9 sintomi principali dei fibromi uterini
Contenuto
I fibromi uterini, chiamati anche fibromi uterini o leiomiomi, possono causare vari sintomi come crampi addominali e sanguinamento al di fuori del periodo mestruale, tuttavia, in alcuni casi, la presenza del fibroma non causa sintomi e viene scoperta solo durante gli esami ginecologici di routine.
Poiché si tratta di un tumore benigno, i fibromi di solito non rappresentano un pericolo per la salute delle donne ei loro sintomi possono essere controllati con farmaci, che devono essere raccomandati dal ginecologo, o in alcuni casi può essere necessario ricorrere alla chirurgia per la sua rimozione. Scopri quali sono le cause del mioma e come può essere il trattamento.
I sintomi dei fibromi uterini possono anche variare in base al tipo di fibroma, ad esempio:
- Fibromi subserous: sono quelli che si trovano nella regione esterna dell'utero e, quindi, possono ingrandirsi e spingere gli organi in giro, provocando un aumento della voglia di urinare, diarrea o costipazione. Quando escono dall'utero, sono chiamati fibromi peduncolati;
- Fibromi intramurali:si trovano all'interno del muro che forma l'utero e, quindi, possono causare più dolori addominali, crampi e dolore durante i rapporti sessuali;
- Fibromi sottomucosi: rimanere all'interno dell'utero e causare sanguinamento e difficoltà a rimanere incinta.
Inoltre, se la donna ha molti fibromi o se sono grandi, i sintomi possono essere più gravi. Ulteriori informazioni sui tipi di fibromi uterini.
Come confermare la diagnosi
La diagnosi di fibromi uterini si basa su sintomi quali sanguinamento mestruale abbondante o fuori periodo, costipazione, crampi o anemia dovuta a sanguinamento mestruale abbondante. Inoltre, la visita ginecologica consente al medico di osservare i genitali femminili e palpare l'addome per sentire il contorno dell'utero. Se la donna presenta sintomi o cambiamenti durante l'esame clinico, il ginecologo può raccomandare l'esecuzione di un'ecografia addominale o transvaginale. Vedi di più sull'ecografia transvaginale.
In alcuni casi il medico può richiedere esami più specifici, come l'isteroscopia, l'isterosonografia e l'isterosalpingografia, ad esempio, utili per valutare la cavità uterina.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per i fibromi viene eseguito nelle donne che hanno sintomi e l'uso di farmaci ormonali, come la pillola contraccettiva o lo IUD intrauterino (Mirena), ad esempio, può essere raccomandato per ridurre le dimensioni del fibroma e quindi alleviare il sintomi.
Inoltre, il medico può consigliare l'uso di farmaci antinfiammatori, come l'ibuprofene, ad esempio, per alleviare i sintomi che infastidiscono la donna, come le coliche.
In alcuni casi, soprattutto quando il fibroma è molto grande ei sintomi sono più intensi, può essere consigliato un intervento chirurgico per rimuovere il fibroma. Ulteriori informazioni su come viene eseguita la chirurgia per rimuovere i fibromi.
Quando andare dal dottore
L'ideale è fare esami ginecologici almeno una volta all'anno. Tuttavia, se si verificano sintomi di aumento del flusso mestruale, frequenti crampi o sanguinamento mestruale al di fuori del periodo, dolore durante i rapporti sessuali o urgenza di urinare, è necessario consultare il ginecologo per la diagnosi e il trattamento più appropriati.
In caso di grave emorragia vaginale o colica grave che compare all'improvviso, è necessario consultare immediatamente un medico o recarsi in ospedale o al pronto soccorso.