Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Giugno 2024
Anonim
7 cose che la tua pipì sta cercando di dirti riguardo alla tua salute
Video: 7 cose che la tua pipì sta cercando di dirti riguardo alla tua salute

Contenuto

Sebbene possa causare preoccupazione, l'aspetto dell'urina nera è spesso causato da piccoli cambiamenti, come mangiare alcuni cibi o usare nuovi farmaci prescritti dal medico.

Tuttavia, questo colore delle urine può anche essere causato da problemi di salute più gravi, come la malattia di Haff, problemi al fegato o cancro della pelle, per esempio. Pertanto, se l'urina nera appare per più di 2 giorni o se è accompagnata da altri sintomi, è consigliabile andare dal medico di base per identificare la causa e iniziare il trattamento appropriato.

Le principali cause dell'urina nera sono:

1. Assunzione di alcuni cibi

Alcuni cibi possono rendere l'urina più scura a causa della presenza di coloranti naturali o artificiali, come rabarbaro, fave e aloe vera, ad esempio, non motivo di preoccupazione.


Inoltre, gli alimenti ricchi di sorbitolo, come mele, pere, pesche e prugne, nonché alimenti senza zucchero come gomme da masticare, gelati o caramelle possono anche cambiare il colore dell'urina in nero se consumati in eccesso. Tuttavia, quando il sorbitolo è in quantità molto elevate, provoca anche mal di stomaco, crampi e diarrea.

L'uso di pentole di rame per cucinare può anche causare l'urina nera in alcune persone, specialmente quelle che non possono metabolizzare il minerale, eliminandolo in quantità elevate nelle urine, che possono rendere l'urina nera.

Cosa fare: Se la persona si accorge che l'urina è diventata nera dopo un pasto ricco di questo tipo di alimenti, sebbene non sia un problema, si raccomanda di evitare il consumo di questi alimenti, optando per altri che possono avere caratteristiche nutrizionali o simili.

2. Uso di medicinali

L'uso frequente di alcuni medicinali può anche provocare l'urina nera e questo di solito avviene in conseguenza del frequente contatto con alcune sostanze chimiche presenti nei medicinali. Alcuni dei farmaci o delle sostanze chimiche che possono causare l'urina nera sono:


  • Fenacetina: è presente in molti antidolorifici e se usato frequentemente porta alla distruzione dell'emoglobina nel sangue, che viene eliminata con le urine, provocando un colore molto scuro;
  • Levodopa: è un medicinale utilizzato nel trattamento del Parkinson che contiene L-dopa e può rendere l'urina molto scura;
  • Fenolo: questa sostanza normalmente entra nel corpo attraverso il contatto ripetuto con disinfettanti o prodotti per la pulizia, quindi si consiglia di indossare guanti quando si utilizza questo tipo di prodotto;
  • Lassativi: alcune contengono manioca o senna, due sostanze che se usate in eccesso possono rendere l'urina molto scura;
  • Clorochina e primachina: sono rimedi usati per curare la malaria che possono causare l'urina nera, come effetto collaterale;
  • Furazolidone, metronidazolo o nitrofurantoina: sono antibiotici che possono cambiare il colore delle urine, variando tra il rosso scuro e il nero;
  • Metildopa: è un medicinale per l'ipertensione che rilascia metaboliti nelle urine che, a contatto con la candeggina utilizzata per la pulizia del water, possono provocare l'urina nera.

In alcuni casi, il povidone-iodio, che è un liquido molto utilizzato per pulire alcune ferite, se utilizzato su aree molto estese di pelle può essere assorbito dall'organismo ed eliminato nelle urine, determinando il colore nero.


Cosa fare: Quando l'urina nera è causata da farmaci, si consiglia di consultare il medico che li ha indicati per valutare la possibilità di cambiare il farmaco, aggiustare la dose o interromperne l'uso.

3. Malattia di Haff

Uno dei principali sintomi della malattia di Haff è l'urina nera ed è una malattia rara causata da una tossina biologica termostabile che può essere trovata in alcuni pesci d'acqua dolce e crostacei.

La presenza di questa tossina nell'organismo può provocare la distruzione delle cellule muscolari, provocando intenso dolore, rigidità muscolare e intorpidimento, oltre a cambiare anche il colore delle urine a causa di disturbi renali. Conosci altri sintomi indicativi della malattia di Haff.

