13 cose da sapere sul sanguinamento libero
Contenuto
- 1. Che cos'è?
- 2. Usare un assorbente o un salvaslip è la stessa cosa del sanguinamento libero?
- 3. Perché contano le mutandine mestruali e altri indumenti per la raccolta del sangue?
- 4. È una cosa nuova?
- 5. Perché è così controverso?
- 6. Perché le persone lo fanno?
- 7. Ci sono altri vantaggi?
- 8. È sanitario?
- 9. Ci sono rischi da considerare?
- 10. Come lo fai?
- 11. Quali periodi minimi ci sono là fuori?
- Per tutti i giorni
- Per lo yoga e altre attività a basso o moderato impatto
- Per la corsa e altre attività ad alto impatto
- Per nuotare
- 12. E se volessi usare solo la biancheria intima che hai già?
- 13. Come togliere il sangue dai vestiti
- La linea di fondo
Da adolescente con le mestruazioni, la cosa peggiore che poteva accadere era quasi sempre legata al ciclo.
Che si trattasse di un arrivo inaspettato o di sangue inzuppato attraverso i vestiti, queste preoccupazioni spesso derivavano dalla mancanza di discussioni sulle mestruazioni.
Il sanguinamento libero mira a cambiare tutto ciò. Ma può esserci molta confusione su cosa significhi sanguinare liberamente. Ecco cosa devi sapere.
1. Che cos'è?
La premessa del sanguinamento libero è semplice: hai le mestruazioni senza usare tamponi, assorbenti o altri prodotti mestruali per assorbire o raccogliere il flusso.
Ci sono due lati per liberare l'emorragia. Alcuni lo vedono come un movimento inteso a normalizzare i periodi nella società. Altri sono costretti a farlo per necessità finanziarie.
C'è anche più di un modo per farlo. Alcune persone indossano la loro solita biancheria intima - o rinunciano completamente alla biancheria intima - mentre altre investono in indumenti a prova di ciclo.
2. Usare un assorbente o un salvaslip è la stessa cosa del sanguinamento libero?
Il sanguinamento libero è spesso rivoltante contro la necessità di prodotti mestruali specifici.
Sebbene nessuno di questi prodotti sia inserito nella vagina, quindi il sangue fa fluiscono liberamente: fanno ancora parte della categoria dei prodotti mestruali.
3. Perché contano le mutandine mestruali e altri indumenti per la raccolta del sangue?
È qui che le cose si fanno un po 'confuse. È facile raggruppare mutandine del periodo nella confezione del prodotto mestruale, ma questi articoli nuovi sono diversi.
Per i principianti, sono progettati per sembrare naturali, piuttosto che un'aggiunta al tuo corpo o alla tua biancheria intima. Inoltre, sembrano proprio come la normale biancheria intima.
La loro fabbricazione ti consente anche di svolgere la tua vita quotidiana senza preoccuparti del ciclo.
La maggior parte sono realizzati con più strati di tessuto che hanno ciascuno uno scopo diverso.
Ad esempio, un marchio, Thinx, utilizza quattro strati nei suoi prodotti:
- uno strato traspirante
- uno strato che controlla gli odori
- uno strato assorbente
- uno strato resistente alle perdite
Alla fine della giornata, design a prova di periodo siamo prodotti mestruali. Ma la libertà personale che forniscono ha consolidato il loro posto nella categoria del sanguinamento libero.
4. È una cosa nuova?
Il sanguinamento libero esiste da secoli.
Sebbene i periodi non siano menzionati molto nei testi storici, le persone nell'Inghilterra del XVII secolo o sanguinavano liberamente, usavano gli stracci per assorbire il sangue o modellavano tamponi improvvisati con cose come le spugne.
L'emorragia libera in quei tempi, tuttavia, potrebbe non essere stata una scelta intenzionale. È più probabile che esistesse poco altro.
Non è esattamente chiaro quando iniziò il moderno movimento di emorragia libera, sebbene l'attivismo mestruale divenne prominente negli anni '70.
Il primo oggetto riutilizzabile era stato lavorato prima di questo momento, però. Nel 1967 è stato registrato un brevetto per una "sottoveste protettiva" con un "materiale resistente all'umidità".
