Come fare lo scrub per il corpo fatto in casa
Contenuto
- 1. Scrub allo zucchero e olio di mandorle
- ingredienti
- Modalità di preparazione
- 2. Scrub al sale e lavanda
- ingredienti
- Modalità di preparazione
- 3. Zucchero esfoliante e olio di cocco
- ingredienti
- Modalità di preparazione
- 4. Scrub con farina di mais e sale marino
- ingredienti
- Modalità di preparazione
Il sale e lo zucchero sono due ingredienti che si trovano facilmente in casa e che agiscono molto bene per effettuare un'esfoliazione completa del corpo, lasciando la pelle più liscia, vellutata e morbida.
Le creme esfolianti sono un'ottima opzione per garantire una migliore idratazione della pelle, poiché rimuovono le cellule morte che possono ostacolare l'assorbimento della crema idratante. Quindi, un buon consiglio è quello di utilizzare lo scrub almeno una volta alla settimana per mantenere la pelle sempre morbida e idratata.
Inoltre, poiché sono relativamente economici, il sale e lo zucchero possono essere utilizzati in grandi quantità per coprire l'intera pelle del corpo.
Se necessario, guarda anche come fare uno scrub casalingo per il viso.
1. Scrub allo zucchero e olio di mandorle
Un ottimo scrub per il corpo fatto in casa è una miscela di zucchero e olio di mandorle dolci, poiché contiene vitamine che lasciano la pelle sana, liscia e priva di cellule morte.
ingredienti
- 1 bicchiere di zucchero;
- 1 ½ tazza di olio di mandorle dolci.
Modalità di preparazione
Unire gli ingredienti in un contenitore e poi strofinare sul corpo con un movimento circolare prima di fare il bagno. Lavare il corpo con acqua tiepida e asciugare tamponando con un panno morbido. Infine, applica una crema idratante adatta al tuo tipo di pelle.
2. Scrub al sale e lavanda
Questo è lo scrub perfetto per chi cerca un momento di relax, in quanto oltre a contenere sale che rimuove le cellule morte della pelle, ha anche la lavanda, pianta dalle spiccate proprietà calmanti e rilassanti.
ingredienti
- 1 tazza di sale grosso;
- 3 cucchiai di fiori di lavanda.
Modalità di preparazione
Aggiungere gli ingredienti in un contenitore e mescolare bene fino a quando il sale e i fiori si saranno amalgamati. Quindi, passare questa miscela sul corpo dopo aver innaffiato il corpo con la doccia. Strofina la miscela sul corpo con movimenti circolari per 3-5 minuti. Infine, rimuovere il composto con la doccia e lavare il corpo.
Per consentire all'esfoliante di aderire meglio al corpo, puoi aggiungere un po 'di olio di mandorle dolci o lavare il corpo con sapone prima di utilizzare la schiuma di sapone per trattenere meglio la miscela esfoliante.
3. Zucchero esfoliante e olio di cocco
Questo scrub, oltre ad aiutare a purificare la pelle, è anche un ottimo idratante, poiché l'olio di cocco idrata e assorbe l'acqua, mantenendo la pelle morbida più a lungo.
ingredienti
- 3 cucchiai di olio di cocco;
- 1 tazza di zucchero
Modalità di preparazione
Metti l'olio di cocco a scaldare leggermente nel microonde e poi mescola gli ingredienti in un contenitore. Prima di fare il bagno, applicare la miscela nel corpo con movimenti circolari per 3-5 minuti e poi lavare il corpo.
4. Scrub con farina di mais e sale marino
Lo scrub con farina di mais e sale marino è un ottimo rimedio casalingo per trattare la pelle ruvida. Gli ingredienti che compongono questo scrub hanno proprietà che rimuovono la pelle dura, tonificando e idratando la pelle.
ingredienti
- 45 g di farina di mais fine,
- 1 cucchiaio di sale marino,
- 1 cucchiaino di olio di mandorle,
- 3 gocce di olio essenziale di menta.
Modalità di preparazione
Tutti gli ingredienti devono essere mescolati in una ciotola con acqua tiepida e mescolati fino a formare una pasta consistente. Applicare lo scrub sulla pelle ruvida, facendo movimenti circolari. Questo scrub naturale può essere utilizzato su piedi, mani e viso. Vedi altre ricette di scrub fatte in casa per i piedi.
Il passo successivo è rimuovere lo scrub con acqua tiepida e asciugare la pelle senza strofinare. Dopo aver usato questo scrub fatto in casa, la pelle appare bella e sana.