Asma ed eczema: esiste un collegamento?
Contenuto
- Il legame tra eczema e asma
- Che ruolo giocano le allergie nelle riacutizzazioni di eczemi e asma?
- Altri fattori scatenanti dell'asma e dell'eczema
- Gestire l'eczema e l'asma
- Il cibo da asporto
L'asma e l'eczema sono entrambi legati all'infiammazione. Se soffri di una condizione, la ricerca suggerisce che potresti avere più probabilità della maggior parte delle persone di avere l'altra.
Non tutti coloro che soffrono di asma hanno l'eczema. Ma c'è un forte legame tra avere l'eczema da bambino e lo sviluppo dell'asma più tardi nella vita.
Non esiste un'unica spiegazione per questa associazione. L'esposizione precoce agli allergeni e i geni possono contribuire.
Ecco cosa sanno attualmente i ricercatori sul legame tra asma ed eczema, insieme a suggerimenti per gestire entrambe le condizioni.
Il legame tra eczema e asma
Sia l'eczema che l'asma sono collegati all'infiammazione che è spesso causata da una forte reazione agli allergeni ambientali.
Infatti, la metà di tutte le persone con eczema da moderato a grave ha anche:
- asma
- rinite allergica
- allergie alimentari
Uno studio ha rilevato che i bambini a cui è stato diagnosticato un eczema nei primi 2 anni di vita avevano una probabilità tre volte maggiore di sviluppare asma e rinite entro i successivi 5 anni rispetto a quelli che non avevano l'eczema infantile.
Altre ricerche hanno raggiunto conclusioni simili.
L'eczema, o dermatite atopica, è una condizione infiammatoria della pelle in cui il sistema immunitario tende a reagire in modo eccessivo a un fattore scatenante ambientale. La condizione tende a funzionare nelle famiglie.
Ereditare una mutazione del gene della filaggrina dai tuoi genitori può portare a una barriera cutanea "che perde" che riduce la capacità della tua pelle di bloccare gli allergeni e consente la fuoriuscita dell'umidità.
Ciò causa sintomi di eczema come la pelle secca e irritata. Gli allergeni, come polline, peli e acari della polvere, contengono enzimi che possono anche abbattere la barriera della pelle.
Il respiro sibilante, la tosse e la costrizione toracica associati all'asma sono spesso causati da una forte risposta immunitaria agli allergeni ambientali.
L'infiammazione fa gonfiare e restringere le vie aeree, causando problemi respiratori.
Le cause esatte dell'asma sono sconosciute e variano da persona a persona. I geni possono svolgere un ruolo nella forte reazione del sistema immunitario.
Che ruolo giocano le allergie nelle riacutizzazioni di eczemi e asma?
Le reazioni allergiche si verificano quando il tuo sistema immunitario reagisce in modo eccessivo a determinate sostanze benigne che considera dannose. Una conseguenza non intenzionale di questa risposta è l'aumento dell'infiammazione nel corpo.
Il tuo sistema immunitario rilascia anticorpi e sostanze chimiche chiamate istamine per combattere questi trigger. L'istamina è responsabile dei classici sintomi di allergia come:
- starnuti
- rinorrea
- congestione nasale
- prurito alla pelle
- orticaria ed eruzioni cutanee
- prurito, lacrimazione agli occhi
Le allergie possono causare diversi tipi di reazioni immunitarie in alcune persone. È comune che gli allergeni inalanti scatenino sia l'asma allergico che l'eczema.
Gli studi hanno sempre più collegato l'eczema da allergeni inalanti a una diminuzione della funzione polmonare. Esempi di allergeni inalanti includono:
- acari della polvere
- polline
- muffa
- peli di animali
Altri fattori scatenanti dell'asma e dell'eczema
Molti altri fattori scatenanti oltre agli allergeni possono causare riacutizzazioni di asma ed eczema. Noterai che alcuni fattori scatenanti possono aggravare sia l'asma che l'eczema.
I possibili fattori scatenanti dell'eczema includono:
- aria fredda o secca
- fatica
- infezioni della pelle batteriche o virali
- esposizione a sostanze irritanti presenti in detergenti, saponi, fragranze, sostanze chimiche e fumo
- calore e umidità
Quanto segue può innescare riacutizzazioni dell'asma:
- aria fredda o secca
- fatica
- infezioni delle vie respiratorie superiori
- esposizione a sostanze irritanti come fumo, inquinamento atmosferico o odori forti
- bruciore di stomaco
- esercizio
Gestire l'eczema e l'asma
Se soffri sia di eczema che di asma, è importante chiedere al tuo immunologo informazioni sui test allergologici. Una storia di eczema potrebbe significare che hai maggiori probabilità di sviluppare rinite allergica e asma allergica.
Anche se hai avuto test allergologici da bambino, puoi sviluppare nuove allergie da adulto. Conoscere i fattori scatenanti può aiutare a ridurre al minimo i sintomi di eczema e asma.
Una volta conosciuti i fattori scatenanti, è importante ridurre il più possibile il contatto quotidiano con gli allergeni. Puoi iniziare da:
- utilizzando un condizionatore d'aria a casa tua
- tenendo le finestre chiuse
- lavare la biancheria da letto settimanalmente in acqua calda
- passare l'aspirapolvere su tappeti e moquette una volta alla settimana
- tenere gli animali fuori dalla tua camera da letto
- fare la doccia subito dopo essere stato all'aperto e prima di coricarsi
- mantenere un'umidità inferiore al 40-50% in casa
Se i cambiamenti dello stile di vita e i farmaci non sono sufficienti per gestire l'asma e l'eczema indotti da allergie, alcuni trattamenti possono aiutare ad affrontare entrambe le condizioni. Questi includono:
- Immunoterapia. I colpi regolari di allergia possono aiutare a trattare l'asma allergico e l'eczema introducendo il tuo sistema immunitario a piccole quantità di allergeni. Il tuo sistema immunitario sviluppa una tolleranza fino a quando non si verificano meno sintomi dopo 3-5 anni di trattamenti.
- Farmaci biologici. Questi nuovi farmaci antinfiammatori sono talvolta usati per trattare l'asma e l'eczema grave.
- Modificatori dei leucotrieni (montelukast). Questa pillola quotidiana aiuta a ridurre i sintomi di allergia e asma controllando le sostanze chimiche che il tuo sistema immunitario rilascia quando entri in contatto con un allergene. Non è chiaro se sia utile nel trattamento dell'eczema.
Parla con il tuo allergologo o immunologo su quali trattamenti potrebbero essere adatti a te.
Il cibo da asporto
Non tutti quelli che hanno l'asma hanno l'eczema. E avere l'eczema non significa sempre che svilupperai l'asma.
Una storia familiare di allergie può aumentare il rischio per entrambe queste condizioni. È possibile notare contemporaneamente un aumento delle riacutizzazioni di asma ed eczema.
Modifiche allo stile di vita e alcuni trattamenti possono aiutare a gestire sia l'asma allergico che l'eczema.
Rivolgiti al medico se noti un aumento del numero di riacutizzazioni o se hai difficoltà a gestire i sintomi.