Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 28 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Settembre 2024
Anonim
Aumento di peso e problemi alla tiroide: esiste una relazione?
Video: Aumento di peso e problemi alla tiroide: esiste una relazione?

Contenuto

Alcuni farmaci, usati per trattare vari problemi di salute, come antidepressivi, antiallergici o corticosteroidi, possono causare effetti collaterali che, nel tempo, possono causare aumento di peso

Sebbene gli effetti che portano all'aumento di peso non siano ancora completamente compresi, si ritiene che nella maggior parte dei casi siano correlati ad un aumento dell'appetito, alla comparsa di stanchezza eccessiva o ritenzione di liquidi.

Tuttavia, sebbene possano effettivamente aumentare di peso, questi rimedi non devono essere interrotti e il medico che li ha prescritti deve essere prima consultato per valutare la possibilità di passare a un altro tipo. È anche possibile che un farmaco che provoca aumento di peso in una persona, non lo faccia in un'altra, a causa delle diverse risposte del corpo.

1. Antiallergico

Alcuni antiallergeni, come la cetirizina o la fexofenadina, sebbene non causino il sonno, possono portare ad un aumento dell'appetito, facilitando l'aumento di peso nel tempo. Questo perché gli antiallergici agiscono riducendo l'effetto dell'istamina, una sostanza che provoca allergie, ma aiuta anche a diminuire l'appetito. Quindi, quando si riduce, la persona può sentirsi più affamata.


Per confermare quali farmaci antiallergici sono maggiormente a rischio di causare aumento di peso, si consiglia di chiedere al medico o leggere ad esempio il foglietto illustrativo.

2. Antidepressivi triciclici

Questo tipo di antidepressivi, che include l'amitriptilina e la nortriptilina, sono spesso usati per trattare casi di depressione o emicrania, ma influenzano i neurotrasmettitori nel cervello e hanno una lieve azione antistaminica che può aumentare notevolmente l'appetito.

Le migliori opzioni antidepressive sono Fluoxetina, Sertralina o Mirtazapina, poiché di solito non causano variazioni di peso.

3. Antipsicotici

Gli antipsicotici sono uno dei tipi di farmaci più legati all'aumento di peso, tuttavia quelli che solitamente hanno questo effetto collaterale sono gli antipsicotici atipici, come ad esempio Olanzapina o Risperidone.

Questo effetto si verifica perché gli antipsicotici aumentano una proteina del cervello, nota come AMPK e, quando quella proteina è aumentata, è in grado di bloccare l'effetto dell'istamina, che è importante per regolare la sensazione di fame.


Tuttavia, gli antipsicotici sono molto importanti nel trattamento dei disturbi psichiatrici come la schizofrenia o il disturbo bipolare e, pertanto, non devono essere interrotti senza consultare un medico. Alcune opzioni antipsicotiche che normalmente sono meno a rischio di aumento di peso sono Ziprasidone o Aripiprazolo.

4. Corticoidi

I corticosteroidi orali spesso usati per alleviare i sintomi di malattie infiammatorie come l'asma grave o l'artrite, ad esempio, possono influenzare il tasso metabolico del corpo e portare ad un aumento dell'appetito. Alcuni di quelli che hanno questo effetto sono il prednisone, il metilprednisone o l'idrocortisone.

I corticosteroidi iniettabili, usati per trattare problemi al ginocchio o alla colonna vertebrale, di solito non causano alcuna variazione di peso.

5. Farmaci sotto pressione

Sebbene sia più raro, alcuni farmaci usati per controllare la pressione sanguigna possono anche portare ad un aumento di peso, in particolare i beta-bloccanti come il metoprololo o l'atenololo, ad esempio.


Questo effetto, sebbene non sia causato da un aumento dell'appetito, è dovuto al fatto che un effetto collaterale comune è la comparsa di stanchezza eccessiva, che può indurre la persona a fare meno esercizio, il che aumenta le possibilità di aumentare di peso.

6. Antidiabetici orali

Le pillole orali per curare il diabete, come Glipizide, se non assunte correttamente possono causare una marcata riduzione della glicemia, che può far sentire il corpo più affamato, per cercare di compensare la mancanza di zucchero.

Ti Consigliamo

Tè alla camomilla durante la gravidanza: è sicuro?

Tè alla camomilla durante la gravidanza: è sicuro?

Paeggia in qualiai negozio di alimentari e troverai una varietà di tè in vendita. Ma e ei incinta, non tutti i tè ono icuri da bere.La camomilla è un tipo di tiana. Occaionalmente ...
Qual è il collegamento tra l'arterite a cellule giganti e i tuoi occhi?

Qual è il collegamento tra l'arterite a cellule giganti e i tuoi occhi?

Le arterie ono i vai che traportano il angue dal cuore al reto del corpo. Quel angue è ricco di oigeno, di cui tutti i teuti e gli organi hanno biogno per funzionare correttamente. Nell'arter...