Neutropenia - neonati
La neutropenia è un numero anormalmente basso di globuli bianchi. Queste cellule sono chiamate neutrofili. Aiutano il corpo a combattere le infezioni. Questo articolo discute la neutropenia nei neonati.
I globuli bianchi sono prodotti nel midollo osseo. Vengono rilasciati nel flusso sanguigno e viaggiano ovunque siano necessari. Bassi livelli di neutrofili si verificano quando il midollo osseo non può sostituirli con la rapidità necessaria.
Nei bambini, la causa più comune è l'infezione. Un'infezione molto grave può causare l'esaurimento rapido dei neutrofili. Può anche impedire al midollo osseo di produrre più neutrofili.
A volte, un bambino che non è malato avrà un basso numero di neutrofili senza una ragione ovvia. Alcuni disturbi nella madre incinta, come la preeclampsia, possono anche portare a neutropenia nei neonati.
In rari casi, le madri possono avere anticorpi contro i neutrofili del loro bambino. Questi anticorpi attraversano la placenta prima della nascita e provocano la rottura delle cellule del bambino (neutropenia alloimmune). In altri rari casi, un problema con il midollo osseo del bambino può portare a una diminuzione della produzione di globuli bianchi.
Un piccolo campione del sangue del bambino verrà inviato al laboratorio per un esame emocromocitometrico completo (CBC) e il differenziale del sangue. Un CBC rivela il numero e il tipo di cellule nel sangue. Il differenziale aiuta a determinare il numero di diversi tipi di globuli bianchi in un campione di sangue.
La fonte di qualsiasi infezione dovrebbe essere trovata e trattata.
In molti casi, la neutropenia scompare da sola quando il midollo osseo si riprende e inizia a produrre una quantità sufficiente di globuli bianchi.
In rari casi, quando la conta dei neutrofili è sufficientemente bassa da essere pericolosa per la vita, possono essere raccomandati i seguenti trattamenti:
- Medicinali per stimolare la produzione di globuli bianchi
- Anticorpi da campioni di sangue donati (immunoglobulina endovenosa)
La prospettiva del bambino dipende dalla causa della neutropenia. Alcune infezioni e altre condizioni nei neonati possono essere pericolose per la vita. Tuttavia, la maggior parte delle infezioni non causa effetti collaterali a lungo termine dopo che la neutropenia è scomparsa o è stata trattata.
Anche la neutropenia alloimmune migliorerà una volta che gli anticorpi della madre saranno fuori dal flusso sanguigno del bambino.
- Neutrofili
Benjamin JT, Torres BA, Maheshwari A. Fisiologia e disturbi dei leucociti neonatali. In: Gleason CA, Juul SE, eds. Le malattie del neonato di Avery. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 83.
Koenig JM, Bliss JM, Mariscalco MM. Fisiologia normale e anormale dei neutrofili nel neonato. In: Polin RA, Abman SH, Rowitch DH, Benitz WE, Fox WW, eds. Fisiologia fetale e neonatale. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 126.
Letterio J, Ahuja S. Problemi ematologici. In: Fanaroff AA, Fanaroff JM, eds. La cura di Klaus e Fanaroff del neonato ad alto rischio. 7a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2020: cap 16.