Insufficienza placentare
Contenuto
- Funzioni vitali della placenta
- Cause di insufficienza
- Sintomi
- Complicazioni
- Madre
- Bambino
- Diagnosi e gestione
- prospettiva
Panoramica
La placenta è un organo che cresce nell'utero durante la gravidanza. L'insufficienza placentare (chiamata anche disfunzione placentare o insufficienza vascolare uteroplacentare) è una complicanza rara ma grave della gravidanza. Si verifica quando la placenta non si sviluppa correttamente o è danneggiata. Questo disturbo del flusso sanguigno è caratterizzato da una riduzione dell'afflusso di sangue della madre. La complicanza può verificarsi anche quando l'afflusso di sangue della madre non aumenta adeguatamente a metà della gravidanza.
Quando la placenta non funziona correttamente, non è in grado di fornire ossigeno e sostanze nutritive adeguate al bambino dal flusso sanguigno della madre. Senza questo supporto vitale, il bambino non può crescere e prosperare. Questo può portare a basso peso alla nascita, parto prematuro e difetti alla nascita. Inoltre comporta un aumento dei rischi di complicazioni per la madre. La diagnosi precoce di questo problema è fondamentale per la salute sia della madre che del bambino.
Funzioni vitali della placenta
La placenta è un organo biologico altamente complesso. Si forma e cresce dove l'ovulo fecondato si attacca alla parete dell'utero.
Il cordone ombelicale cresce dalla placenta all'ombelico del bambino. Permette al sangue di fluire dalla madre al bambino e viceversa. Il sangue della madre e il sangue del bambino vengono filtrati attraverso la placenta, ma in realtà non si mescolano mai.
I compiti principali della placenta sono:
- spostare l'ossigeno nel flusso sanguigno del bambino
- portare via l'anidride carbonica
- passare i nutrienti al bambino
- trasferire i rifiuti per lo smaltimento da parte del corpo della madre
Anche la placenta ha un ruolo importante nella produzione di ormoni. Inoltre protegge il feto da batteri nocivi e infezioni.
Una placenta sana continua a crescere per tutta la gravidanza. L'American Pregnancy Association stima che la placenta pesa da 1 a 2 libbre al momento della nascita.
La placenta viene rimossa durante il travaglio. Secondo la Mayo Clinic, viene consegnato tra 5 e 30 minuti dopo il bambino.
Cause di insufficienza
L'insufficienza placentare è collegata a problemi di flusso sanguigno. Mentre il sangue materno e le malattie vascolari possono scatenarlo, anche i farmaci e le abitudini di vita sono possibili fattori scatenanti.
Le condizioni più comuni legate all'insufficienza placentare sono:
- diabete
- ipertensione cronica (ipertensione)
- disturbi della coagulazione del sangue
- anemia
- alcuni farmaci (in particolare fluidificanti del sangue)
- fumare
- abuso di droghe (soprattutto cocaina, eroina e metanfetamina)
L'insufficienza placentare può anche verificarsi se la placenta non si attacca correttamente alla parete uterina o se la placenta si stacca da essa (distacco della placenta).
Sintomi
Non ci sono sintomi materni associati a insufficienza placentare. Tuttavia, alcuni indizi possono portare a una diagnosi precoce. La madre potrebbe notare che la dimensione del suo utero è più piccola rispetto alle precedenti gravidanze. Il feto potrebbe anche muoversi meno del previsto.
Se il bambino non cresce correttamente, l'addome della madre sarà piccolo e i movimenti del bambino non si faranno sentire molto.
Con distacco della placenta possono verificarsi sanguinamento vaginale o contrazioni del travaglio pretermine.
Complicazioni
Madre
L'insufficienza placentare non è generalmente considerata pericolosa per la vita della madre. Tuttavia, il rischio è maggiore se la madre ha ipertensione o diabete.
Durante la gravidanza, la madre ha maggiori probabilità di sperimentare:
- preeclampsia (pressione sanguigna elevata e disfunzione degli organi terminali)
- distacco della placenta (la placenta si allontana dalla parete uterina)
- parto e parto pretermine
I sintomi della preeclampsia sono aumento di peso in eccesso, gonfiore alle gambe e alle mani (edema), mal di testa e ipertensione.
Bambino
Prima durante la gravidanza si verifica l'insufficienza placentare, più gravi possono essere i problemi per il bambino. I rischi del bambino includono:
- maggior rischio di privazione di ossigeno alla nascita (può causare paralisi cerebrale e altre complicazioni)
- difficoltà di apprendimento
- bassa temperatura corporea (ipotermia)
- basso livello di zucchero nel sangue (ipoglicemia)
- troppo poco calcio nel sangue (ipocalcemia)
- globuli rossi in eccesso (policitemia)
- parto prematuro
- parto cesareo
- natimortalità
- Morte
Diagnosi e gestione
Ottenere un'adeguata assistenza prenatale può portare a una diagnosi precoce. Questo può migliorare i risultati per la madre e il bambino.
I test che possono rilevare l'insufficienza placentare includono:
- ecografia in gravidanza per misurare le dimensioni della placenta
- ecografia per monitorare le dimensioni del feto
- livelli di alfa-fetoproteina nel sangue della madre (una proteina prodotta nel fegato del bambino)
- test fetale di non stress (prevede l'uso di due cinture sull'addome della madre e talvolta un leggero cicalino per svegliare il bambino) per misurare la frequenza cardiaca e le contrazioni del bambino
Il trattamento della pressione alta o del diabete materno può aiutare a migliorare la crescita del bambino.
Un piano di assistenza alla maternità può raccomandare:
- educazione sulla preeclampsia, nonché autocontrollo per la malattia
- visite mediche più frequenti
- riposo a letto per risparmiare carburante ed energia per il bambino
- consultazione con uno specialista fetale materno ad alto rischio
Potrebbe essere necessario tenere un registro giornaliero di quando il bambino si muove o calcia.
Se c'è preoccupazione per il parto prematuro (32 settimane o prima), la madre può ricevere iniezioni di steroidi. Gli steroidi si dissolvono attraverso la placenta e rafforzano i polmoni del bambino.
Potrebbe essere necessaria un'assistenza ambulatoriale o ospedaliera intensiva se la preeclampsia o la restrizione della crescita intrauterina (IUGR) diventano gravi.
prospettiva
L'insufficienza placentare non può essere curata, ma può essere gestita. È estremamente importante ricevere una diagnosi precoce e un'adeguata assistenza prenatale. Questi possono migliorare le possibilità del bambino di una crescita normale e ridurre il rischio di complicazioni alla nascita. Secondo il Mount Sinai Hospital, le migliori prospettive si hanno quando la condizione viene rilevata tra le 12 e le 20 settimane.