Linfonodi ingrossati all'inguine: cosa significa?
Contenuto
- Le cause
- Maggiori informazioni sui linfonodi
- Altri sintomi
- Diagnosi
- trattamenti
- Quando vedere un dottore
- La linea di fondo
I linfonodi aiutano il corpo a combattere le infezioni. Queste piccole ghiandole funzionano come filtri e intrappolano batteri, virus e altre cause di malattia per impedire loro di infettare altre parti del corpo.
I linfonodi misurano normalmente meno di mezzo pollice di diametro, che è approssimativamente delle dimensioni di un pisello. Possono crescere in modo significativo, a volte diventando grandi come una palla da tennis.
I linfonodi all'inguine sono anche chiamati linfonodi inguinali. I nodi gonfi nell'inguine possono essere causati da lesioni o infezioni della pelle, come il piede dell'atleta. Le infezioni a trasmissione sessuale (IST) e il cancro possono anche causare linfonodi ingrossati all'inguine.
Le cause
Più spesso, i linfonodi inguinali gonfiati sono causati da infezioni o lesioni che colpiscono la parte inferiore del corpo. Questo può includere:
- inguine
- genitali
- tratto urinario
- gamba
- piede
Esempi di questi includono:
Maggiori informazioni sui linfonodi
I linfonodi normali sono piccoli, indolori e si muovono sotto la pelle quando vengono spinti.
Il più delle volte, i linfonodi si gonfiano in un'area, vicino al sito della lesione o dell'infezione. Quando più di un'area dei nodi si gonfia, viene chiamata linfoadenopatia generalizzata.
Alcune infezioni e tumori hanno maggiori probabilità di causare il rigonfiamento di più aree di linfonodi, tra cui linfoma, leucemia e HIV. Il morbillo, le condizioni che colpiscono il sistema immunitario e alcuni farmaci possono anche causare linfoadenopatia generalizzata.
Altri sintomi
Secondo la Cleveland Clinic, un linfonodo più grande di 0,4 pollici o 1 centimetro di diametro è considerato anormale.
I linfonodi ingrossati nell'inguine possono essere dolorosi al tatto e la pelle su di essi può apparire rossa e infiammata, a seconda della causa.
Se i tuoi nodi gonfi sono dovuti a un'infezione o una lesione della parte inferiore del corpo, gli altri sintomi possono includere:
- un'eruzione cutanea, un'irritazione o una lesione vicino ai genitali o alla parte inferiore del corpo
- secrezione vaginale o peniena
- vesciche o ulcere della pelle sopra o intorno ai genitali
- arrossamento e infiammazione della pelle
- prurito
- febbre
Altri sintomi sono più comuni quando i linfonodi ingrossati sono causati dal cancro. Questi includono:
- linfonodi che si gonfiano per più di due settimane
- fatica
- sudorazioni notturne
- febbre persistente
- nodi che sono duri e fissi o immobili
- nodi che stanno crescendo rapidamente
- linfoadenopatia generalizzata
- perdita di peso inspiegabile
Diagnosi
Per diagnosticare la causa dei linfonodi ingrossati all'inguine, il medico inizierà con la tua storia medica e sessuale. Ti chiederanno dei tuoi sintomi, compreso da quanto tempo i tuoi linfonodi sono ingrossati.
Poiché alcuni farmaci possono causare linfoadenopatia, il medico vorrà anche sapere quali farmaci stai assumendo.
Il medico potrebbe anche dover eseguire ulteriori test, che possono includere:
- Esame fisico. Il medico esaminerà i linfonodi ingrossati per dimensioni, consistenza, dolore e calore. Verificheranno anche altri linfoadenopatia e segni di infezione e malattia, comprese le IST.
- Analisi delle urine. È possibile che venga richiesto di fornire un campione di urina per verificare la presenza di segni di UTI o altre infezioni, comprese le IST.
- Pap test. Un Pap test controlla la cervice per cellule anomale e cancro cervicale. È possibile eseguire anche un test HPV. L'HPV è stato collegato al cancro di:
- vulva
- vagina
- cervice
- ano
- Test STI. Insieme a tamponi cervicali e campioni di urina e sangue, possono essere eseguiti tamponi uretrali e altri test STI se si sospetta una STI.
- Analisi del sangue. Alcuni esami del sangue possono aiutare a diagnosticare una condizione di base, tra cui infezioni e leucemia. Gli esami del sangue ordinati dipenderanno da ciò che il medico sospetta sta causando i tuoi nodi gonfi. Ciò può includere un emocromo completo (CBC), emocoltura e test HIV.
- Test di imaging. Il medico può ordinare uno o più tipi di test di imaging per aiutare a determinare possibili fonti di infezione o individuare tumori. I test di imaging utilizzati possono includere un'ecografia dell'addome, del bacino e dell'inguine o una TAC dell'area interessata.
- Biopsia dei linfonodi. Se altri test non forniscono una diagnosi o si sospetta il cancro, il medico può raccomandare una biopsia. È possibile rimuovere un campione da un linfonodo o da un intero linfonodo. Il medico di solito sceglierà la biopsia del linfonodo più grande.
trattamenti
I linfonodi ingrossati all'inguine sono un sintomo, non una condizione. Il trattamento dipende da cosa sta causando il rigonfiamento dei nodi.
Se la causa è un'infezione, il trattamento dipende dal tipo di infezione e può includere un trattamento topico, un trattamento orale o una combinazione di entrambi.
I trattamenti comprendono:
- antibiotici topici per un'infezione della pelle
- Crema antimicotica OTC per piede d'atleta o prurito
- Trattamenti per infezioni da lieviti OTC, come creme o supposte
- antibiotici orali per infezioni, tra cui alcune malattie sessualmente trasmissibili
- farmaci antivirali, come valaciclovir (Valtrex) e aciclovir (Zovirax) per l'herpes genitale
- terapia antiretrovirale per l'HIV
Se il cancro sta causando i linfonodi ingrossati, il trattamento dipende dal tipo di tumore, dallo stadio, dall'età e dalla salute generale. Le opzioni possono includere:
- chemioterapia
- radioterapia
- immunoterapia
- terapia mirata
- trapianto di cellule staminali
- chirurgia
Quando vedere un dottore
I linfonodi ingrossati di solito tornano alla normalità quando le condizioni sottostanti migliorano. Ad esempio, se hai una lieve infezione della pelle, come il piede dell'atleta, i tuoi linfonodi dovrebbero tornare alle loro dimensioni normali dopo aver trattato l'infezione.
Qualsiasi grumo all'inguine dovrebbe essere valutato da un medico. Consulta il tuo medico se:
- il gonfiore è apparso senza una ragione ovvia, come un'infezione alla pelle o lesioni
- il gonfiore è presente per più di due settimane o continua ad allargarsi
- i tuoi linfonodi si sentono duri o non si muovono quando li spingi
- il gonfiore è accompagnato da febbre persistente, perdita di peso inspiegabile o sudorazione notturna
- sei stato esposto a una STI
La linea di fondo
La maggior parte dei linfonodi ingrossati all'inguine sono causati da una infezione o da una ferita nella parte inferiore del corpo, ma potrebbe essere qualcosa di più serio. Parlate con il vostro medico, soprattutto se avete altri sintomi.