Ecco come funziona la terapia della luce rossa e perché dovresti provarla
Contenuto
- Cos'è la terapia della luce rossa e cosa può trattare?
- La luce rossa può aiutare con il recupero?
- Ci sono effetti collaterali della terapia con luce rossa?
- Dove puoi provare la terapia della luce rossa?
- Recensione per
Non spaventarti: quello NON è un lettino abbronzante nella foto sopra. Piuttosto, è un letto per terapia a luce rossa dell'estetista di New York City Joanna Vargas. Ma mentre i lettini abbronzanti sono una terapia a luce rossa mai e poi mai, sotto forma di lettino o semplicemente un gadget per il viso a casa, è dimostrato che hanno una sfilza di benefici per la salute della pelle e del benessere.
"Può davvero fare una miriade di cose", afferma Vargas. "La terapia della luce rossa accelera la guarigione del corpo, riduce l'infiammazione e aiuta i livelli di idratazione della pelle". Sembra molto, vero? Rompiamolo.
Cos'è la terapia della luce rossa e cosa può trattare?
La terapia della luce rossa è una tecnica terapeutica che utilizza lunghezze d'onda della luce rosse di basso livello. Quando esposto alla terapia con luce rossa, il corpo produce un effetto biochimico che aumenta la quantità di energia immagazzinata nelle cellule, spiega Z. Paul Lorenc, M.D., chirurgo plastico certificato. Questo aiuta le cellule a funzionare in modo più efficiente e a riparare i danni, motivo per cui è stato usato per trattare cicatrici e ferite. Ma la terapia della luce rossa veramente ha preso popolarità per la sua efficacia nel combattere rughe, linee sottili, macchie solari, scolorimento e altri segni di salute della pelle tutt'altro che stellare.
"La tua carnagione sarà più sollevata, tonica e migliorata, con conseguente pelle dall'aspetto più giovane e levigata aumentando l'attività cellulare sana", afferma Vargas. Oltre ad aiutare a idratare e guarire la pelle, è anche ottimo per l'anti-invecchiamento perché protegge il collagene e l'elastina esistenti, stimolando anche la produzione di nuovo collagene, dice. (Correlato: gli integratori di collagene ne valgono la pena?)
Il Dr. Lorenc sostiene i suoi poteri anti-invecchiamento: "Ho lavorato a lungo con la terapia della luce rossa e la pelle e trovo che sia efficace sia nell'aumentare la produzione di collagene sia nel ridurre la comparsa di linee sottili e rughe", afferma.
E poiché le lunghezze d'onda penetrano in profondità, sono più efficaci di un siero che riduce le rughe. Usa i due in tandem, però, e vedrai risultati che sono (non scientificamente parlando) due volte più belli.
La luce rossa può aiutare con il recupero?
La terapia della luce rossa può anche trattare l'infiammazione e il dolore: uno studio ha scoperto che aiuta nella guarigione della tendinite di Achille, una lesione comune del piede; un altro ha citato risultati positivi quando usato su pazienti con osteoartrite.
Il Dr. Lorenc afferma anche che la terapia con luce rossa promuove tempi di guarigione più rapidi per le ferite e aiuta a ridurre l'infiammazione post-allenamento. Maggiori informazioni su questo qui: I benefici della terapia con luce rossa, verde e blu
Ci sono effetti collaterali della terapia con luce rossa?
"È completamente non invasivo e sicuro per tutti", afferma Vargas. A differenza di molti altri laser utilizzati sulla pelle (come un IPL o luce pulsata intensa) che causano danni per indurre la riparazione dei tessuti, la terapia con luce rossa non provoca danni alla pelle. "Le persone spesso scambiano la luce per il laser o pensano che la terapia con luce rossa provochi sensibilità, ma non è così".
Inoltre, Vargas vede la terapia a luce rossa come un'importante forma di terapia, non solo un trattamento di bellezza. Nel 2014 la rivista Fotomedicina e Chirurgia Laser guardato sia la produzione di collagene e soddisfazione soggettiva del paziente. Nonostante una piccola dimensione del campione (circa 200 soggetti), la maggior parte dei soggetti ha riscontrato un miglioramento significativo della carnagione e della sensazione della pelle, insieme a un aumento della densità del collagene misurata ecograficamente. Non solo è stata esaminata la pelle del viso, ma l'intero corpo, con risultati di carnagione della pelle similmente migliorati.
Dove puoi provare la terapia della luce rossa?
Se sei disposto a sborsare soldi seri, puoi acquistare un letto per la terapia della luce rossa per tutto il corpo per la tua casa, per un importo di circa $ 3.000. Puoi anche visitare una spa. Ad esempio, l'omonima spa di Vargas offre trattamenti di terapia della luce a LED per viso e corpo a partire da $ 150 per 30 minuti.
Tuttavia, puoi anche provare in sicurezza la terapia della luce rossa senza recarti nell'ufficio del tuo derma con fantastici gadget e strumenti per il viso, il migliore dei quali viene fornito con un timbro di approvazione della FDA. Il Dr. Lorenc ha effettivamente aiutato a sviluppare l'amata Neutrogena Acne Light Mask, che utilizza sia la terapia della luce blu per uccidere i batteri che la terapia della luce rossa per ridurre l'infiammazione, il tutto comodamente da casa tua. "Non solo la maschera si è dimostrata molto efficace nel trattamento dell'acne infiammata, ma è anche abbastanza delicata sulla pelle da poter essere utilizzata quotidianamente", aggiunge. (Correlato: i dispositivi a luce blu a casa possono davvero eliminare l'acne?)
Alcuni altri che vale la pena esaminare: il Pulsaderm Red di Amazon ($ 75; amazon.com) ha un valore eccellente e il Dr. Dennis Gross SpectraLite Faceware Pro ($ 435; sephora.com) è una pazzia futuristica e instagrammabile che rompe acne mentre stimola anche la produzione di collagene e riduce al minimo le linee sottili.