Trattamento per endocardite batterica
Contenuto
- Come viene eseguito il trattamento
- Segni di miglioramento
- Segni di peggioramento
- Possibili complicazioni
Il trattamento per l'endocardite batterica viene inizialmente effettuato con l'uso di antibiotici che possono essere somministrati per via orale o direttamente in vena per 4-6 settimane, secondo consiglio medico. Di solito il trattamento per l'endocardite batterica viene eseguito in un ambiente ospedaliero in modo che il paziente sia monitorato e le complicanze siano evitate.
Quando si sospetta un'endocardite, il medico richiede l'emocoltura, che corrisponde all'esame microbiologico che ha lo scopo di identificare il microrganismo presente nel sangue e quale antibiotico è più efficace per il trattamento. In caso di infezioni più gravi e quando il trattamento con farmaci non è sufficiente, può essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere il tessuto infetto e, a volte, cambiare la valvola cardiaca interessata. Comprendi come viene fatta la diagnosi di infezione del sangue.
L'endocardite batterica corrisponde all'infiammazione delle valvole e del tessuto che riveste internamente il cuore, causando sintomi come febbre, dolore toracico, mancanza di respiro e perdita di appetito, per esempio. Ulteriori informazioni sull'endocardite batterica.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento iniziale dell'endocardite batterica viene effettuato con l'utilizzo di antibiotici che vengono indicati dal cardiologo in base al microrganismo individuato e possono essere assunti per via orale o somministrati direttamente in vena, a seconda del parere medico. Tuttavia, quando l'infezione non può essere risolta con l'uso di antibiotici, può essere raccomandato di eseguire una procedura chirurgica per cambiare la valvola cardiaca interessata e rimuovere il tessuto infetto dal cuore.
A seconda della gravità dell'infezione, il medico può anche raccomandare di sostituire la valvola danneggiata con una valvola artificiale realizzata con tessuto animale o materiali sintetici. Guarda com'è il post-operatorio e il recupero dopo la chirurgia cardiaca.
Segni di miglioramento
Segni di miglioramento dell'endocardite batterica compaiono con l'inizio del trattamento e includono una diminuzione di febbre, tosse, dolore toracico, nonché mancanza di respiro, vomito o nausea.
Segni di peggioramento
Segni di peggioramento dell'endocardite batterica compaiono quando il trattamento non viene eseguito correttamente o quando il paziente è lento a consultare il medico e includono aumento della febbre, mancanza di respiro e dolore al petto, gonfiore ai piedi e alle mani, mancanza di appetito e perdita di peso.
Possibili complicazioni
Se l'endocardite non viene identificata e trattata rapidamente, può portare ad alcune complicazioni, come infarto miocardico, insufficienza cardiaca, ictus, insufficienza renale e può portare alla morte.