Cosa puoi fare per fermare e prevenire il burping
Contenuto
- Perché rutti
- Come smettere di ruttare
- Suggerimenti per prevenire le eruttazioni
- Cambia il modo in cui mangi e bevi
- Modifica la tua dieta
- Apporta alcune modifiche allo stile di vita
- Cambia il tuo comportamento
- Quando ruttare è un problema?
- GERD
- Helicobacter pylori
- Gastrite
- Sindrome dell'intestino irritabile (IBS)
- Intolleranza al lattosio
- Ernia iatale
- Porta via
Perché rutti
Sebbene possa essere spiacevole per te e per quelli che ti circondano, il ruttare è un modo completamente naturale per liberarti dell'aria inghiottita mentre mangi e bevi. È anche noto come eruttazione o eruttazione.
Burping impedisce allo stomaco di espandersi troppo dall'aria ingerita. L'aria viaggia indietro nell'esofago, portando a un rilascio udibile che la maggior parte delle persone chiama un rutto.
Potresti ingoiare aria quando:
- mangiare o bere troppo velocemente
- bere bevande gassate
- respirare rapidamente
- ridere
Anche gli alimenti ricchi di amido, zucchero o fibre e problemi di digestione o bruciore di stomaco potrebbero essere la causa.
Puoi trattare un episodio di rutto con alcuni semplici trucchi. Se gas, gonfiore e eruttazioni interferiscono spesso con la tua giornata, è una buona idea consultare un medico.
Come smettere di ruttare
Il rutto di solito inizia dopo aver mangiato o bevuto. Se stai ruttando molto dopo un pasto, puoi provare i seguenti trattamenti per aiutare lo stomaco a liberare l'aria in eccesso:
- Cammina o fai aerobica leggera dopo mangiato. L'attività fisica aiuta con la digestione.
- Sdraiati dalla tua parte o prova a posizione da ginocchio a petto come la posa antivento fino al passaggio del gas.
- Prendi un antiacido per neutralizzare l'acido gastrico e prevenire il bruciore di stomaco, che può causare eruttazioni Il subsalicilato di bismuto (Pepto-Bismol) è particolarmente utile se i tuoi rutti odorano di zolfo.
- Prendi un farmaco anti-gas come simeticone (Gas-X). Funziona legando insieme le bolle di gas in modo da avere rutti più produttivi.
- Bevi il tè allo zenzero dopo mangiato. Lo zenzero può aiutare ad alleviare l'irritazione gastrointestinale e impedire all'acido dello stomaco di risalire nell'esofago.
- Masticare i semi di finocchio dopo i tuoi pasti. Sebbene non sia supportato dalla ricerca, si ritiene che il finocchio aiuti ad espellere il gas dal tratto intestinale e aiuti la digestione.
- Sorseggia tè alla camomilla. Si ritiene che aiuti a prevenire il reflusso acido.
- Attività limitate che ti fa inghiottire rapidamente l'aria, come ridere e bere troppo in fretta.
Suggerimenti per prevenire le eruttazioni
Puoi ridurre i tuoi episodi di eruttazione trovando modi per ridurre quanta aria inghiotti.
Cambia il modo in cui mangi e bevi
Ecco alcuni suggerimenti da tenere in considerazione per evitare di ingerire così tanta aria:
- Mangia e bevi lentamente.
- Non parlare mentre mastichi.
- Non usare cannucce.
- Mangia porzioni più piccole.
Modifica la tua dieta
Evita le bevande gassate, compresa la birra. L'anidride carbonica può causare gonfiore e eruttazioni.
Evita la gomma da masticare o le caramelle dure. Ti fanno deglutire più del solito.
Ridurre gli alimenti ricchi di amido, zucchero o fibre, che causano gas. Gli alimenti comuni includono:
- Lenticchie
- broccoli
- cipolle
- cavolo
- cavolfiore
- pane di farina integrale
- banane
- alcoli di zucchero (sorbitolo, mannitolo e xilitolo)
Evita i latticini se sei intollerante al lattosio. Evita gli alimenti che potrebbero causare bruciori di stomaco, come:
- caffeina
- pomodori
- agrume
- alcool
Apporta alcune modifiche allo stile di vita
Smettere di fumare. Mentre inspiri il fumo di sigaretta, stai anche deglutendo aria. Smettere di fumare può essere difficile, ma un medico può aiutarti a elaborare un piano per smettere di fumare adatto a te.
Se indossi la dentiera, assicurati che si adattino bene. Le protesi dentarie inadeguate possono farti inghiottire più aria mentre mangi.
Ridurre lo stress L'eccessiva tensione può causare la deglutizione dell'aria e anche il bruciore di stomaco, che può aumentare il rutto. I periodi di ansia possono anche causare iperventilazione. Questo può farti inghiottire più aria.
Tratta un naso chiuso con un decongestionante, come la pseudoefedrina (Sudafed) o uno spray salino. Congestione nasale e congestione sinusale causata dal comune raffreddore, allergie o infezione sinusale possono farti inghiottire più aria.
