Morso di ragno a imbuto
![Cosa Succede Se Ti Morde Un Ragno Velenoso](https://i.ytimg.com/vi/FAszndAVDcA/hqdefault.jpg)
Questo articolo descrive gli effetti di un morso del ragno a imbuto. I morsi di ragno ragnatela maschio sono più tossici dei morsi delle femmine. La classe di insetti a cui appartiene il ragno a imbuto contiene il maggior numero di specie velenose conosciute.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un morso di questo tipo di ragno. Se tu o qualcuno con cui ti trovi avete un'esposizione, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.
Il veleno nel ragno a imbuto contiene la tossina.
Tipi specifici di ragni a imbuto si trovano nel sud-est dell'Australia, intorno a Sydney. Altri si trovano in Europa, Nuova Zelanda e Cile. Non sono originari degli Stati Uniti, anche se alcune persone potrebbero tenerli come animali domestici esotici. Le ragnatele costruite da questo gruppo di ragni sono costituite da tubi a forma di imbuto che si estendono in uno spazio protetto come un buco in un albero o una tana nel terreno.
I morsi di ragno a imbuto sono molto dolorosi e pericolosi. Sono noti per causare questi sintomi in diverse parti del corpo:
OCCHI, ORECCHIE, NASO E GOLA
- sbavando
- Palpebre cadenti
- Visione doppia
- Difficoltà di deglutizione
- Formicolio o intorpidimento della bocca o delle labbra entro 10-15 minuti
CUORE E SANGUE
- Collasso (shock)
- Battito cardiaco accelerato
POLMONI
- Respirazione difficoltosa
MUSCOLI E ARTICOLAZIONI
- Dolori articolari
- Spasmi muscolari gravi, di solito nelle gambe e nella zona del ventre
SISTEMA NERVOSO
- Agitazione
- Confusione
- Coma (mancanza di reattività)
- Mal di testa
- Intorpidimento della bocca e delle labbra
- Tremori (agitazione)
- brividi (brividi)
PELLE
- Sudorazione abbondante
- Rossore intorno al sito del morso
STOMACO E INTESTINO
- Diarrea
- Nausea e vomito
I morsi di ragno a imbuto sono molto tossici. Cerca subito assistenza medica. Chiama il Centro Antiveleni o il 911 per assistenza.
Trattamento immediato un morso consiste nei seguenti 4 passaggi, che sono modellati sul trattamento del morso di serpente australiano e si compone di quattro passaggi:
- Pulisci l'area con acqua e sapone e avvolgi la lunghezza dell'estremità morsa con una benda elastica.
- Attacca una stecca all'estremità del morso per immobilizzare l'area.
- Impedisci alla vittima di muoversi.
- Tenere la benda in posizione mentre la vittima viene trasportata all'ospedale più vicino o al centro di cure di emergenza.
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- L'ora in cui si è verificato il morso
- Area del corpo in cui si è verificato il morso
- Tipo di ragno, se possibile
Il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
L'operatore sanitario misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. La ferita sarà trattata come appropriato.
La persona può ricevere:
- Antiveleno, un medicinale per invertire gli effetti del veleno, se disponibile
- Esami del sangue e delle urine
- Supporto per la respirazione, incluso ossigeno, tubo attraverso la bocca nella gola e macchina per la respirazione (ventilatore)
- Radiografia del torace
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
- Liquidi per via endovenosa (IV, o attraverso una vena)
- Medicinali per trattare i sintomi
I morsi di ragno a imbuto possono essere pericolosi per la vita, specialmente nei bambini. Devono essere trattati rapidamente con antiveleno da un fornitore esperto. Anche con un trattamento appropriato e rapido, i sintomi possono durare da diversi giorni a settimane. Il morso originale può essere piccolo e può evolvere in una vescica di sangue e sembrare un occhio di bue. (Questo è simile all'aspetto di un morso di ragno recluso marrone.)
L'area interessata dal morso può diventare più profonda. Possono svilupparsi ulteriori sintomi come febbre, brividi e altri segni di ulteriore coinvolgimento del sistema d'organo. Possono verificarsi cicatrici profonde e potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per migliorare l'aspetto della cicatrice.
Artropodi - caratteristiche di base
Aracnidi - caratteristiche di base
White J. Envenomation. In: Ralston SH, Penman ID, Strachan MWJ, Hobson RP, eds. Principi e pratica della medicina di Davidson. 23a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 8.
Boyer LV, Binford GJ, Degan JA. Morsi di ragno. In: Auerbach PS, Cushing TA, Harris NS, eds. La medicina delle terre selvagge di Aurebach. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 43.
Otten EJ. Ferite animali velenose. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 55.