Parto assistito da vuoto: conosci i rischi?
Contenuto
- Parto assistito da vuoto
- Ferite superficiali del cuoio capelluto
- Ematoma
- Cefaloematoma
- Ematoma sottogaleale
- Emorragia intracranica
- Emorragia retinica
- Frattura del cranio | Frattura del cranio
- Ittero neonatale
Parto assistito da vuoto
Durante il parto vaginale assistito dal vuoto, il medico utilizza un dispositivo a vuoto per aiutare a guidare il bambino fuori dal canale del parto. Il dispositivo di aspirazione, noto come estrattore di vuoto, utilizza una ventosa morbida che si attacca alla testa del tuo bambino con l'aspirazione.
Come con qualsiasi altra procedura, ci sono rischi associati al parto assistito dal vuoto. Anche le normali parti vaginali possono provocare complicazioni sia nella madre che nel bambino. Nella maggior parte dei casi, l'estrattore a vuoto viene utilizzato per evitare un parto cesareo o per prevenire il disagio fetale. Se eseguito correttamente, il parto assistito dal vuoto pone molti meno rischi rispetto al parto cesareo o al prolungato disagio fetale. Ciò significa che la madre e il bambino potrebbero avere meno probabilità di avere complicazioni.
L'estrattore a vuoto è stato ampiamente utilizzato negli ultimi anni ei rischi del parto assistito da vuoto sono stati ben documentati. Si va da lesioni minori al cuoio capelluto a problemi più gravi, come sanguinamento nel cranio o frattura del cranio.
Ferite superficiali del cuoio capelluto
Le ferite superficiali del cuoio capelluto si verificano comunemente a seguito di parti assistite da vuoto. Anche dopo un normale parto vaginale, non è raro vedere gonfiore in una piccola area del cuoio capelluto. Durante il parto, la cervice e il canale del parto esercitano molta pressione sulla parte della testa del bambino che si muove per prima attraverso il canale del parto. Ciò si traduce in gonfiore che può dare alla testa del tuo bambino un aspetto a forma di cono. Il gonfiore può essere localizzato sul lato della testa del tuo bambino se la sua testa è inclinata su un lato durante la nascita. Questo gonfiore in genere scompare entro uno o due giorni dopo il parto.
L'estrattore a vuoto originale, che ha una tazza di metallo, può produrre gonfiore a forma di cono sulla parte superiore della testa del tuo bambino. Questo si chiama chignon. La formazione dello chignon è essenziale per il successo della consegna. Il gonfiore di solito scompare entro due o tre giorni.
Occasionalmente, il posizionamento della coppa provoca un leggero scolorimento con la comparsa di lividi. Anche questo viene risolto senza conseguenze a lungo termine. Alcuni aspiratori utilizzano ancora ventose rigide, ma questo è raro. Oggi, la maggior parte degli estrattori sottovuoto ha ventose in plastica o silastic più recenti. Queste tazze non richiedono la formazione di uno chignon e hanno meno probabilità di causare gonfiore.
Il parto sottovuoto può anche causare piccole rotture nella pelle o tagli sul cuoio capelluto. È più probabile che queste lesioni si verifichino durante parti difficili che sono prolungate o che comportano più distacchi della ventosa. Nella maggior parte dei casi, le ferite sono superficiali e guariscono rapidamente senza lasciare segni duraturi.
Ematoma
Un ematoma è la formazione di sangue sotto la pelle. Di solito si verifica quando una vena o un'arteria viene danneggiata, provocando la fuoriuscita di sangue dal vaso sanguigno e nei tessuti circostanti. I due tipi di ematoma che possono verificarsi a seguito di parti assistite da vuoto sono un cefalematoma e un ematoma subgaleale.
Cefaloematoma
Il cefaloematoma si riferisce al sanguinamento che è limitato allo spazio sotto la copertura fibrosa dell'osso del cranio. Questo tipo di ematoma raramente porta a complicazioni, ma in genere occorrono una o due settimane prima che la raccolta del sangue vada via. Un bambino con cefaloematoma di solito non ha bisogno di cure o interventi chirurgici estesi.
