Cromosoma
I cromosomi sono strutture che si trovano nel centro (nucleo) delle cellule che trasportano lunghi pezzi di DNA. Il DNA è il materiale che contiene i geni. È l'elemento costitutivo del corpo umano.
I cromosomi contengono anche proteine che aiutano il DNA a esistere nella forma corretta.
I cromosomi sono in coppia. Normalmente, ogni cellula del corpo umano ha 23 paia di cromosomi (46 cromosomi in totale). La metà viene dalla madre; l'altra metà viene dal padre.
Due dei cromosomi (il cromosoma X e Y) determinano il tuo sesso come maschio o femmina quando nasci. Si chiamano cromosomi sessuali:
- Le femmine hanno 2 cromosomi X.
- I maschi hanno 1 cromosoma X e 1 Y.
La madre dà un cromosoma X al bambino. Il padre può contribuire con una X o una Y. Il cromosoma del padre determina se il bambino nasce maschio o femmina.
I cromosomi rimanenti sono chiamati cromosomi autosomici. Sono conosciuti come coppie di cromosomi da 1 a 22.
- Cromosomi e DNA
Cromosoma. Dizionario medico online di Taber. www.tabers.com/tabersonline/view/Tabers-Dictionary/753321/all/chromosome?q=Chromosome&ti=0. Aggiornato 2017. Accesso 17 maggio 2019.
Stein CK. Applicazioni della citogenetica nella patologia moderna. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 69.