Quello che devi sapere sulle lesioni alla distorsione al ginocchio
![Distorsione al Ginocchio: i Sintomi e 9 Esercizi di Fisioterapia](https://i.ytimg.com/vi/sSVWXLzO4qY/hqdefault.jpg)
Contenuto
- Che cos'è una distorsione al ginocchio?
- Sintomi al ginocchio slogati
- Cause di distorsioni del ginocchio
- Come viene diagnosticato un ginocchio slogato
- Trattamento del ginocchio slogato
- Antidolorifico
- riposo
- Ghiaccio
- Compressione
- Immobilizzazione
- Esercizi di distorsione al ginocchio e terapia fisica
- Chirurgia
- Tempo di recupero del ginocchio slogato
- Porta via
Che cos'è una distorsione al ginocchio?
Una distorsione al ginocchio si riferisce a legamenti strappati o troppo tesi, i tessuti che tengono insieme le ossa. Se hai un ginocchio slogato, le strutture all'interno dell'articolazione del ginocchio che collegano l'osso della coscia all'osso dello stinco sono state ferite.
Una distorsione al ginocchio è dolorosa e può creare altri problemi nel tempo, tra cui l'artrite.
Il ginocchio ha quattro legamenti principali: due che stabilizzano la parte anteriore e posteriore e due che stabilizzano il movimento da un lato all'altro.
Le distorsioni del ginocchio hanno il nome del legamento specifico che è stato strappato o ferito:
- Il legamento crociato anteriore (ACL) e legamento crociato posteriore (PCL) fornire stabilità alle forze provenienti dalla parte anteriore o posteriore. I due formano una "X" attraverso l'articolazione.
- Il legamento collaterale laterale (LCL) corre lungo l'esterno del ginocchio e aiuta a mantenerlo stabile sul lato.
- Il legamento collaterale mediale (MCL) corre lungo l'interno del ginocchio.
Sintomi al ginocchio slogati
A seconda di quale legamento è stato slogato, potresti riscontrare diversi sintomi. Per un ACL distorsione, potresti sentire un schiocco nel momento in cui sei ferito e sentire come se il tuo ginocchio non potesse supportarti.
Se hai un PCL distorsione, la parte posteriore del ginocchio potrebbe far male, e potrebbe essere peggio se provi a inginocchiarti.
Per LCL e MCL distorsioni, il ginocchio può sembrare che voglia piegarsi nella direzione opposta rispetto al legamento infortunato e sarà probabilmente tenero dove si è verificato l'infortunio.
La maggior parte delle persone con distorsioni del ginocchio sperimenterà almeno alcuni dei seguenti:
- rigonfiamento
- debolezza
- deformazione
- ecchimosi
- tenerezza
- dolore
- popping
- rigidezza
- spasmi muscolari
Cause di distorsioni del ginocchio
Qualsiasi attività che spinga il ginocchio fuori dalla sua posizione naturale può causare una distorsione.
Il ACL viene spesso ferito quando si pratica uno sport di corsa o di contatto come il calcio, il basket, il calcio o la ginnastica, di solito a causa di saltare o torcere improvvisamente.
Può anche verificarsi se si raddrizza eccessivamente il ginocchio o se si viene colpiti da qualcosa nel ginocchio o nella parte inferiore della gamba.
Il PCL può essere ferito in una collisione in auto quando il ginocchio colpisce il cruscotto o in uno sport in cui la parte anteriore del ginocchio viene colpita mentre è piegata. Cadere forte sul ginocchio può anche causare una distorsione PCL.
Puoi slogare il tuo LCL se si riceve un colpo all'interno del ginocchio. Questo è meno comune rispetto agli altri tipi di distorsioni perché l'altra gamba protegge questa zona.
Un MCL la distorsione è solitamente causata da qualcosa che colpisce la gamba da un lato o da una caduta che provoca la rotazione della parte inferiore della gamba verso l'esterno della coscia.
Come viene diagnosticato un ginocchio slogato
Il medico testerà i legamenti sottolineando i singoli legamenti per vedere se c'è instabilità o se l'articolazione è stabile.
In caso di lesioni al ginocchio, consultare un medico il più presto possibile. Ciò è particolarmente importante se non riesci a rialzarti, senti come se il ginocchio collassasse o la gamba sembrasse gonfia o gonfia.
Il medico esaminerà il ginocchio, cercherà gonfiore e lividi e ti chiederà di spostarlo per determinare la tua mobilità. Lo confronteranno con il tuo ginocchio non ferito.
