Caregiving - portare la persona amata dal medico

Una parte importante del caregiving è portare la persona amata agli appuntamenti con gli operatori sanitari. Per ottenere il massimo da queste visite, è importante che tu e la persona amata pianificate in anticipo la visita. Pianificando insieme la visita, puoi assicurarti di ottenere il massimo dall'appuntamento.
Inizia parlando con la persona amata della visita imminente.
- Discutere di quali problemi parlare e chi li solleverà. Ad esempio, se ci sono problemi sensibili come l'incontinenza, discuti come parlarne con il fornitore.
- Parla con la persona amata delle sue preoccupazioni e condividi anche le tue.
- Discuti in che modo sarai coinvolto all'appuntamento. Sarai nella stanza per tutto il tempo o solo all'inizio? Parla se entrambi potreste voler passare del tempo da soli con il provider.
- Come puoi essere più utile? Discuti se dovresti fare la maggior parte delle conversazioni durante l'appuntamento o semplicemente essere lì per supportare la persona amata. È importante sostenere il più possibile l'indipendenza della persona amata, assicurandosi che vengano affrontate le questioni importanti.
- Se la persona amata non è in grado di parlare chiaramente da sola a causa di demenza o altri problemi di salute, dovrai prendere l'iniziativa durante l'appuntamento.
Decidere queste cose in anticipo ti garantirà di essere d'accordo su ciò che entrambi desiderate dall'appuntamento.
Durante l'appuntamento, è utile rimanere concentrati:
- Informare il fornitore di eventuali nuovi sintomi.
- Discutere di eventuali cambiamenti nell'appetito, nel peso, nel sonno o nel livello di energia.
- Porta tutti i medicinali o un elenco completo di tutti i medicinali assunti dalla persona amata, compresi i medicinali da banco e gli integratori.
- Condividere informazioni su eventuali effetti collaterali dei medicinali o reazioni avverse.
- Informa il medico di altri appuntamenti medici o visite al pronto soccorso.
- Condividi eventuali cambiamenti importanti o stress della vita, come la morte di una persona cara.
- Discutere di eventuali domande o dubbi su un intervento chirurgico o una procedura imminente.
Per sfruttare al meglio il tuo tempo con il medico:
- Dai priorità alle tue preoccupazioni. Portare una lista scritta e condividerla con il medico all'inizio dell'appuntamento. In questo modo sarai sicuro di affrontare prima le questioni più importanti.
- Porta un registratore o un taccuino e una penna in modo da poter prendere nota delle informazioni che il medico ti fornisce. Assicurati di dire al medico che stai tenendo un registro della discussione.
- Essere onesti. Incoraggia la persona amata a condividere le preoccupazioni in modo onesto, anche se è imbarazzante.
- Fare domande. Assicurati che tu e la persona amata comprendiate tutto ciò che il medico ha detto prima di partire.
- Parla se necessario per assicurarti che tutte le questioni importanti siano discusse.
Parla di come è andato l'appuntamento con la persona amata. L'incontro è andato bene o c'erano cose che qualcuno di voi avrebbe voluto cambiare la prossima volta?
Esamina le istruzioni del medico e vedi se uno di voi ha qualche domanda. In tal caso, chiama l'ufficio del medico con le tue domande.
Markle-Reid MF, Keller HH, Browne G. Promozione della salute degli anziani che vivono in comunità. In: Fillit HM, Rockwood K, Young J, eds. Libro di testo di medicina geriatrica e gerontologia di Brocklehurst. 8a ed. Philadelphia, PA: Elsevier, 2017: cap 97.
Sito web dell'Istituto nazionale sull'invecchiamento. 5 modi per sfruttare al meglio il tuo tempo presso lo studio del medico. www.nia.nih.gov/health/5-ways-make-most-your-time-doctors-office. Aggiornato il 3 febbraio 2020. Accesso al 13 agosto 2020.
Sito web dell'Istituto nazionale sull'invecchiamento. Come prepararsi per un appuntamento dal medico. www.nia.nih.gov/health/how-prepare-doctors-appointment. Aggiornato il 3 febbraio 2020. Accesso al 13 agosto 2020.
Sito web dell'Istituto nazionale sull'invecchiamento. Cosa devo dire al dottore? www.nia.nih.gov/health/what-do-i-need-tell-doctor. Aggiornato il 3 febbraio 2020. Accesso al 13 agosto 2020.
Zarit SH, Zarit JM. La cura della famiglia. In: Bensadon BA, ed. Psicologia e Geriatria. Filadelfia, PA: Elsevier; 2015: cap 2.