Effetti collaterali dell'acido tranexamico per il sanguinamento mestruale pesante
Contenuto
- Effetti collaterali comuni dell'acido tranexamico
- Gravi effetti collaterali dell'acido tranexamico
- Effetti collaterali dell'acido tranexamico a lungo termine
- Interazioni farmacologiche dell'acido tranexamico
- Farmaci alternativi per periodi pesanti
- Il cibo da asporto
L'acido tranexamico è usato per controllare il sanguinamento mestruale abbondante. È disponibile come farmaco di marca chiamato Lysteda. Puoi ottenerlo solo con la prescrizione del medico.
Il sanguinamento mestruale pesante o prolungato è noto come menorragia. In America, le donne sperimentano la menorragia ogni anno.
L'acido tranexamico è solitamente la prima linea di trattamento per periodi pesanti.
Come agente antifibrinolitico, l'acido tranexamico agisce bloccando la degradazione della fibrina, la principale proteina dei coaguli di sangue. Questo controlla o previene un'emorragia eccessiva aiutando il coagulo di sangue.
L'acido tranexamico viene assunto come compressa orale. È disponibile anche come iniezione, ma questa forma viene generalmente utilizzata per controllare gravi emorragie dovute a interventi chirurgici o traumi.
L'acido tranexamico orale può causare effetti collaterali come nausea, diarrea e problemi di stomaco. In rari casi, può causare anafilassi o problemi alla vista.
Il medico deciderà se l'acido tranexamico è giusto per te.
Effetti collaterali comuni dell'acido tranexamico
L'acido tranexamico può causare effetti collaterali minori. Man mano che il tuo corpo si abitua al medicinale, questi effetti collaterali potrebbero scomparire.
Gli effetti collaterali più comuni dell'acido tranexamico includono:
- nausea
- diarrea
- mal di stomaco o fastidio
- vomito
- brividi
- febbre
- forte mal di testa (palpitante)
- dolore alla schiena o alle articolazioni
- dolore muscolare
- rigidità muscolare
- difficoltà a muoversi
- naso che cola o chiuso
Di solito, questi effetti collaterali minori non richiedono cure mediche.
Se sei preoccupato per questi effetti collaterali, parla con il tuo medico. Potrebbero essere in grado di spiegare come ridurre o prevenire gli effetti collaterali comuni.
Chiama il tuo medico se sviluppi effetti collaterali che non sono in questo elenco.
Gravi effetti collaterali dell'acido tranexamico
Chiama o visita immediatamente il tuo medico se hai gravi effetti collaterali. Se i tuoi sintomi ti mettono in pericolo di vita, chiama subito il 118.
Gli effetti collaterali gravi sono rari, ma pericolosi per la vita.
L'acido tranexamico può causare una grave reazione allergica, inclusa l'anafilassi.
Emergenza medicaL'anafilassi è un'emergenza medica. I sintomi dell'anafilassi includono:
- respirazione difficoltosa
- fiato corto
- battito cardiaco accelerato
- dolore o senso di oppressione al petto
- difficoltà a deglutire
- vampate di calore in faccia
- gonfiore della bocca, delle palpebre o del viso
- gonfiore delle braccia o delle gambe
- eruzione cutanea o orticaria
- prurito
- vertigini
- svenimento
L'acido tranexamico può anche causare altri gravi effetti collaterali, tra cui:
- cambiamenti nella visione
- tosse
- confusione
- ansia
- pelle pallida
- sanguinamento insolito
- lividi insoliti
- esaurimento insolito o debolezza
- intorpidimento nelle mani
Se si sviluppano problemi agli occhi durante l'assunzione di acido tranexamico, potrebbe essere necessario consultare un oculista.
Effetti collaterali dell'acido tranexamico a lungo termine
In generale, l'uso di acido tranexamico per un lungo periodo non causa effetti collaterali dannosi.
In uno studio del 2011, 723 donne con periodi pesanti hanno assunto acido tranexamico per un massimo di 27 cicli mestruali. Il medicinale è stato ben tollerato se usato correttamente.
Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per stabilire la durata e la dose ottimali di acido tranexamico.