Ematoma sottogaleale
L'ematoma sottogaleale, tuttavia, è una forma più grave di sanguinamento. Si verifica quando il sangue si accumula appena sotto il cuoio capelluto. Poiché lo spazio subgaleale è ampio, una quantità significativa di sangue può essere persa in quest'area del cranio. Questo è il motivo per cui l'ematoma sottogaleale è considerato la complicanza più pericolosa del parto assistito dal vuoto.
Quando l'aspirazione non è abbastanza forte da muovere la testa del tuo bambino attraverso il canale del parto, tira il cuoio capelluto e lo strato di tessuto appena sotto il cuoio capelluto lontano dal cranio. Ciò causa gravi danni alle vene sottostanti. L'uso della ventosa in plastica morbida ha diminuito l'incidenza di queste lesioni. Sebbene l'ematoma sottogaleale sia piuttosto raro, è una condizione pericolosa per la vita.
Emorragia intracranica
L'emorragia intracranica, o sanguinamento all'interno del cranio, è una complicanza molto rara ma grave del parto assistito dal vuoto. L'aspirazione applicata alla testa del tuo bambino può danneggiare o ferire le vene, causando sanguinamento nel cranio del tuo bambino. Sebbene l'emorragia intracranica sia rara, quando si verifica può portare alla perdita di memoria, parola o movimento nell'area interessata.
Emorragia retinica
L'emorragia retinica, o sanguinamento nella parte posteriore degli occhi, è relativamente comune nei neonati. La condizione di solito non è grave e scompare rapidamente senza causare complicazioni. La causa esatta del sanguinamento retinico non è nota. Tuttavia, potrebbe essere il risultato della pressione esercitata sulla testa del tuo bambino mentre passa attraverso il canale del parto.
Frattura del cranio | Frattura del cranio
Il sanguinamento intorno al cervello può essere accompagnato da una frattura del cranio, sebbene non vi possano essere segni esteriori di emorragia intracranica o ematoma. Esistono diverse classificazioni delle fratture del cranio. Questi includono:
- fratture lineari del cranio: fratture sottili dell'attaccatura dei capelli che non deformano la testa
- fratture del cranio depresse: fratture che comportano una vera e propria depressione dell'osso del cranio
- osteodiastasi occipitale: un raro tipo di frattura che comporta lacerazioni del tessuto sulla testa
Ittero neonatale
L'ittero neonatale, o ittero neonatale, può avere maggiori probabilità di svilupparsi nei bambini partoriti mediante estrazione a vuoto. L'ittero, o ingiallimento della pelle e degli occhi, è una condizione comune nei neonati. Si verifica quando i bambini hanno un alto livello di bilirubina nel sangue. La bilirubina è un pigmento giallo prodotto durante la disgregazione dei globuli rossi.
Quando gli estrattori sottovuoto vengono utilizzati per il parto, può formarsi un livido molto grande sul cuoio capelluto o sulla testa. I lividi si verificano quando sono presenti danni ai vasi sanguigni, provocando la fuoriuscita di sangue e la formazione di un segno nero e blu. Il corpo alla fine assorbe il sangue dal livido. Questo sangue si scompone e produce più bilirubina, che normalmente viene rimossa dal sangue dal fegato. Tuttavia, il fegato del tuo bambino potrebbe essere sottosviluppato e non essere in grado di rimuovere la bilirubina in modo efficiente. Quando c'è un eccesso di bilirubina nel sangue, può depositarsi nella pelle. Ciò provoca una colorazione giallastra della pelle e degli occhi.
Sebbene l'ittero di solito scompaia da solo entro due o tre settimane, alcuni bambini con questa condizione potrebbero richiedere la fototerapia. Durante la fototerapia, il tuo bambino viene tenuto sotto una luce ad alta intensità per uno o due giorni. La luce trasforma la bilirubina in una forma meno tossica e aiuta il corpo a liberarsene più rapidamente. Il tuo bambino indossa occhiali protettivi durante la fototerapia per prevenire danni agli occhi. Il tuo bambino potrebbe aver bisogno di trasfusioni di sangue per diminuire i livelli di bilirubina nel sangue se ha un grave caso di ittero.