Cambia il tuo comportamento
La ricerca suggerisce che il burping a volte può essere un comportamento o un'abitudine appresa. Le terapie che hanno mostrato risultati promettenti nel trattamento di persone che ruttano eccessivamente includono:
- respirazione diaframmatica
- terapia comportamentale cognitiva
- biofeedback
In un piccolo studio pilota, a cinque partecipanti con rutto cronico è stato detto di respirare lentamente e diaframmaticamente, con la bocca leggermente socchiusa mentre si sdraia. Quindi fecero lo stesso mentre erano seduti. I ricercatori hanno scoperto che questo tipo di terapia comportamentale ha curato del tutto il rutto.
Quando ruttare è un problema?
Il rutto fa parte della vita, ma è considerato un problema quando i sintomi diventano frequenti e interferiscono con le situazioni sociali. Un'eruttazione eccessiva può essere un segno di una condizione medica più grave.
Tuttavia, le persone consultano raramente il proprio medico riguardo al rutto.
Sebbene di solito sia accompagnato da altri sintomi, l'eccessiva eruttazione potrebbe essere un sintomo delle seguenti condizioni sottostanti:
GERD
Il bruciore di stomaco è il sintomo principale della malattia da reflusso gastroesofageo (GERD), ma anche il rutto è un sintomo abbastanza comune. GERD è un disturbo che provoca l'acido dallo stomaco a fluire verso l'alto nell'esofago.
Altri sintomi di GERD includono:
- sapore aspro in bocca
- difficoltà a deglutire
- rigurgito
- una sensazione di eccessiva pienezza
Helicobacter pylori
Chiamò un batterio Helicobacter pylori (H. pylori) è la causa più comune delle ulcere peptiche. I batteri penetrano nel rivestimento mucoso dello stomaco, rendendo le cellule dello stomaco più vulnerabili agli acidi. Alla fine, un'ulcera può formarsi nello stomaco, nell'esofago o nell'intestino.
L'eccessivo rutto è un sintomo di un'ulcera. Altri sintomi includono:
- dolore allo stomaco rosicchiante
- nausea
- bruciore di stomaco
- gonfiore
Il trattamento prevede una combinazione di antibiotici e inibitore della pompa protonica (PPI) per ridurre la quantità di acido prodotta dallo stomaco.
Gastrite
La gastrite è un'infiammazione del rivestimento dello stomaco. Un H. pylori l'infezione è la causa più comune di gastrite, ma altri fattori di rischio includono:
- consumo estremo di alcol
- uso di routine di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS)
- uso del tabacco
I sintomi più comuni di gastrite sono:
- rutto e singhiozzo
- nausea
- vomito
- una sensazione di pienezza nella parte superiore dell'addome
- indigestione
Sindrome dell'intestino irritabile (IBS)
IBS è una condizione digestiva cronica. È caratterizzato da un gruppo di sintomi intestinali che si verificano generalmente insieme. Questi sintomi variano da persona a persona.
Per alcune persone, l'eccessivo rutto è un sintomo di IBS.
Altri sintomi IBS possono includere:
- crampi addominali e dolore
- gonfiore
- episodi alternati di costipazione e diarrea
All'inizio l'IBS può essere difficile da diagnosticare, perché i suoi sintomi spesso imitano quelli di altre condizioni.
Molte persone con IBS trovano sollievo con i cambiamenti dietetici.
Intolleranza al lattosio
Le persone intolleranti al lattosio non hanno abbastanza enzimi necessari per digerire il lattosio presente nel latte e nei prodotti lattiero-caseari.
Quando le persone con intolleranza al lattosio bevono latte o consumano altri prodotti caseari, il lattosio non digerito si sposta nell'intestino e interagisce con i batteri. Ciò può causare sintomi come:
- gonfiore
- gas
- diarrea
- eruttazione
Se sei intollerante al lattosio e vuoi ancora consumare latticini, puoi provare a prendere un integratore di lattasi per aiutare la digestione.
Ernia iatale
Un'ernia iatale si verifica quando una piccola porzione dello stomaco si gonfia attraverso il diaframma e nell'area del torace. Questo tipo di ernia è più comune nelle persone di età superiore ai 50 anni.
Le ernie iatali di solito non causano sintomi. Ma quando lo fanno, i sintomi più comuni includono:
- eruttazione eccessiva
- bruciore di stomaco
- difficoltà a deglutire
- dolore al petto
Un'ernia iatale può svolgere un ruolo nello sviluppo del reflusso acido e della MRGE.
Porta via
Il burping può essere ridotto al minimo con pochi semplici cambiamenti nello stile di vita e nella dieta. Alcuni rutti dopo un pasto sono normali, ma alcune abitudini o condizioni possono farti ruttare molto di più.
Ingoiare troppa aria è la spiegazione più semplice per ruttare. Ma consulta un medico se il tuo rutto è incontrollabile o accompagnato da mal di stomaco o bruciore di stomaco cronico.