Il tuo medico ti spiegherà per quanto tempo dovresti prenderlo. Questo sarà diverso per ogni persona, quindi segui sempre le indicazioni del tuo medico.
Interazioni farmacologiche dell'acido tranexamico
L'acido tranexamico può interagire con alcuni farmaci. Se stai già assumendo altri medicinali, assicurati di informare il medico.
In genere, non è consigliabile assumere l'acido tranexamico con quanto segue:
- Controllo delle nascite ormonali. Ciò include il cerotto, il dispositivo intrauterino e l'anello vaginale, nonché le pillole anticoncezionali. L'assunzione di acido tranexamico con contraccezione ormonale combinata può anche aumentare il rischio di coaguli di sangue, ictus o infarto, soprattutto se fumi.
- Complesso coagulante anti-inibitore. Questo farmaco viene utilizzato anche per ridurre e prevenire un'emorragia eccessiva.
- Clorpromazina. La clorpromazina è un medicinale antipsicotico. È prescritto raramente, quindi informi un medico se sta assumendo questo farmaco.
- Tretinoina. Questo medicinale è un retinoide utilizzato per trattare la leucemia promielocitica acuta, un tipo di cancro. L'uso di acido tranexamico con tretinoina potrebbe causare problemi di sanguinamento.
Se stai assumendo il controllo delle nascite ormonale, il tuo medico potrebbe non prescrivere l'acido tranexamico.
In altri casi, potrebbe essere necessario assumere l'acido tranexamico con uno degli altri farmaci in questo elenco.
In tal caso, il medico può modificare la dose o fornire istruzioni speciali.
Verificare con il proprio medico prima di assumere farmaci da prescrizione o senza prescrizione medica. Ciò include farmaci da banco come vitamine o integratori a base di erbe.
Farmaci alternativi per periodi pesanti
L'acido tranexamico non è per tutti. Se smette di funzionare o non riduce il sanguinamento mestruale abbondante entro due cicli, il medico potrebbe suggerire altri farmaci per periodi pesanti.
Puoi anche usare questi farmaci se gli effetti collaterali sono difficili da gestire. I farmaci alternativi includono:
- FANS. I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come l'ibuprofene (Advil) e il naprossene sodico (Aleve) sono disponibili senza prescrizione medica. I FANS possono ridurre il sanguinamento mestruale e i crampi dolorosi.
- Contraccettivi orali. Se hai mestruazioni irregolari o abbondanti, il medico potrebbe consigliarti dei contraccettivi orali. Questo medicinale fornisce anche il controllo delle nascite.
- Terapia ormonale orale. La terapia ormonale comprende farmaci con progesterone o estrogeni. Possono ridurre il sanguinamento mestruale pesante migliorando lo squilibrio ormonale.
- IUD ormonale. Un dispositivo intrauterino (IUD) rilascia levonorgestrel, un ormone che assottiglia il rivestimento uterino. Questo riduce il sanguinamento eccessivo e i crampi durante le mestruazioni.
- Desmopressina spray nasale. Se soffre di un disturbo emorragico, come una lieve emofilia o la malattia di von Willebrand, potrebbe essere somministrato spray nasale alla desmopressina. Questo previene il sanguinamento aiutando il coagulo di sangue.
L'opzione migliore dipende dalla tua salute generale, dalla tua storia medica e dall'età.
Il cibo da asporto
L'acido tranexamico è la forma generica di Lysteda, un farmaco di marca per periodi pesanti. Riduce il sanguinamento mestruale eccessivo aiutando la coagulazione del sangue.
Gli effetti collaterali comuni includono nausea, diarrea e mal di stomaco. Questi effetti collaterali minori possono scomparire man mano che il corpo si abitua al medicinale.
In rari casi, l'acido tranexamico può causare gravi effetti collaterali come anafilassi o problemi agli occhi. Chiedi assistenza medica se hai difficoltà a respirare, gonfiore o alterazioni della vista. Questi effetti collaterali sono pericolosi per la vita.
Se l'acido tranexamico non funziona per te, o se gli effetti collaterali sono fastidiosi, il tuo medico può suggerire farmaci alternativi per periodi pesanti. Questo potrebbe includere FANS, uno IUD ormonale, contraccettivi orali o terapia ormonale orale.