Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Luglio 2025
Anonim
IL FIDANZATO DI CHICA! - FNAF Ultimate Custom Night
Video: IL FIDANZATO DI CHICA! - FNAF Ultimate Custom Night

Contenuto

Il soffio al cuore, nella maggior parte dei casi, non è grave e non causa grandi rischi per la salute, anche se scoperto nell'infanzia, e la persona può vivere e crescere senza alcun problema.

Tuttavia, in casi più rari, il soffio può anche essere causato da malattie che alterano gravemente il funzionamento dei muscoli o delle valvole del cuore. In questi casi, sintomi come:

  1. Mancanza di respiro;
  2. Bocca o dita viola;
  3. Palpitazioni,
  4. Gonfiore nel corpo.

La gravità e la possibilità di provocare un rischio per la vita dipende dalla sua causa e, quindi, si dovrebbe consultare il cardiologo per eseguire esami come radiografia del torace, elettrocardiogramma ed ecocardiogramma, ad esempio, per identificare se il soffio si sta verificando per qualsiasi motivo malattia.

In questi casi, il trattamento viene eseguito in base alla causa e include l'uso di farmaci o, in alcuni casi, una procedura chirurgica per correggere il difetto nel cuore. Tuttavia, il più delle volte, il soffio cardiaco è impercettibile e viene rilevato solo dopo aver consultato il medico di base o il cardiologo. Ecco come identificare i principali sintomi del soffio cardiaco.


Quali malattie possono causare mormorio

Le principali cause del soffio cardiaco sono benigne o funzionali, cioè senza la presenza di malattia, o causate da condizioni che alterano la velocità del flusso sanguigno, come febbre, anemia o ipertiroidismo. Le malattie cardiache che possono causare soffio al cuore includono:

  • Comunicazione tra le camere del cuore: il più delle volte, questo tipo di alterazione si verifica nei bambini, poiché potrebbe esserci un ritardo o un difetto nella chiusura dei muscoli delle camere cardiache, e alcuni esempi sono la comunicazione interventricolare, i difetti nel setto atrioventricolare, la comunicazione interatriale e la persistenza del dotto arterioso e della tetralogia di Fallot, per esempio.
  • Restringimento delle valvole: chiamata anche stenosi valvolare, questo restringimento può verificarsi in qualsiasi valvola del cuore, che ostacola il flusso sanguigno e produce un vortice. Il restringimento può avvenire a causa di un difetto congenito nella formazione nei bambini, febbre reumatica, infiammazioni dovute a infezioni, tumori o calcificazioni che compaiono nelle valvole, a causa dell'età.
  • Insufficienza della valvola: accade a causa di un difetto nei componenti della valvola, che può essere nel muscolo, nei tendini o nell'anello stesso, solitamente a causa di un difetto congenito oa causa di malattie come febbre reumatica, dilatazione o ipertrofia del cuore in insufficienza cardiaca o un tumore o calcificazione che impedisce la corretta chiusura della valvola.

Il cuore ha un totale di 4 valvole, chiamate mitrale, tricuspide, aortica e polmonare, che devono agire in modo sincronizzato per consentire il corretto pompaggio del sangue dal cuore al corpo.


Pertanto, il soffio cardiaco è pericoloso per la vita quando la capacità di questo organo di pompare il sangue attraverso una o più valvole è compromessa. Scopri di più sulle cause del soffio cardiaco del bambino e dell'adulto.

Scelta Dei Lettori

La nuova campagna di Lululemon evidenzia la necessità di inclusività nella corsa

La nuova campagna di Lululemon evidenzia la necessità di inclusività nella corsa

Per one di tutte le forme, dimen ioni e background po ono (e hanno) diventare corridori. Tuttavia, per i te uno tereotipo del "corpo del corridore" (ba ta cercare "runner" u Google...
Peloton ha appena introdotto lo yoga e potrebbe cambiare il modo in cui pensi al cane verso il basso

Peloton ha appena introdotto lo yoga e potrebbe cambiare il modo in cui pensi al cane verso il basso

Foto: PelotonLa co a grandio a dello yoga è che è uper acce ibile a tutti. Che tu ia il tipo di per ona che i allena ogni ingolo giorno della ettimana o i diletta nel fitne di tanto in tanto...