Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 8 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Sindrome feto alcolica - Medicina 33
Video: Sindrome feto alcolica - Medicina 33

La sindrome alcolica fetale (FAS) è un problema di crescita, mentale e fisico che può verificarsi in un bambino quando una madre beve alcolici durante la gravidanza.

L'uso di alcol durante la gravidanza può causare gli stessi rischi dell'uso di alcol in generale. Ma comporta rischi aggiuntivi per il nascituro. Quando una donna incinta beve alcol, passa facilmente attraverso la placenta al feto. Per questo motivo, bere alcolici può danneggiare il nascituro.

Non esiste un livello "sicuro" di consumo di alcol durante la gravidanza. Grandi quantità di alcol sembrano aumentare i problemi. Il binge drinking è più dannoso che bere piccole quantità di alcol.

Anche la tempistica del consumo di alcol durante la gravidanza è importante. Bere alcol è probabilmente più dannoso durante i primi 3 mesi di gravidanza. Ma bere alcolici in qualsiasi momento durante la gravidanza può essere dannoso.

Un bambino con FAS può avere i seguenti sintomi:

  • Scarsa crescita mentre il bambino è nel grembo materno e dopo la nascita
  • Diminuzione del tono muscolare e scarsa coordinazione
  • Traguardi evolutivi ritardati
  • Difficoltà visive, come miopia (miopia)
  • Iperattività
  • Ansia
  • Nervosismo estremo
  • Soglia di attenzione breve

Un esame fisico del bambino può mostrare un soffio al cuore o altri problemi cardiaci. Un difetto comune è un buco nel muro che separa le camere destra e sinistra del cuore.


Ci possono essere anche problemi con il viso e le ossa. Questi possono includere:

  • Occhi stretti e piccoli
  • Testa piccola e mascella superiore
  • Scanalatura liscia nel labbro superiore, labbro superiore liscio e sottile
  • Orecchie deformate
  • Naso piatto, corto e all'insù
  • Ptosi (abbassamento delle palpebre superiori)

I test che possono essere eseguiti includono:

  • Livello di alcol nel sangue nelle donne in gravidanza che mostrano segni di ubriachezza (intossicazione)
  • Studi di imaging cerebrale (TC o RM) dopo la nascita del bambino
  • Ecografia in gravidanza

Le donne incinte o che stanno cercando di rimanere incinta non dovrebbero bere alcuna quantità di alcol. Le donne in gravidanza con disturbo da consumo di alcol dovrebbero partecipare a un programma di riabilitazione ed essere controllate attentamente da un operatore sanitario durante la gravidanza.

L'esito per i bambini con FAS varia. Quasi nessuno di questi bambini ha uno sviluppo cerebrale normale.

Neonati e bambini con FAS hanno molti problemi diversi, che possono essere difficili da gestire. I bambini fanno meglio se vengono diagnosticati precocemente e indirizzati a un team di fornitori che possono lavorare su strategie educative e comportamentali che si adattino alle esigenze del bambino.


Chiama per un appuntamento con il tuo fornitore se stai bevendo alcolici regolarmente o pesantemente e hai difficoltà a ridurre o smettere. Inoltre, chiama se stai bevendo alcolici in qualsiasi quantità mentre sei incinta o stai cercando di rimanere incinta.

Evitare l'alcol durante la gravidanza previene la FAS. La consulenza può aiutare le donne che hanno già avuto un figlio con FAS.

Le donne sessualmente attive che bevono molto dovrebbero usare il controllo delle nascite e controllare i loro comportamenti nel bere, o smettere di usare l'alcol prima di provare a rimanere incinta.

Alcol in gravidanza; Difetti congeniti legati all'alcol; Effetti dell'alcol fetale; FAS; Disturbi dello spettro alcolico fetale; Abuso di alcol - alcol fetale; Alcolismo - alcol fetale

  • Piega palmare singola
  • Sindrome alcolica fetale

Hoyme HE, Kalberg WO, Elliott AJ, et al. Linee guida cliniche aggiornate per la diagnosi dei disturbi dello spettro alcolico fetale. Pediatria. 2016;138(2). pii: e20154256 PMID: 27464676 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27464676/.


Weber RJ, Jauniaux ERM. Farmaci e agenti ambientali in gravidanza e allattamento: teratologia, epidemiologia e gestione del paziente. In: Landon MB, Galan HL, Jauniaux ERM, et al, eds. Ostetricia di Gabbe: gravidanze normali e problematiche. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 7.

Wozniak JR, Riley EP, Charness ME. Presentazione clinica, diagnosi e gestione del disturbo dello spettro alcolico fetale. Lancet Neurol. 2019;18(8):760-770. PMID: 31160204 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31160204.

Ti Consigliamo

Perché ho la pelle fredda e umida?

Perché ho la pelle fredda e umida?

La pelle appiccicoa o umida può eere cauata da una varietà di problemi, alcuni dei quali richiedono cure mediche di emergenza. L'umidità della pelle appiccicoa è il riultato de...
Teri sceglie di vedere la sua vita in abilità piuttosto che in disabilità futura.

Teri sceglie di vedere la sua vita in abilità piuttosto che in disabilità futura.

Non prendere AUBAGIO in cao di gravi problemi al fegato, in gravidanza o in età fertile e e non i utilizza un efficace controllo delle nacite, e ha avuto una reazione allergica ad Aubagio o Leflu...