Proteine, carboidrati e grassi: cosa dovresti mangiare
Contenuto
Veloce, qual è il modo migliore per perdere peso e rimanere in salute? Ridurre drasticamente i carboidrati, ridurre i grassi, diventare vegani o semplicemente contare le calorie? Con tutti i consigli contrastanti in questi giorni su cosa dovresti mangiare, è difficile non avere un colpo di frusta nella dieta. Una recente valanga di notizie, tuttavia, sta finalmente puntando tutte nella stessa direzione, verso un regime moderato ed estremamente fattibile che divida equamente l'assunzione giornaliera tra tre gruppi di alimenti: carboidrati, proteine e grassi.
Uno studio recente dell'Università norvegese della scienza e della tecnologia ha scoperto che quando le persone che avevano seguito una dieta con più carboidrati e meno proteine venivano messe su un piano con un rapporto equilibrato, mostravano cambiamenti positivi nel loro DNA che possono tradursi in una minore infiammazione nel corpo, che può ridurre il rischio di malattie cardiache, cancro e altre malattie croniche.
Allo stesso tempo, un numero crescente di ricerche suggerisce che mangiare in questo modo potrebbe anche essere una semplice scorciatoia per perdere chili più velocemente e che assumere abbastanza proteine in particolare è fondamentale. "Proteine, grassi e carboidrati lavorano insieme per promuovere una maggiore sensazione di soddisfazione", spiega la nutrizionista di New York City Bonnie Taub-Dix, R.D., autrice di Leggilo prima di mangiarlo. "Quando risparmi su un gruppo come le proteine, tendi a compensare mangiando troppo qualcosa di cui non hai più bisogno, come carboidrati o grassi aggiuntivi". Un recente studio sulla rivista PLoS UNO confermato quel modello. Quando le persone hanno ridotto l'assunzione giornaliera di proteine di appena il 5% e hanno compensato la differenza con cibi ricchi di carboidrati, hanno consumato altre 260 calorie al giorno. Hanno detto ai ricercatori che si sentivano più affamati, soprattutto al mattino, e hanno finito per fare spuntini più frequentemente durante il giorno.
Per ottenere il giusto mix di alimenti nel tuo pasto, Taub-Dix consiglia di concentrarsi sulla qualità degli alimenti, piuttosto che insistere sulle quantità esatte. "Quando riempi il tuo piatto con un mix equilibrato di cibi ricchi di nutrienti, finirai per sentirti fisicamente ed emotivamente soddisfatto", dice. Scegli carboidrati complessi (quinoa, farina d'avena, riso integrale, verdure), carni magre e legumi (pollo, tacchino, burro di mandorle, fagioli) e fonti di grassi sani ricchi di omega 3 (salmone, avocado, noci, olio d'oliva) , e ti ritroverai a colpire naturalmente la giusta simmetria.