I progetti precedenti tendevano a fare affidamento su pellicole di plastica per assorbire il sangue. L'abbigliamento a prova di ciclo di oggi è molto più avanzato. Utilizza un tessuto appositamente progettato per assorbire il liquido senza la necessità di un rivestimento in plastica.
Oltre alle innovazioni tecnologiche, l'emergere di Internet ha contribuito alla popolarità del sanguinamento libero. Una delle prime conversazioni online sull'argomento sembra essere questo post del blog del 2004.
Ora, numerose persone hanno parlato delle loro esperienze di sanguinamento libero, gli artisti hanno cercato di promuoverlo tramite Instagram e i leggings insanguinati di un maratoneta hanno conquistato i titoli dei giornali di tutto il mondo.
5. Perché è così controverso?
Sebbene alcune antiche civiltà credessero che il sangue del periodo fosse magico, l'idea che i periodi siano sporchi e dovrebbero quindi essere nascosti ha iniziato a filtrare nel corso dei secoli.
Alcune culture evitano ancora attivamente le persone che hanno il ciclo.
Le persone in Nepal, ad esempio, sono state storicamente durante le mestruazioni.
Sebbene la pratica sia stata criminalizzata nel 2017, lo stigma persiste. Ciò ha portato alcuni ad adottare soluzioni alternative alla legge.
Molti paesi occidentali hanno anche lottato per normalizzare questo processo corporeo, con la "tassa sui tamponi" in prima linea.
E, che si tratti di sanguinamento libero o qualcos'altro, tutto ciò che mira a demolire decenni e decenni di convinzioni sociali è destinato a causare qualche contesa.
6. Perché le persone lo fanno?
Le persone sono attratte dal sanguinamento libero per una serie di motivi.
Alcuni di questi - come il fatto che le persone godono del loro stato naturale e si sentono più a loro agio senza prodotti mestruali - sono semplici.
Ma molti sono più complessi.
Rifiutando di nascondere i loro periodi, alcune emorragie libere sono intenzionalmente in missione per normalizzare le mestruazioni.
Potrebbero anche protestare contro la "tassa sui tamponi". È una pratica comune in cui i prodotti mestruali tradizionali sono valutati come articoli di lusso.
Altri possono sanguinare liberamente per aumentare la consapevolezza della povertà mestruale e del fatto che alcune persone non hanno accesso a prodotti o un'istruzione mestruale sufficiente.
Poi c'è l'aspetto ambientale. I prodotti mestruali usa e getta provocano un'enorme quantità di rifiuti.
Si stima che ogni anno circa 20 miliardi di assorbenti e tamponi finiscano nelle discariche del Nord America. Articoli riutilizzabili come le coppette mestruali riducono questa cifra, ma lo stesso vale per le mutandine mestruali e il sanguinamento completo.
7. Ci sono altri vantaggi?
Gli esperti notano che il sanguinamento libero non ha comprovati benefici per la salute. Ci sono diversi aneddotici, però.
Le persone hanno sperimentato una riduzione dei crampi mestruali e tendono a provare meno disagio.
Se passi dagli assorbenti interni al sanguinamento libero, c'è anche un rischio ridotto di sindrome da shock tossico (TSS).
Sebbene il rischio complessivo sia relativamente piccolo, indossare lo stesso tampone per troppo tempo o indossarne uno più assorbente del necessario deve comportare la TSS.
Anche le finanze possono migliorare. L'acquisto di indumenti a prova di ciclo può costare di più all'inizio, ma è probabile che risparmierai di più a lungo termine.
E se preferisci indossare la tua solita biancheria intima, potresti non spendere nulla.
8. È sanitario?
Mutandine mestruali e simili indumenti protettivi tendono a incorporare la tecnologia antimicrobica progettata per tenere a bada i germi.
Ma, se esposto all'aria, il sangue mestruale può emanare un odore intenso.
Ha anche la capacità di trasportare virus trasmessi dal sangue.
L'epatite C può vivere fuori dal corpo fino a tre settimane, mentre l'epatite B può rimanere vitale.
Tuttavia, il rischio di trasmettere una di queste condizioni a un'altra persona è basso senza l'esposizione attraverso la pelle.
