Un nuovo esame del sangue può predire il cancro al seno
Contenuto
Avere le tette schiacciate tra piastre di metallo non è l'idea divertente di nessuno, ma soffrire di cancro al seno è sicuramente peggio, rendendo le mammografie - attualmente il modo migliore per individuare la malattia mortale - un male necessario. Ma potrebbe non essere così ancora per molto. Scienziati dell'Università di Copenaghen hanno appena annunciato di aver sviluppato un esame del sangue in grado di prevedere con precisione la probabilità di ammalarsi di cancro al seno entro i prossimi cinque anni.
Anche se indiscutibilmente salvano vite, le mammografie hanno due grandi svantaggi per la maggior parte delle donne, afferma Elizabeth Chabner Thompson, MD, un'oncologa delle radiazioni che ha fondato Best Friends For Life, un'organizzazione dedicata ad aiutare le donne a riprendersi dal cancro al seno, dopo aver scelto di sottoporsi a una profilassi mastectomia stessa. In primo luogo, c'è il fattore disagio. Togliersi la maglia e lasciare che degli estranei maneggiano una delle tue parti più sensibili in una macchina può essere così doloroso dal punto di vista mentale e fisico che le donne potrebbero evitare del tutto il test. In secondo luogo, c'è il problema della precisione. L'Organizzazione Mondiale della Sanità riferisce che la mammografia è accurata solo al 75% circa nella ricerca di nuovi tumori e ha un alto tasso di falsi positivi, che può portare a interventi chirurgici non necessari. (Perché la più recente chirurgia preventiva di Angelina Jolie Pitt è stata la decisione giusta per lei.)
Con un semplice prelievo di sangue e una precisione superiore all'80%, gli scienziati affermano che questo nuovo test risolverà entrambi questi problemi. La tecnologia è all'avanguardia: il test funziona eseguendo un profilo metabolico del sangue su una persona, analizzando migliaia di diversi composti trovati nel sangue piuttosto che guardando un singolo biomarcatore, come fanno i test attuali. Ancora meglio, il test può valutare il tuo rischio prima che tu abbia mai il cancro. "Quando un'enorme quantità di misurazioni rilevanti da molti individui viene utilizzata per valutare i rischi per la salute, in questo caso il cancro al seno, si creano informazioni di altissima qualità", ha affermato Rasmus Bro, PhD, professore di chemiometria presso il Dipartimento di Scienze dell'alimentazione dell'Università di Copenaghen. e uno dei principali ricercatori del progetto, in un comunicato stampa. "Nessuna parte del modello è effettivamente necessaria né sufficiente. È l'intero modello che predice il cancro".
I ricercatori hanno creato la "biblioteca" biologica collaborando con la Danish Cancer Society per seguire oltre 57.000 persone per 20 anni. Hanno analizzato i profili ematici di donne con e senza cancro per elaborare l'algoritmo originale e poi testarlo su un secondo gruppo di donne. I risultati di entrambi gli studi hanno rafforzato l'elevata precisione del test. Tuttavia, Bro sta attento a notare che sono necessarie ulteriori ricerche su diversi tipi di popolazioni oltre ai danesi. "Il metodo è migliore della mammografia, che può essere utilizzata solo quando la malattia si è già verificata. Non è perfetto, ma è davvero sorprendente che possiamo prevedere il cancro al seno anni nel futuro", afferma Bro.
Thompson afferma che mentre molte donne temono i test predittivi, conoscere il proprio rischio individuale di cancro al seno attraverso i test genetici, la storia familiare e altri metodi è una delle cose più potenti che si possano fare. "Abbiamo metodi sorprendenti per lo screening e la determinazione del rischio e abbiamo opzioni chirurgiche e mediche per ridurre tale rischio", afferma. "Quindi, anche se ottieni un risultato positivo da un test, non è una condanna a morte". (Leggi "Perché ho preso il test di Alzheimer.")
Alla fine, si tratta di aiutare le donne a prendere il controllo della propria salute, dice Thompson. "Nuovi test e tecniche, avere opzioni dà potere". Ma mentre stiamo aspettando che questo nuovo esame del sangue diventi disponibile pubblicamente, aggiunge che c'è ancora molto che puoi fare per valutare il tuo rischio di cancro al seno, non sono richiesti test medici. "Ogni donna ha bisogno di conoscere la sua storia! Scopri se hai un parente di primo grado che ha avuto un cancro al seno o alle ovaie in giovane età. Poi chiedi delle tue zie e dei tuoi cugini". Dice anche che se sei ad alto rischio vale la pena fare i test genetici BRCA e parlare con un consulente genetico. Più sei informato, meglio sarai in grado di prenderti cura di te stesso. (Scopri i sintomi del cancro al seno e chi è a rischio nelle 6 cose che non sai sul cancro al seno.)