del ginocchio.
Se ferisci il menisco, potresti sentire uno scoppiettio seguito da un dolore acuto immediato e gonfiore. Il ginocchio colpito potrebbe sentirsi bloccato in posizione. Questa condizione tende a colpire solo un ginocchio alla volta.
Gotta
Un accumulo di acido urico nel corpo provoca la gotta. L'acido tende a raccogliersi nei tuoi piedi, ma può anche colpire entrambe le ginocchia.
La gotta è comune, soprattutto per gli uomini di mezza età e le donne in postmenopausa.
La condizione provoca dolore intenso e molto gonfiore. La gotta si manifesta a scatti che durano alcuni giorni. Se non hai mai avuto dolore al ginocchio prima e si manifesta all'improvviso, potrebbe essere l'inizio della gotta.
Artrite infettiva
L'artrite infettiva è una forma acuta di artrite che si sviluppa dal fluido infetto che circonda l'articolazione. Se non trattato, il fluido può diventare settico.
L'artrite settica è considerata un'emergenza medica che richiede un intervento chirurgico d'urgenza.
Questa condizione provoca dolore improvviso in un solo ginocchio. Avere una storia di artrite, gotta o un sistema immunitario indebolito può aumentare il rischio di artrite infettiva.
Trattamento per dolore al ginocchio improvviso
Il trattamento per il dolore al ginocchio dipende dalla causa.
Per fratture e ossa rotte
Le ossa rotte del ginocchio dovranno essere valutate da un operatore sanitario. Potrebbe essere necessario un gesso o una stecca per stabilizzare il ginocchio mentre le ossa guariscono.
In caso di fratture più gravi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico, seguito da una stecca e terapia fisica.
Per tendiniti, ginocchio del corridore, gotta e borsite
Il trattamento per le condizioni che causano gonfiore, arrossamento e dolore sordo e bruciante di solito inizia con il riposo dell'articolazione. Ghiaccio il ginocchio per controllare il gonfiore. Solleva e stai lontano dall'articolazione per favorire la guarigione.
Il medico può raccomandare o prescrivere FANS come l'ibuprofene. I cambiamenti nello stile di vita, come indossare ginocchiere protettive e andare alla terapia fisica, possono aiutarti a gestire il dolore e ad avere meno sintomi.
Potrebbe essere necessario apportare modifiche alla dieta, soprattutto se si tratta di curare la gotta.
Per legamenti, cartilagini e lacerazioni articolari
Legamento, cartilagine e rotture articolari del ginocchio dovranno essere affrontate dal medico.
Dopo la diagnostica per immagini e una valutazione clinica, il medico ti farà sapere se il trattamento includerà la terapia fisica e i farmaci antinfiammatori o se dovrai sottoporti a un intervento chirurgico per riparare la lesione.
Il recupero da un intervento chirurgico al ginocchio può richiedere del tempo. Potrebbero essere necessari da 6 mesi a un anno per riprendere le normali attività.
Per OA
L'OA è una condizione cronica. Anche se non può essere curato, puoi gestirne i sintomi.
Le opzioni di trattamento per l'OA possono includere uno o più dei seguenti:
- FANS o altri farmaci antidolorifici
- Fisioterapia
- dispositivi di assistenza, come una ginocchiera
- trattamento con un'unità TENs
Anche cambiare la dieta, perdere peso in eccesso e smettere di fumare può avere un impatto positivo sulla gestione dei sintomi dell'OA.
Le iniezioni di corticosteroidi sono anche una possibilità per gestire il dolore al ginocchio causato dall'artrite. In alcuni casi, una sostituzione totale del ginocchio è raccomandata come trattamento definitivo per l'OA nel ginocchio.
Punti chiave
Il dolore improvviso al ginocchio può derivare da una lesione traumatica, lesioni da stress o riacutizzazioni da un'altra condizione sottostante.
Ricorda che non è necessario un grave infortunio per causare una rottura parziale del legamento o per logorare la cartilagine. Movimenti ripetitivi, stress sulle ginocchia e esercizio fisico possono dare il via ai sintomi del dolore al ginocchio.
Ci sono molti rimedi casalinghi e trattamenti di primo soccorso per condizioni come il ginocchio del corridore e la tendinite. Ma solo un medico può escludere qualcosa di più serio.
Se hai a che fare con sintomi di dolore che non si attenuano o un'articolazione che si blocca, non ignorarli. Se provi un forte dolore al ginocchio, parla con il tuo medico per scoprire cosa lo sta causando.