5'-nucleotidasi
La 5'-nucleotidasi (5'-NT) è una proteina prodotta dal fegato. È possibile eseguire un test per misurare la quantità di questa proteina nel sangue.
Il sangue viene prelevato da una vena. Potresti sentire un leggero dolore o una puntura quando l'ago viene inserito. Dopo, ci potranno essere delle palpitazioni.
Il tuo medico potrebbe dirti di interrompere l'assunzione di alcuni medicinali che potrebbero interferire con il test. I farmaci che possono influenzare i risultati includono:
- Acetaminofene (Tylenol)
- alotano
- isoniazide
- Metildopa
- Nitrofurantoina
Il tuo fornitore può ordinare questo test se hai segni di un problema al fegato. Viene utilizzato principalmente per stabilire se l'alto livello di proteine è dovuto a danni al fegato o ai muscoli scheletrici.
Il valore normale è da 2 a 17 unità per litro.
Nota: gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Gli esempi sopra mostrano le misurazioni comuni per i risultati di questi test. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o possono testare campioni diversi.
Livelli maggiori del normale possono indicare:
- Il flusso della bile dal fegato è bloccato (colestasi)
- Insufficienza cardiaca
- Epatite (fegato infiammato)
- Mancanza di flusso sanguigno al fegato
- Morte del tessuto epatico
- Cancro o tumore al fegato
- Malattia polmonare
- Malattia del pancreas
- Cicatrici del fegato (cirrosi)
- Uso di farmaci tossici per il fegato
I lievi rischi derivanti dal prelievo di sangue possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
- lividi
5'-NT
- analisi del sangue Blood
Carty RP, Pincus MR, Sarafranz-Yazdi E. Enzimologia clinica. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 20.
Pratt DS. Chimica del fegato e test di funzionalità. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale ed epatica di Sleisenger e Fordtran: fisiopatologia/diagnosi/gestione. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 73.