Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Aprile 2025
Anonim
"Respiratory Distress in the Newborn" by Megan Connelly for OPENPediatrics
Video: "Respiratory Distress in the Newborn" by Megan Connelly for OPENPediatrics

La neutropenia è un numero anormalmente basso di globuli bianchi. Queste cellule sono chiamate neutrofili. Aiutano il corpo a combattere le infezioni. Questo articolo discute la neutropenia nei neonati.

I globuli bianchi sono prodotti nel midollo osseo. Vengono rilasciati nel flusso sanguigno e viaggiano ovunque siano necessari. Bassi livelli di neutrofili si verificano quando il midollo osseo non può sostituirli con la rapidità necessaria.

Nei bambini, la causa più comune è l'infezione. Un'infezione molto grave può causare l'esaurimento rapido dei neutrofili. Può anche impedire al midollo osseo di produrre più neutrofili.

A volte, un bambino che non è malato avrà un basso numero di neutrofili senza una ragione ovvia. Alcuni disturbi nella madre incinta, come la preeclampsia, possono anche portare a neutropenia nei neonati.

In rari casi, le madri possono avere anticorpi contro i neutrofili del loro bambino. Questi anticorpi attraversano la placenta prima della nascita e provocano la rottura delle cellule del bambino (neutropenia alloimmune). In altri rari casi, un problema con il midollo osseo del bambino può portare a una diminuzione della produzione di globuli bianchi.


Un piccolo campione del sangue del bambino verrà inviato al laboratorio per un esame emocromocitometrico completo (CBC) e il differenziale del sangue. Un CBC rivela il numero e il tipo di cellule nel sangue. Il differenziale aiuta a determinare il numero di diversi tipi di globuli bianchi in un campione di sangue.

La fonte di qualsiasi infezione dovrebbe essere trovata e trattata.

In molti casi, la neutropenia scompare da sola quando il midollo osseo si riprende e inizia a produrre una quantità sufficiente di globuli bianchi.

In rari casi, quando la conta dei neutrofili è sufficientemente bassa da essere pericolosa per la vita, possono essere raccomandati i seguenti trattamenti:

  • Medicinali per stimolare la produzione di globuli bianchi
  • Anticorpi da campioni di sangue donati (immunoglobulina endovenosa)

La prospettiva del bambino dipende dalla causa della neutropenia. Alcune infezioni e altre condizioni nei neonati possono essere pericolose per la vita. Tuttavia, la maggior parte delle infezioni non causa effetti collaterali a lungo termine dopo che la neutropenia è scomparsa o è stata trattata.


Anche la neutropenia alloimmune migliorerà una volta che gli anticorpi della madre saranno fuori dal flusso sanguigno del bambino.

  • Neutrofili

Benjamin JT, Torres BA, Maheshwari A. Fisiologia e disturbi dei leucociti neonatali. In: Gleason CA, Juul SE, eds. Le malattie del neonato di Avery. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 83.

Koenig JM, Bliss JM, Mariscalco MM. Fisiologia normale e anormale dei neutrofili nel neonato. In: Polin RA, Abman SH, Rowitch DH, Benitz WE, Fox WW, eds. Fisiologia fetale e neonatale. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 126.

Letterio J, Ahuja S. Problemi ematologici. In: Fanaroff AA, Fanaroff JM, eds. La cura di Klaus e Fanaroff del neonato ad alto rischio. 7a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2020: cap 16.

Assicurati Di Guardare

Puoi avere etichette della pelle sulle labbra?

Puoi avere etichette della pelle sulle labbra?

Coa ono i tag kin?Le etichette della pelle ono ecrecenze cutanee innocue, color carne, rotonde oa forma di gambo. Tendono a comparire ulla pelle nelle aree con molto attrito. Queti includono l'ac...
Prendersi cura di un bambino con FC? 7 suggerimenti che possono aiutare

Prendersi cura di un bambino con FC? 7 suggerimenti che possono aiutare

Hai un bambino con fibroi citica (FC)? Getire una condizione di alute complea come la FC può eere difficile. Eitono miure proattive che puoi intraprendere per proteggere la alute di tuo figlio. A...