9. Ci sono rischi da considerare?
C'è solo un'altra cosa a cui pensare: il potenziale disordine che il sanguinamento libero comporta.
Se scegli di non indossare indumenti a prova di ciclo, i giorni di sanguinamento più intenso del tuo ciclo potrebbero vedere il sangue che si inzuppa attraverso la biancheria intima e i vestiti. Questo tende ad essere durante i primi due giorni.
Il sangue può anche fuoriuscire su qualsiasi superficie su cui ti siedi. Anche se questo potrebbe non essere un grosso problema a casa, potrebbero esserci alcuni problemi quando sei in pubblico.
10. Come lo fai?
Ecco alcuni suggerimenti se desideri provare il sanguinamento gratuito:
- Prendi decisioni importanti. Su cosa vuoi sanguinare? Quando vuoi farlo? Dove? Una volta che avrai tutte le risposte, sarai nella posizione migliore per provarlo.
- Inizia in un ambiente sicuro. Per la maggior parte delle persone, è a casa, ma può essere ovunque ti senti a tuo agio. Questo ti permetterà di conoscere come funziona il tuo ciclo e cosa aspettarti dal tuo flusso.
- Usa un asciugamano quando ti siedi. Alcune persone scelgono di sanguinare liberamente solo a casa, assicurandosi di sedersi su un asciugamano per evitare che il sangue si impregni dei mobili. Quando inizi per la prima volta, questa è una buona strategia da rispettare. È anche utile mettere un asciugamano sul letto di notte.
- Avventurati fuori solo se e quando ti senti a tuo agio. Puoi scegliere di farlo solo verso la fine del tuo ciclo quando il flusso sanguigno è il più leggero. Oppure potresti sanguinare liberamente in pubblico per l'intero periodo. La scelta è tua.
- Prepara biancheria e indumenti extra. Se stai uscendo di casa e sai che potrebbe esserci una possibilità che le mestruazioni si assorbano attraverso i tuoi soliti vestiti, prendi in considerazione la possibilità di mettere in valigia qualche paio di mutande in più e un cambio di pantaloni. La maggior parte degli articoli a prova di ciclo sono progettati per durare tutto il giorno, quindi non dovresti preoccuparti se li indossi.
11. Quali periodi minimi ci sono là fuori?
Grazie alla crescente popolarità del sanguinamento libero, diverse aziende hanno progettato biancheria intima e abbigliamento sportivo di alta qualità che ti consentono di vivere la tua vita quotidiana senza stress. Alcuni sono persino appropriati per l'acqua.
Ecco alcune delle migliori opzioni disponibili.
Per tutti i giorni
- Thinx è uno dei più grandi marchi a prova di periodo. Le sue mutandine Hiphugger possono contenere fino a due tamponi di sangue, quindi sono ideali per i giorni più pesanti del tuo ciclo.
- Il pantaloncino a tenuta stagna di Knix è un altro stile comodo. Viene fornito con una sottile fodera incorporata e una tecnologia in grado di assorbire fino a 3 cucchiaini di sangue o due tamponi.
- Le mutandine Maia Bikini di Lunapads possono essere personalizzate per adattarsi al tuo flusso. Indossalo da solo nei giorni più leggeri e aggiungi un inserto quando hai bisogno di un po 'più di protezione.
Per lo yoga e altre attività a basso o moderato impatto
- Modibodi si propone come il marchio di intimo d'epoca "originale", espandendosi anche nell'activewear. I suoi leggings 3/4 possono assorbire un valore di sangue compreso tra uno e 1/2 tamponi. Possono anche essere indossati con o senza biancheria intima, qualunque cosa ti trovi bene!
- Tre strati di tessuto compongono il body Leolux di Dear Kate. Ti manterrà asciutto, è resistente alle perdite e può fare il lavoro fino a 1 1/2 tamponi.
Per la corsa e altre attività ad alto impatto
- I pantaloncini da allenamento di Thinx sembrano essere gli unici pantaloncini da corsa a prova di ciclo sul mercato. Con la capacità di assorbire la stessa quantità di sangue di due tamponi, sono dotati di biancheria intima incorporata per mantenerti a tuo agio mentre ti alleni.
