Artrosi delle mani e delle dita: sintomi, cause e trattamento
Contenuto
- Principali sintomi
- Cause possibili
- Come viene eseguito il trattamento
- 1. Uso di medicinali
- 2. Fisioterapia
- 3. Infiltrazione nelle articolazioni
- 4. Chirurgia
L'artrosi delle mani e delle dita, chiamata anche artrosi o artrosi, si verifica a causa dell'usura della cartilagine delle articolazioni, aumentando l'attrito tra le ossa delle mani e delle dita, che porta a sintomi di dolore e rigidità, rendendo difficile il eseguire semplici movimenti e attività quotidiane. Nei casi più avanzati, possono formarsi noduli al centro delle articolazioni.
Inoltre, l'artrosi delle mani e delle dita può causare cambiamenti nelle ossa e nei tessuti intorno all'articolazione che tengono insieme l'articolazione e trattengono il muscolo all'osso, provocando infiammazione e dolore.
Questa condizione può essere piuttosto limitante, soprattutto quando colpisce entrambe le mani, e quindi, quando si presentano sintomi, è necessario consultare un ortopedico o un reumatologo per la diagnosi e il trattamento più appropriati.
Principali sintomi
I sintomi dell'artrosi nelle mani e nelle dita di solito si sviluppano lentamente e peggiorano nel tempo e includono:
- Dolore alla mano o alle dita, che può essere più intenso al risveglio e diminuisce nel corso della giornata, tuttavia con la progressione della malattia il dolore può manifestarsi tutto il giorno;
- Rigidità delle articolazioni delle mani e delle dita, più evidente al risveglio o dopo aver trascorso troppo tempo senza muovere le mani o le dita;
- Aumento della sensibilità delle articolazioni delle mani e delle dita, che possono essere sensibili quando viene applicata una leggera pressione sull'articolazione o vicino a essa;
- Perdita di flessibilità, che rende difficile eseguire semplici movimenti, come sollevare un oggetto o scrivere, per esempio;
- Gonfiore alle dita causato dall'infiammazione intorno all'articolazione;
- Formicolio alle mani o alle dita, anche a riposo.
Inoltre, si può verificare la formazione di noduli nelle articolazioni, come il nodulo di Heberden, che si forma nell'articolazione finale delle dita, e il nodulo di Bouchard, che si forma nell'articolazione centrale delle dita.
La diagnosi di artrosi delle mani deve essere fatta da un ortopedico o reumatologo sulla base di un esame clinico in cui vengono valutati i sintomi presentati dalla persona, e una valutazione della storia sanitaria personale e familiare.
Il medico di solito consiglia di effettuare esami complementari come radiografie, in cui vengono controllate le alterazioni ossee, tomografia computerizzata e risonanza magnetica, per verificare il grado di sgrassaggio dell'articolazione e, quindi, confermare la diagnosi e indicare il miglior trattamento.
Cause possibili
L'artrosi delle mani e delle dita è causata principalmente da sforzi ripetitivi, essendo più comune nelle persone che usano molto le articolazioni, come operai edili, sarte, persone che fanno i lavori domestici o atleti che praticano sport che richiedono uno sforzo delle mani.
Questa condizione è più frequente nelle persone che hanno parenti in famiglia con osteoartrosi, negli anziani e nelle donne in menopausa, a causa del naturale invecchiamento della cartilagine.
Inoltre, malattie infiammatorie o autoimmuni, come il lupus eritematoso sistemico e l'artrite reumatoide, oltre a malattie metaboliche come l'emocromatosi, possono favorire la rigidità articolare della mano, con conseguente osteoartrite. Conosci altre cause di artrosi.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per l'artrosi delle mani e delle dita viene eseguito in base ai sintomi presentati e mira ad alleviare il dolore, migliorare la rigidità e aiutare a migliorare il movimento.
Il trattamento deve essere indicato dal medico e può essere effettuato con:
1. Uso di medicinali
I medicinali per il trattamento dell'artrosi delle mani e delle dita includono antidolorifici come il paracetamolo o farmaci antinfiammatori come l'ibuprofene o il naprossene, poiché aiutano a controllare il dolore e l'infiammazione articolare.
Un altro farmaco che può essere indicato dal medico è la duloxetina, un antidepressivo, che è indicato anche per il trattamento del dolore cronico causato dall'artrosi delle mani e delle dita. Vedi più opzioni per i farmaci per l'artrosi.
2. Fisioterapia
La fisioterapia per l'artrosi delle mani e delle dita aiuta a rafforzare i muscoli intorno all'articolazione, aumentare la flessibilità e ridurre il dolore. Questo trattamento deve essere guidato da un fisioterapista che indicherà gli esercizi più appropriati in base allo stadio dell'osteoartrosi e individualmente. Il fisioterapista può anche passare esercizi da fare a casa per completare il trattamento fisioterapico, oltre a consigliare l'applicazione di ghiaccio o calore sulla zona per alleviare i sintomi dell'artrosi.
Guarda il video con la fisioterapista Marcelle Pinheiro con esercizi di fisioterapia per l'artrosi:
3. Infiltrazione nelle articolazioni
L'infiltrazione nelle articolazioni delle mani o delle dita può essere eseguita con iniezione di corticosteroidi o acido ialuronico, in casi selezionati, e deve essere sempre indicata ed eseguita dal medico che controlla la persona.
Le iniezioni di corticosteroidi nelle articolazioni aiutano a migliorare il dolore e possono essere effettuate da 3 a 4 iniezioni all'anno. Per iniettare il corticoide, il medico anestetizza intorno alle articolazioni della mano o delle dita e quindi inietta il corticoide.
L'iniezione di acido ialuronico, che è una sostanza simile a un componente normalmente presente nelle articolazioni che funge da ammortizzatore, aiuta a lubrificare le articolazioni dolorose delle mani o delle dita e, quindi, aiuta ad alleviare il dolore.
4. Chirurgia
La chirurgia per l'artrosi delle mani o delle dita è indicata solo per un numero limitato di casi in cui i trattamenti non sono stati efficaci o quando una delle articolazioni è gravemente danneggiata. Tuttavia, non è possibile garantire che l'intervento chirurgico elimini completamente i sintomi e la persona potrebbe comunque continuare a provare dolore e rigidità alle mani o alle dita.