Cosa fare: I sintomi della malattia di Haff compaiono poche ore dopo il contatto con la tossina. pertanto, se i sintomi legati alla malattia insorgono dopo il consumo di pesci d'acqua dolce o crostacei, si consiglia di recarsi al più vicino ospedale per iniziare il trattamento, che consiste nell'idratazione e nell'uso di analgesici e diuretici per aiutare ad eliminare le tossine dell'organismo .

4. Problemi al fegato

Alcuni cambiamenti nel fegato, come la cirrosi e l'epatite, ad esempio, possono anche avere come sintomo l'urina nera, perché in questi casi a causa dell'alterazione della funzionalità epatica, è possibile che la bilirubina non sia adeguatamente metabolizzata per essere eliminata nel urina, che la rende più scura. Controlla altri sintomi di problemi al fegato.

Cosa fare: È importante consultare il medico di base o l'epatologo per una valutazione e per identificare quale alterazione del fegato è correlata all'urina nera. È quindi possibile indicare il trattamento più appropriato, che può comportare l'uso di medicinali e cambiamenti nella dieta a seconda della causa.

5. Problemi renali

La compromissione della funzionalità renale, a causa di infezioni o di malattie, può anche provocare l'urina scura, poiché il processo di filtrazione e assorbimento dei reni è alterato, il che può rendere l'urina più concentrata e scura.

Cosa fare: In questo caso si consiglia di consultare l'urologo o il medico di base in modo che si possa effettuare una valutazione dei sintomi e dei reni, consentendo così di individuarne la causa e iniziare il trattamento più appropriato, che varia a seconda della causa, e può essere indicato l'uso: antibiotici, in caso di infezione, uso di farmaci diuretici e antipertensivi e cambiamento delle abitudini alimentari, per esempio.

Guarda nel video qui sotto alcuni suggerimenti per l'alimentazione quando hai problemi ai reni:

6. Alcaptonuria

L'alcaptonuria, detta anche ocronosi, è una rara malattia genetica che può anche rendere nera l'urina, perché si ha un accumulo nel corpo di una sostanza, acido omogeneo, dovuto alla mancanza di un enzima, che può essere eliminato nelle urine, rendendo è l'oscurità, oltre a portare alla comparsa di macchie scure sulla parte bianca dell'occhio e intorno all'orecchio, e rigidità delle cartilagini.

Cosa fare: L'alcaptonuria non ha cura, tuttavia il trattamento mira ad alleviare i sintomi legati alla malattia e promuovere la qualità della vita della persona, e il medico può raccomandare l'uso di antinfiammatori e analgesici, sedute di fisioterapia e cambiamenti nella dieta. indicato per aumentare il consumo di alimenti ricchi di vitamina C. Vedi maggiori dettagli sul trattamento dell'alcaptonuria.

7. Cancro della pelle

Il cancro della pelle può anche avere l'urina nera come uno dei segni e dei sintomi, perché la melanina prodotta in eccesso, che è la sostanza responsabile della pigmentazione della pelle, può essere eliminata nelle urine, che sono scure a causa dell'ossidazione della melanina presente quando viene a contatto con l'aria.

Cosa fare: in caso di cancro della pelle, è importante seguire le linee guida di trattamento fornite dall'oncologo o dal dermatologo, che possono comportare l'esecuzione di un intervento chirurgico per rimuovere la lesione cancerosa presente sulla pelle, seguita da sedute di chemio e radioterapia. Ulteriori informazioni sul trattamento per il cancro della pelle.

Interessante Oggi

L'unica zona del corpo che devi smettere di ignorare

L'unica zona del corpo che devi smettere di ignorare

Una confezione da ei può embrare forte, ma l'apparenza inganna. e ti concentri olo ui mu coli che puoi vedere allo pecchio, come il retto addominale e gli obliqui, potre ti e ere oggetto a un...
10 cose che non dovresti mai dire a un corridore ferito

10 cose che non dovresti mai dire a un corridore ferito

ei un corridore che non può correre in que to momento e puzza. For e ti tavi allenando per una gara e hai altato troppi giorni di ripo o. For e il tuo rullo di gommapiuma ta raccogliendo polvere...