Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Covid-19: il tampone naso orofaringeo
Video: Covid-19: il tampone naso orofaringeo

Contenuto

È un'analogia abusata, ma ci piace pensare di inserire e rimuovere gli assorbenti interni proprio come andare in bicicletta. Certo, all'inizio fa paura. Ma dopo aver capito le cose - e con abbastanza pratica - diventa una seconda natura.

Quando è la tua prima volta, può essere opprimente aprire e leggere ogni passaggio delle istruzioni incluse nella confezione di un assorbente interno. È un ottimo punto di partenza, ma a volte tutto può essere un po 'opprimente.

Allora, da dove inizi? Questo è ciò in cui siamo qui per aiutarti.

Quale parte va dove?

Prima di iniziare, è importante acquisire familiarità con le parti del tampone e dell'applicatore, perché non è tutto un pezzo.

Per cominciare, ci sono il tampone e lo spago veri e propri. Questo di solito è fatto di cotone, rayon o cotone organico.


Il tampone è un piccolo cilindro che si inserisce all'interno del canale vaginale. Il materiale viene compresso e si espande quando si bagna.

Il corda è la parte che si estende all'esterno della vagina in modo da poterla tirare per la rimozione (ne parleremo più avanti).

Il applicatore che circonda il tampone e la corda è composta da canna, impugnatura e stantuffo. A volte, se hai un tampone da viaggio, potresti dover estendere lo stantuffo e farlo scattare in posizione.

Il stantuffo sposta il tampone fuori dall'applicatore. A tal fine, aggrappati all'impugnatura con la punta delle dita e posizionando un altro dito sull'estremità dello stantuffo.

Il tipo di applicatore è importante?

Onestamente, questo può dipendere dalle preferenze personali. Alcuni tipi di assorbenti interni scivolano più facilmente di altri.

Per cominciare, c'è il classico applicatore di cartone. Questo tipo di applicatore può essere più scomodo perché è rigido e non scivola facilmente all'interno del canale vaginale.


Tuttavia, questo non significa che tutte le persone trovino questo applicatore a disagio.

D'altra parte, c'è l'applicatore di plastica. Questo tipo scorre molto più facilmente dato il suo materiale liscio e la forma arrotondata.

Hai bisogno di lubrificazione?

Non proprio. Di solito, il tuo fluido mestruale è sufficiente per lubrificare la tua vagina per l'inserimento del tampone.

Se stai usando l'assorbente più basso e hai ancora problemi a inserirlo, potrebbe essere utile aggiungere del lubrificante.

Come si inserisce effettivamente il tampone?

Ora che hai familiarità con le parti con cui stai lavorando, è il momento di inserire il tuo tampone. Puoi sicuramente leggere le istruzioni che trovi all'interno della scatola degli assorbenti interni, ma ecco un ripasso.

In primo luogo, e soprattutto, lavarsi le mani. Vuoi assicurarti di non diffondere germi all'interno della tua vagina, anche se pensi di non venire a stretto contatto con le labbra.

Successivamente, se è la prima volta, potresti volere una guida visiva. Prendi uno specchio portatile e mettiti in una posizione comoda. Per alcune persone, questa è una posizione accovacciata con le gambe piegate. Per altri, è una posizione seduta sul water.


Quando ti senti a tuo agio, è il momento di inserire il tampone.

Trova l'apertura vaginale e inserisci prima la punta dell'applicatore. Spingere delicatamente lo stantuffo fino in fondo per rilasciare il tampone all'interno della vagina.

Una volta inserito il tampone, puoi rimuovere l'applicatore e gettarlo.

E se utilizzi un tampone (digitale) senza applicatore?

Questo è un processo leggermente diverso. Invece di inserire un applicatore, userai le dita per spingere il tampone nella tua vagina.

Per prima cosa, lavati le mani. È particolarmente importante lavarsi le mani con tamponi senza applicatore, perché inserirai il dito nella vagina.

Togli il tampone dalla confezione. Di nuovo, vorrai metterti in una posizione comoda.

Quindi, usa il dito per agire come lo stantuffo e spingi il tampone verso l'alto nella vagina. Potrebbe essere necessario spingerlo più lontano di quanto pensi in modo che rimanga al sicuro.

La buona notizia qui? Non ci sono applicatori da buttare, quindi non devi preoccuparti se non riesci a trovare un bidone della spazzatura.

Cosa fai con lo spago?

Dipende davvero. Non esiste un modo sbagliato per gestire la stringa. Di solito è realizzato con lo stesso materiale del tampone e non influisce sulla tua vagina in alcun modo.

Alcune persone preferiscono infilare lo spago all'interno delle labbra, soprattutto se nuotano o indossano indumenti stretti.

Altri preferiscono lasciarlo appendere sulla biancheria intima per una facile rimozione. In definitiva, dipende da ciò con cui ti senti più a tuo agio.

Se decidi di spingere la corda all'interno della vagina, invece che solo all'interno delle tue labbra, tieni presente che potresti avere più difficoltà a localizzare la corda per la rimozione in seguito.

Come dovrebbe sentirsi una volta dentro?

Potrebbe volerci un po 'di tempo per abituarsi se è la prima volta che inserisci un tampone. Se il tampone è nella posizione corretta, probabilmente non sembrerà niente. Per lo meno, potresti sentire la corda sfiorare il lato delle tue labbra.

Come fai a sapere se l'hai inserito correttamente?

Se è inserito correttamente, non dovresti sentire nulla. Ma se non inserisci il tampone abbastanza lontano, potrebbe sentirsi a disagio.

Per renderlo più comodo, usa un dito pulito per spingere il tampone più in alto nel canale vaginale.

Con il movimento e la camminata, potrebbe persino muoversi e stabilirsi in una posizione più comoda dopo un po '.

