Chiedere a un amico: fa male trattenere la pipì?
Contenuto
Se fai i tuoi kegel sul registro, probabilmente hai una vescica d'acciaio. La riunione per il pranzo va oltre il programma di 30 minuti? Lo sosterrai. Bloccato nel traffico da paraurti a paraurti dopo aver buttato indietro un grande latte macchiato? Niente sudore (ehm, pipì?). Ma anche se tu Potere tienilo, fa male trattenere la pipì? (Correlato: la tua vagina ha bisogno di aiuto per l'esercizio?) La risposta dipende da alcuni fattori, secondo la dott.ssa Hilda Hutcherson, professoressa di ostetricia e ginecologia presso il Columbia University Medical Center.
"Per le donne giovani e sane, c'è pochissimo rischio di trattenere l'urina. L'urina rimarrà nella vescica fino a quando non rilasserai lo sfintere (un muscolo che controlla l'urina) e la rilascerai", afferma il dott. Hutcherson. "Per le donne anziane, o per le donne che hanno partorito di recente, questo può essere difficile. E trattenere l'urina per queste donne può portare a perdite oltre un certo punto". Tuttavia, anche se trattenere la pipì per un lungo periodo di tempo non è esattamente divertente, il rischio per la tua salute è minimo.
Ma c'è un piccolo avvertimento. Trattenere la pipì potrebbe aumentare il rischio di un'infezione alla vescica, soprattutto se salti la pausa per il bagno dopo il sesso. "Durante il sesso, i batteri vengono spinti attraverso l'uretra corta e nella vescica", afferma il dott. Hutcherson. "La maggior parte delle donne urina i batteri e non contrae infezioni, ma alcune donne sono più suscettibili alle infezioni della vescica dopo il sesso".
La linea di fondo? Assicurati di fare pipì prima e dopo il sesso, quindi mantieni la calma e kegel. (Vedi anche: Qual è il problema con la pipì dopo il sesso?)