Caput succedaneum
Caput succedaneum è il gonfiore del cuoio capelluto in un neonato. È più spesso causato dalla pressione dell'utero o della parete vaginale durante un parto a testa in giù (vertice).
È più probabile che si formi un caput succedaneum durante un parto lungo o difficile. È più comune dopo che le membrane si sono rotte. Questo perché il liquido nel sacco amniotico non fornisce più un cuscino per la testa del bambino. L'estrazione sotto vuoto eseguita durante un parto difficile può anche aumentare le possibilità di un caput succedaneum.
Un caput succedaneum può essere rilevato dall'ecografia prenatale, anche prima dell'inizio del travaglio o del parto. È stato trovato già a 31 settimane di gravidanza. Molto spesso, ciò è dovuto a una rottura precoce delle membrane o a una quantità insufficiente di liquido amniotico. È meno probabile che si formi un caput se le membrane rimangono intatte.
I sintomi possono includere:
- Gonfiore morbido e gonfio sul cuoio capelluto di un neonato
- Possibile livido o cambiamento di colore nella zona di gonfiore del cuoio capelluto
- Gonfiore che può estendersi a entrambi i lati del cuoio capelluto
- Gonfiore che si vede più spesso sulla parte della testa che si è presentata per prima
Il medico esaminerà il gonfiore per confermare che si tratta di un caput succedaneum. Non sono necessari altri test.
Non è necessario alcun trattamento. Il problema più spesso scompare da solo entro pochi giorni.
Ci si può aspettare un recupero completo. Il cuoio capelluto tornerà a una forma normale.
Le complicazioni possono includere un colore giallo della pelle (ittero) se sono coinvolti lividi.
Il più delle volte, il problema si nota subito dopo la nascita. Non è necessario chiamare il provider a meno che non si abbiano altre domande.
Caput
- Caput succedaneum
Balest AL, Riley MM, Bogen DL. Neonatologia. In: Zitelli BJ, McIntire SC, Nowalk AJ, eds. Atlante di diagnosi fisica pediatrica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 2.
Mangurten HH, Puppala BI, Prazad PA. Lesioni alla nascita. In: Martin RJ, Fanaroff AA, Walsh MC, eds. Fanaroff e la medicina neonatale-perinatale di Martin. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 30.
Smith RP. Caput Succedaneum. In: Smith RP, ed. Ostetricia e Ginecologia di Nettertter. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 219.