Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 4 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
PROSTATA ingrossata Sintomi e il migliore Rimedio naturale.
Video: PROSTATA ingrossata Sintomi e il migliore Rimedio naturale.

Contenuto

L'ingrossamento della prostata è un problema molto comune negli uomini di età superiore ai 50 anni e può generare sintomi come flusso di urina debole, sensazione costante di vescica piena e difficoltà a urinare, per esempio.

Nella maggior parte dei casi, l'ingrossamento della prostata è causato da iperplasia prostatica, una condizione benigna che causa solo un ingrossamento della prostata, tuttavia può anche essere un segno di problemi più gravi, come il cancro.

Pertanto, ogni volta che si sospetta un ingrossamento della prostata, è consigliabile consultare un urologo per eseguire gli esami necessari per scoprire la causa, iniziare il trattamento più appropriato e porre fine al disagio. Dai un'occhiata ai 6 test che aiutano a valutare la salute della prostata.

Come identificare i sintomi

I sintomi di un ingrossamento della prostata sono simili a quelli di qualsiasi altro problema alla prostata, inclusi difficoltà a urinare, flusso di urina debole, frequente bisogno di andare in bagno e sensazione di vescica sempre piena.


Per scoprire qual è il tuo rischio di avere un problema alla prostata, seleziona ciò che senti:

  1. 1. Difficoltà a iniziare a urinare
  2. Due.Flusso di urina molto debole
  3. 3. Desiderio frequente di urinare, anche di notte
  4. 4. Sensazione di vescica piena, anche dopo aver urinato
  5. 5. Presenza di gocce di urina nella biancheria intima
  6. 6. Impotenza o difficoltà a mantenere l'erezione
  7. 7. Dolore durante l'eiaculazione o la minzione
  8. 8. Presenza di sangue nello sperma
  9. 9. Improvvisa voglia di urinare
  10. 10. Dolore ai testicoli o vicino all'ano
Immagine che indica che il sito sta caricando’ src=

Questi sintomi di solito compaiono dopo i 50 anni e si verificano nella quasi totalità dei casi di ingrossamento della prostata, perché l'infiammazione della prostata preme sull'uretra, che è il canale attraverso il quale passa l'urina, rendendone difficile il passaggio.

Poiché i sintomi possono indicare anche altri problemi alla prostata, come ad esempio la prostatite, è molto importante consultare l'urologo per esami, come l'ecografia o il PSA, per confermare la diagnosi.


Come confermare la diagnosi

In consultazione con l'urologo, verranno valutati i reclami presentati e verrà eseguito l'esame rettale digitale. L'esame rettale digitale consente al medico di valutare se è presente un ingrossamento della prostata e se sono presenti noduli o altri cambiamenti causati dal cancro. Comprendi come viene eseguito l'esame rettale digitale.

Inoltre, il medico può anche ordinare un test del PSA, che di solito è superiore a 4,0 ng / ml nei casi di iperplasia prostatica.

Se il medico identifica cambiamenti anormali durante l'esame rettale digitale o se il valore del PSA è superiore a 10,0 ng / ml, può ordinare una biopsia prostatica per valutare la possibilità che l'aumento sia causato dal cancro.

Guarda il seguente video e controlla i test che possono essere eseguiti per diagnosticare problemi alla prostata:

Principali cause di ingrossamento della prostata

La maggior parte delle situazioni in cui la ghiandola prostatica è ingrandita sono casi di iperplasia prostatica benigna (IPB), che si manifesta con l'invecchiamento e mostra sintomi di lenta progressione, e il trattamento di solito inizia solo quando presenta molti sintomi che interferiscono con le attività quotidiane.


Tuttavia, un ingrossamento della prostata può anche essere causato da malattie più gravi che devono essere trattate, come ad esempio la prostatite o il cancro. La prostatite di solito colpisce i giovani uomini, mentre il cancro è più frequente con l'avanzare dell'età.

Nel caso di uomini che hanno una storia familiare di cancro alla prostata, dovrebbero sottoporsi a un esame rettale digitale prima del solito, intorno ai 40 anni, per evitare complicazioni.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento per un ingrossamento della prostata varia a seconda della causa e della gravità del problema. Quindi può essere fatto come segue:

  • Iperplasia prostatica benigna: in questi casi il medico inizia il trattamento con l'uso di medicinali, come la tamsulosina, l'alfuzosina o la finasteride, ad esempio, per diminuire le dimensioni della prostata e alleviare i sintomi. Nei casi più gravi, può essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere la prostata. Ulteriori informazioni su come viene gestito questo problema.
  • Prostatite: in alcuni casi, l'infiammazione della prostata è causata da un'infezione batterica, quindi l'urologo può prescrivere antibiotici. Ecco come alleviare i sintomi della prostatite.
  • Cancro alla prostata: il trattamento viene quasi sempre fatto con un intervento chirurgico per asportare la prostata e, a seconda dell'evoluzione del cancro, può essere necessaria la chemioterapia o la radioterapia.

Alcuni rimedi naturali che aiutano a completare il trattamento, con autorizzazione medica, possono alleviare i sintomi più rapidamente. Guarda alcuni esempi di questi rimedi casalinghi per la prostata.

Leggi Oggi

Cosa fa il geriatra e quando si consiglia di consultare

Cosa fa il geriatra e quando si consiglia di consultare

Il geriatra è il medico pecializzato nella cura della alute degli anziani, attraver o il trattamento di malattie o problemi comuni in que ta fa e della vita, come di turbi della memoria, perdita ...
La reazione alla vancomicina può causare la sindrome dell'uomo rosso

La reazione alla vancomicina può causare la sindrome dell'uomo rosso

La indrome dell'uomo ro o è una condizione che può verificar i immediatamente o dopo alcuni giorni di utilizzo dell'antibiotico vancomicina a cau a di una reazione di iper en ibilit&...