Vorranno anche sapere cosa stavi facendo quando si è verificata la lesione, se hai sentito un pop e quanto tempo è diventato doloroso.
Potresti anche ricevere test di imaging. Una radiografia mostrerà se c'è un osso rotto, ma altri metodi di imaging consentono al medico di vedere diverse strutture non ossee all'interno del ginocchio. Ciò include i legamenti e altri tessuti che lo supportano.
Le distorsioni del ginocchio sono classificate per gravità. Un legamento allungato è di grado 1. Un legamento parzialmente strappato è di grado 2. Un legamento che è gravemente strappato o separato è considerato di grado 3.
Trattamento del ginocchio slogato
Il trattamento raccomandato dal medico dipenderà dalla gravità della lesione e dalla parte danneggiata del ginocchio.
Antidolorifico
Un medico può raccomandare antidolorifici da banco come il paracetamolo. Se il dolore è debilitante, ti potrebbero essere prescritti farmaci più forti.
riposo
Ti consigliamo di evitare di fare qualsiasi cosa che sovraccarichi il ginocchio e possa rischiare di ferirti ulteriormente. Questo include praticare sport.
Mentre sei seduto o dormi, puoi anche appoggiare la gamba sui cuscini per alzarla più in alto del cuore per ridurre il gonfiore.
Ghiaccio
Un impacco di ghiaccio sul ginocchio per 20 minuti ogni poche ore può ridurre il gonfiore (ma prima consulta un medico, specialmente se hai il diabete). Il ghiaccio aiuterà anche il dolore e può fermare qualsiasi sanguinamento all'interno dell'articolazione.
Compressione
Un bendaggio elastico può anche aiutare con il gonfiore, ma assicurati di non avvolgere troppo il ginocchio perché può interrompere la circolazione sanguigna.
Se l'involucro peggiora il dolore, il ginocchio inizia a diventare intorpidito o la parte inferiore della gamba si gonfia, allentando la benda.
Immobilizzazione
Il medico può fornirti un tutore per proteggere il ginocchio e stabilizzarlo mentre guarisce. Questo ti impedirà di spostarlo troppo o di allungarlo eccessivamente.
Esercizi di distorsione al ginocchio e terapia fisica
Un medico o un fisioterapista può raccomandare esercizi basati sull'entità della lesione e su dove ti trovi nel recupero:
- sollevatori per gambe
- rafforzamento della coscia
- piegando le ginocchia
- sollevarsi in punta di piedi
- stiramenti di cosce e polpacci
- allenamento con i pesi con curl per i muscoli posteriori della coscia e pressa per gambe
Chirurgia
Se il legamento è strappato, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico. Questo processo di solito comporta il riattacco del legamento strappato o la sua sostituzione con un pezzo di tendine sano.
Il chirurgo eseguirà alcune piccole incisioni e praticherà piccoli buchi nel polpaccio e nelle ossa della coscia. L'innesto è attaccato alle ossa, che cresceranno attorno ad esso.
Ci vorranno diverse settimane o anche mesi prima che tu possa riprendere le tue normali attività e avrai bisogno di un programma di terapia fisica progressiva per ripristinare la tua gamma di movimento.
Tempo di recupero del ginocchio slogato
Una distorsione al ginocchio è considerata guarita quando non c'è più dolore o gonfiore e puoi muovere il ginocchio liberamente.
Molte distorsioni di ginocchio di grado 1 e 2 guariscono entro 2-4 settimane. Le persone che necessitano di un intervento chirurgico, tuttavia, possono richiedere fino a 4-6 mesi per riprendersi.
Circa l'80-90 percento delle persone con lesioni da ACL e l'80% di quelle con lesioni da PCL subiranno un completo recupero. Le distorsioni MCL e LCL tendono a guarire abbastanza bene. Tuttavia, alcune persone con legamenti slogati di ACL o PCL possono sviluppare l'artrite nel ginocchio nel tempo.
Porta via
Poiché il ginocchio sopporta il peso corporeo e determina la capacità di muoversi, assicurati di prenderti cura di una distorsione al ginocchio. È importante ottenere assistenza medica precoce e seguire le istruzioni del medico.
Mentre la maggior parte delle distorsioni del ginocchio guariranno senza intervento chirurgico, evita la tentazione di tornare alle tue normali attività o praticare sport senza lasciare che il ginocchio guarisca completamente. Ciò può causare problemi in seguito.
Eseguire gli esercizi di terapia fisica raccomandati può aiutarti a tornare a fare ciò che ami.