- I leggings mestruali di Ruby Love affermano di avere la massima protezione contro le perdite, permettendoti di fare qualsiasi esercizio con facilità. La loro fodera leggera significa che puoi indossarli da soli o con la biancheria intima se il flusso è particolarmente pesante.
Per nuotare
- Non ci sono molti costumi da bagno a prova di ciclo in giro, ma One Piece di Modibodi può essere utilizzato nei giorni più leggeri del tuo ciclo. Nei giorni più pesanti, potrebbe essere necessaria una protezione aggiuntiva.
- Se stai cercando un bikini, prova i costumi da bagno del periodo di Ruby Love. Mescola e abbina questo slip bikini con qualsiasi top. Viene fornito con una fodera incorporata e una tecnologia a tenuta stagna per una protezione tutto il giorno.
12. E se volessi usare solo la biancheria intima che hai già?
Puoi sempre sanguinare liberamente nella tua biancheria intima normale! Tieni presente che è probabile che il sangue si impregni abbastanza rapidamente.
Assicurati di avere un sacco di biancheria intima di ricambio (e un cambio di vestiti) a portata di mano per cambiarti.
Man mano che le mestruazioni si alleggeriscono, potrebbe non essere necessario cambiarle così spesso o del tutto durante il giorno.
13. Come togliere il sangue dai vestiti
La chiave per rimuovere qualsiasi tipo di macchia, sangue compreso, è evitare di applicare il calore finché non è sparito.
Se il tuo sangue mestruale cola sulla tua biancheria intima o sui vestiti abituali, sciacquare l'oggetto sotto l'acqua fredda. A volte, questo è sufficiente per rimuovere la macchia.
In caso contrario, trattalo con uno dei seguenti:
- sapone
- detersivo per il bucato
- un prodotto specifico per la rimozione delle macchie
- perossido di idrogeno
- bicarbonato di sodio mescolato con acqua
Con i primi tre, tampona il prodotto su qualsiasi tessuto leggero. Sentiti libero di strofinare un po 'più forte su denim e altri materiali resistenti.
Il perossido di idrogeno può essere utile per le macchie di sangue più dure o secche, ma può anche sbiadire la tintura. Fai attenzione agli oggetti più scuri.
Per fare questo, immergi un asciugamano o un panno nella sostanza chimica e tamponalo, senza strofinarlo, sulla macchia. Lasciare in posa per circa 20-30 minuti prima di risciacquare. Si dice che la copertura dell'area trattata con un involucro di plastica e la posa di un asciugamano scuro sopra la parte superiore aumenti l'efficacia complessiva.
In alternativa, puoi unire il bicarbonato di sodio con l'acqua fino a formare una pasta. Ricopri la macchia, lascia asciugare l'oggetto e spazzola via.
In genere è possibile utilizzare gli stessi trattamenti su vestiti e biancheria da letto. Una volta rimossa la macchia, lava il capo come faresti normalmente.
Pulire gli indumenti progettati per le mestruazioni è molto più semplice. Una volta che hai finito di indossare l'articolo per la giornata, risciacqua immediatamente con acqua fredda.
Non devi metterlo in lavatrice dopo ogni utilizzo, ma quando lo fai, metti il capo all'interno di un sacchetto della biancheria e mettilo a lavare a freddo.
Un detersivo delicato va bene. Evita però la candeggina o l'ammorbidente. Possono ridurre l'assorbenza del disegno. Finire asciugando all'aria.
La linea di fondo
In definitiva, il sanguinamento libero è tutto su di te. Decidi tu come vuoi procedere, quanto spesso vuoi farlo e tutto il resto che ne deriva.
Anche se non suona bene per te, parlare di alternative alle pratiche mestruali tradizionali è un passo importante per porre fine allo stigma intorno ai periodi.
Lauren Sharkey è una giornalista e autrice specializzata in questioni femminili. Quando non sta cercando di scoprire un modo per bandire gli attacchi di emicrania, può essere trovata a scoprire le risposte alle tue domande sulla salute in agguato. Ha anche scritto un libro che profila le giovani attiviste di tutto il mondo e attualmente sta costruendo una comunità di tali resistenti. Prendila su Twitter.