Quanto spesso dovresti cambiarlo?

Secondo il, è meglio cambiare un assorbente interno ogni 4-8 ore. Non dovresti lasciarlo per più di 8 ore.

Se lo rimuovi prima di 4-8 ore, va bene. Sappi solo che probabilmente non sarà assorbito molto dal tampone.

Se ti accorgi di sanguinare attraverso un tampone entro 4 ore, potresti provare un assorbimento più denso.

E se sono trascorse più di 8 ore?

Se lo indossi per più di 8 ore, ti esponi al rischio di sindrome da shock tossico (TSS). Sebbene sia estremamente raro, il TSS può causare danni agli organi, shock e, in casi molto rari, la morte.

La buona notizia è che negli ultimi 20 anni è stato segnalato un calo significativo dei casi di TSS associati agli assorbenti interni. Questo non significa che sia completamente sparito, però.

Per ridurre il rischio di TSS, assicurati di non indossare il tampone più a lungo di quanto raccomandato. Non utilizzare un tampone più assorbente del necessario.

Come rimuovi il tampone?

Quindi sono passate dalle 4 alle 8 ore e sei pronto per rimuovere il tampone. La buona notizia è che, poiché non è necessario un applicatore, alcune persone trovano molto più facile rimuovere un tampone che inserirne uno.

Ecco cosa puoi aspettarti.

Per prima cosa, ti consigliamo di lavarti le mani. Potresti pensare di non ricevere germi vicino alla tua vagina tirando una corda, ma è meglio essere al sicuro.

Quindi, mettiti nella stessa posizione comoda che hai scelto prima. In questo modo, c'è un percorso molto più diretto per il rilascio del tampone.

Ora sei pronto per rimuovere. Tirare delicatamente l'estremità del cordino per rilasciare l'assorbente.

Una volta uscito dalla vagina, avvolgi con cura il tampone nella carta igienica e gettalo in un bidone della spazzatura. La maggior parte degli assorbenti interni non è biodegradabile.I sistemi settici non sono stati costruiti per gestire i tamponi, quindi assicurati di non gettarli nel water.

Infine, lavati di nuovo le mani e inserisci un nuovo tampone, passa a un assorbente o continua la tua giornata se sei alla fine del ciclo.

Altre preoccupazioni comuni

Potrebbe sembrare che ci sia molta disinformazione sugli assorbenti interni. Non preoccuparti, siamo qui per aiutarti a chiarire le idee sbagliate.

Può perdersi ?!

Potrebbe sembrare che la tua vagina sia un pozzo senza fondo, ma la cervice nella parte posteriore della tua vagina rimane chiusa, quindi è impossibile "perdere" un tampone nella tua vagina.

A volte potrebbe rimanere nascosto tra le pieghe, ma se tiri delicatamente la corda e la guidi fuori, starai bene.

L'inserimento di più di uno offrirà una protezione aggiuntiva?

Beh, non è una cattiva idea. Ma non è nemmeno esattamente buono. L'inserimento di più tamponi può rendere più difficile rimuoverli dopo 4-8 ore. Potrebbe essere più scomodo se hai anche un canale vaginale meno profondo.

Puoi fare pipì con esso?

Ovviamente! La vagina e l'uretra sono due aperture separate. Sei libero di andare quando devi andare.

Alcuni trovano più facile spingere temporaneamente via la corda prima di fare pipì. Se desideri farlo, ricordati di lavarti le mani prima di andare.

E se fai pipì sulla corda?

Questo è del tutto normale e sicuramente non diffonderai un'infezione. A meno che tu non abbia un'infezione del tratto urinario (UTI), la tua pipì è completamente priva di batteri, quindi non c'è nulla di cui preoccuparsi.

Puoi fare sesso penetrativo con esso?

È meglio rimuovere prima il tampone. Se lo lasci, potresti spingere ulteriormente il tampone nel canale vaginale, causando un potenziale disagio.

Se non sei interessato alla penetrazione ma vuoi essere sessuale, le attività sessuali non penetranti, come la stimolazione orale e manuale, sono OK.

La linea di fondo

Proprio come quando si tratta di andare in bicicletta, inserire e rimuovere un assorbente interno richiede pratica. All'inizio potrebbe sembrare strano, ma una volta acquisita familiarità con i passaggi corretti, ti sentirai un professionista in pochissimo tempo.

Ricorda, gli assorbenti interni non sono l'unica scelta. Esistono altri metodi di cura mestruale, come assorbenti, coppette mestruali e persino biancheria intima mestruale.

Se avverti un dolore costante o sintomi insoliti dopo aver inserito o rimosso il tampone, consulta un medico. Potrebbe esserci qualcos'altro che richiede cure mediche.

Jen Anderson è una collaboratrice del benessere presso Healthline. Scrive e cura varie pubblicazioni di lifestyle e bellezza, con sottotitoli per Refinery29, Byrdie, MyDomaine e bareMinerals. Quando non scrivi, puoi trovare Jen che pratica yoga, diffonde oli essenziali, guarda Food Network o beve una tazza di caffè. Puoi seguire le sue avventure a New York Twitter e Instagram.

Articoli Per Te

Come evitare i capelli grigi

Come evitare i capelli grigi

I capelli bianchi, noti anche come cannule, ono il ri ultato dell'invecchiamento capillare, che è e altato da fattori e terni, come l'ecce iva e po izione al ole, la cattiva alimentazione...
Cos'è l'artrosi acromioclavicolare

Cos'è l'artrosi acromioclavicolare

L'artro i con i te nell'u ura delle articolazioni, che cau a intomi come gonfiore, dolore e rigidità delle articolazioni e difficoltà nell'e eguire alcuni movimenti. L'artro ...