Dormire fa bene alla salute?
Contenuto
Se il tuo schema di sonno tipico consiste in allenamenti mattutini nei giorni feriali e happy hour che vanno un po' troppo tardi, seguiti da fine settimana trascorsi a letto fino a mezzogiorno, abbiamo alcune buone notizie. Ricerche recenti mostrano che fermarsi più a lungo durante il fine settimana sembra contrastare l'aumento del rischio di diabete che deriva dal debito di sonno durante la settimana lavorativa.
Passare alcune notti senza dormire a sufficienza (da quattro a cinque ore a notte) può aumentare il rischio di sviluppare il diabete di circa il 16%; è paragonabile all'aumento del rischio di diabete causato dall'obesità. Ma un recente studio dell'Università di Chicago mostra che due notti di sonno prolungato (noto anche come recupero del fine settimana) contrastano questo rischio.
Lo studio è stato condotto su 19 giovani uomini sani che sono stati studiati dopo quattro notti di sonno regolare (una media di 8,5 ore a letto), quattro notti di privazione del sonno (una media di 4,5 ore a letto) e due notti di sonno prolungato ( una media di 9,7 ore a letto). Durante lo studio, i ricercatori hanno misurato la sensibilità all'insulina dei ragazzi (la capacità dell'insulina di regolare lo zucchero nel sangue) e l'indice di disposizione (un predittore del rischio di diabete).
Dopo alcune notti di privazione del sonno, la sensibilità all'insulina dei soggetti è diminuita del 23% e il rischio di diabete è aumentato del 16%. Dopo aver premuto il pulsante snooze e aver registrato più ore nel sacco, entrambi i livelli sono tornati alla normalità.
Anche se è del tutto ok approfittare di questi vantaggi dopo una dura settimana di lavoro, non è l'idea migliore seguire questo programma del sonno sul registro (prova questi suggerimenti per dormire meglio). "Questo è stato solo 1 ciclo di perdita di sonno", afferma Josiane Broussard, Ph.D., assistente professore di ricerca in Fisiologia Integrativa presso l'Università del Colorado, Boulder e autrice dello studio. "Non è noto se potresti recuperare con il sonno extra nei fine settimana se questo ciclo viene ripetuto giorno dopo giorno".
Broussard ha anche notato che il loro studio è stato condotto su giovani uomini sani e che le persone anziane o malsane potrebbero non essere in grado di recuperare altrettanto rapidamente. E, naturalmente, un aumento del rischio di diabete non è l'unica cosa di cui preoccuparsi quando si tratta di lesinare sul sonno. Precedenti studi hanno dimostrato che le persone cronicamente deprivate di sonno hanno maggiori probabilità di sviluppare un aumento dell'infiammazione e dell'ipertensione e hanno difficoltà a concentrarsi, ragionare e risolvere i problemi. Inoltre, le persone che non dormono abbastanza tendono a compensare le calorie, di solito con cibi dolci o ricchi di grassi. (Davvero. È possibile ottenere gravi voglie di cibo registrando solo un'ora in meno di sonno.) Le persone nello studio di Broussard sono state tenute a una dieta a calorie controllate, quindi mangiare non ha tenuto conto del rischio di diabete. Presumibilmente, potrebbe entrare in gioco se avessero carta bianca per mangiare quello che volevano in un contesto del mondo reale.
E anche se sei giovane e in salute e recuperi il sonno perduto nel fine settimana, c'è il problema aggiuntivo di rovinare completamente il tuo ritmo circadiano. Se stai alzato fino a tardi nelle notti del fine settimana e poi dormi fino a tardi, gli studi dimostrano che l'interruzione della normale routine del sonno può causare aumento di peso e sintomi associati all'insorgenza del diabete.
La tua migliore scommessa? Cerca di dormire il più possibile e mantieni il tuo programma abbastanza coerente. Nessuno ti biasimerà se annulli i programmi del sabato sera per un appuntamento con il tuo letto. (Nom su alcuni di questi alimenti in anticipo e sarai a posto.)