Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
What It’s Like To Be Paid To Taste Food
Video: What It’s Like To Be Paid To Taste Food

Contenuto

Cos'è un test del grasso fecale?

Un test del grasso fecale misura la quantità di grasso nelle feci o nelle feci. La concentrazione di grasso nelle feci può indicare ai medici quanto grasso il tuo corpo assorbe durante la digestione. I cambiamenti nella consistenza delle feci e nell'odore possono indicare che il tuo corpo non assorbe quanto dovrebbe.

Il test del grasso fecale di solito dura 24 ore, ma a volte può durare 72 ore. Durante il periodo del test, dovrai raccogliere ogni campione di feci con uno speciale kit di test. Il tuo laboratorio locale ti fornirà il kit di analisi e istruzioni specifiche su come utilizzarlo. Alcuni kit per test fecali richiedono di raccogliere i campioni con un involucro di plastica. Altri includono carta igienica speciale o bicchieri di plastica.

Scopi del test del grasso fecale

Il test del grasso fecale può essere eseguito se il medico sospetta che il tuo sistema digestivo non funzioni correttamente. In una persona normale, l'assorbimento del grasso si basa su una varietà di fattori:

  • produzione di bile nella cistifellea o nel fegato, se la cistifellea è stata rimossa
  • produzione di enzimi digestivi nel pancreas
  • normale funzionamento dell'intestino

Se uno qualsiasi di questi organi non funziona correttamente, il tuo corpo potrebbe non essere in grado di assorbire tutto il grasso di cui hai bisogno per rimanere sano e nutrito. Il ridotto assorbimento di grasso può essere un segno di molte malattie diverse, tra cui:


  • Celiachia. Questo disturbo digestivo danneggia il rivestimento intestinale. È causato da un'intolleranza al glutine.
  • Morbo di Crohn. Questa malattia infiammatoria intestinale autoimmune colpisce l'intero tratto digestivo.
  • Fibrosi cistica. Questa malattia genetica provoca secrezioni di muco denso nei polmoni e nel tratto digestivo.
  • Pancreatite. Questa condizione è un'infiammazione del pancreas.
  • Cancro. I tumori del pancreas o dei dotti biliari possono influenzare l'assorbimento dei grassi da parte del corpo.

Le persone che hanno un ridotto assorbimento dei grassi spesso notano cambiamenti nelle loro abitudini intestinali. Questo perché il grasso che non viene digerito viene escreto nelle feci. Potresti notare che le tue feci sono più sciolte, quasi di consistenza diarrea. Le feci con un alto contenuto di grassi emettono anche un odore più cattivo del normale ed è probabile che galleggino.


Preparazione per il test del grasso fecale

Tutti coloro che si sottopongono al test del grasso fecale devono seguire una dieta ricca di grassi per tre giorni prima del test. Ciò consente una misurazione accurata della concentrazione di grasso nelle feci. Ti verrà chiesto di mangiare 100 grammi di grasso ogni giorno per 3 giorni prima di fare il test del grasso fecale. Non è così difficile come si potrebbe pensare. Due tazze di latte intero, ad esempio, contengono 20 grammi di grasso e 8 once di carne magra contengono circa 24 grammi di grasso.

Il tuo medico o dietologo può aiutarti a determinare come mangiare il grasso richiesto ogni giorno. È possibile che ti venga fornito un elenco di cibi suggeriti per aiutarti a pianificare i tuoi pasti. Il latte intero, lo yogurt intero e il formaggio possono aumentare l'assunzione di grassi. Anche carne di manzo, uova, burro di arachidi, noci e prodotti da forno sono buone fonti di grassi. Leggere le etichette nutrizionali degli alimenti nella tua dispensa ti dà un'idea di quanti grassi consumi in ogni pasto o spuntino. Se tendi a mangiare più di 100 grammi di grassi al giorno, il dietologo ti insegnerà come eliminare i grassi dalla tua dieta e fare scelte più sane.


Dopo aver seguito la dieta ricca di grassi per tre giorni, tornerai a una dieta normale e inizierai il processo di raccolta delle feci. Tieni pronto il kit di raccolta a casa per il primo giorno di test.

Procedura di test del grasso fecale

Devi raccogliere le feci ogni volta che hai un movimento intestinale durante il periodo di test. Potresti ricevere un "cappello" di plastica da posizionare sopra la tazza del water, o essere indirizzato a coprire liberamente la ciotola con un involucro di plastica. Urina prima di posizionare il cappello o la plastica sulla tazza del water. Urina, acqua e carta igienica normale possono contaminare il campione e rendere imprecisi i risultati del test.

Dopo aver posizionato l'apparato di raccolta, raccogliere il campione di feci. Potrebbero essere forniti strumenti aggiuntivi, come un cucchiaio di legno o di plastica, per trasferire il campione in un contenitore speciale. Copri bene il contenitore e mettilo nel frigorifero, nel congelatore o in una borsa termica separata, isolata e piena di ghiaccio. Ripeti il ​​processo ogni volta che hai un movimento intestinale durante il periodo di test di 24 o 72 ore.

Per eseguire il test del grasso fecale nei bambini, fodera il pannolino di neonati e bambini piccoli con un involucro di plastica. Prova a posizionare la plastica nella parte posteriore del pannolino per evitare che si mescolino feci e urina.

Quando hai completato il test del grasso fecale, scrivi il nome, la data e l'ora del tuo (o del bambino) sul contenitore. Restituire il contenitore del campione al laboratorio.

Interpretazione dei risultati del test del grasso fecale

L'intervallo normale per il test del grasso fecale è compreso tra 2 e 7 grammi per un periodo di 24 ore. I risultati normali per un periodo di prova di 72 ore sarebbero 21 grammi. Il medico esaminerà i risultati che sono superiori al normale. Potresti sottoporsi a ulteriori test in base alla tua storia medica e ai sintomi, per determinare perché la tua concentrazione di grasso fecale è alta.

Aspetto

Com'è la gravidanza dopo l'Addominoplastica

Com'è la gravidanza dopo l'Addominoplastica

L'addominopla tica può e ere e eguita prima o dopo la gravidanza, ma dopo l'intervento è nece ario attendere circa 1 anno per rimanere incinta e non comporta alcun ri chio per lo vil...
Vaginite: cos'è, principali cause e come trattarla

Vaginite: cos'è, principali cause e come trattarla

La vaginite, chiamata anche vulvovaginite, è un'infiammazione nella regione intima della donna, che può avere diver e cau e, da infezioni o allergie, a cambiamenti della pelle, derivanti...