Quante volte dovresti fare pipì ogni giorno
Contenuto
Hai appena bevuto due tazze di caffè nero. Hai bevuto un litro d'acqua dopo l'allenamento. Le tue amiche ti hanno convinto a fare una pulizia con il succo verde. Soffri solo della sindrome dell'IBB (vescica itty bitty). Indipendentemente dal motivo, il gabinetto e il suo canto di sirena di dolce sollievo stanno chiamando e tu veramente bisogno di andare ora. Ma una delle prime cose che hai imparato da bambino che si allenava al vasino è che semplicemente non puoi andare quando e dove la natura chiama, il che fa sorgere alcune domande molto urgenti sull'urgenza. Fa male trattenere la pipì? Per quanto tempo è sicuro farlo esattamente? Quante volte al giorno dovresti urinare? Cosa succede se non fai pipì quando è necessario? Per fortuna un nuovo discorso su TedEd risponde a queste domande e ad altre domande sulla necessità di liberare la pipì.
Cominciamo con lo scenario peggiore: l'astronomo Tycho Brahe ha ignorato il suo bisogno di urinare così a lungo che gli ha fatto scoppiare la vescica, uccidendolo. Naturalmente, questa è una situazione incredibilmente rara e gli esperti dicono che non c'è bisogno di preoccuparsi del normale scenario di "mantenerlo fino alla prossima sosta". Tuttavia, l'urina è il modo in cui il tuo corpo si libera dai prodotti di scarto, quindi ha senso che il tuo corpo lo voglia al più presto, come ha detto la dottoressa Heba Shaheed nel suo discorso su TedEd. (Altro: È brutto trattenere la pipì?)
Funziona così: i tuoi reni assorbono i rifiuti, li mescolano con l'acqua e li passano attraverso due ureteri nella vescica. La vescica quindi si riempie di urina e mentre si espande, i recettori di stiramento dicono al nostro cervello quanto si sta riempiendo le cose. Quando la vescica contiene da 150 a 200 ml (o da 1/2 a 3/4 di tazza) di urina, per prima cosa senti il bisogno di fare pipì. Con 500 ml (circa 16 once o una grossa bibita), ti senti a disagio e inizi a cercare l'uscita più vicina. Una volta che ti avvicini a 1000 ml (le dimensioni di una grande bottiglia d'acqua) corri il rischio di tirare un Tycho Brahe e farti esplodere la vescica. Non preoccuparti troppo di questo però, poiché Shaheed ci rassicura che "la maggior parte delle persone perderebbe il controllo della vescica" e si farebbe la pipì prima di poter arrivare a questo punto. Ehm, ottime notizie?
A causa di queste limitazioni sulla dimensione della nostra vescica, la persona media dovrebbe fare pipì da quattro a sei volte al giorno, dice Shaheed. Meno di quello e potresti non bere abbastanza o potresti aspettare troppo a lungo per andare in bagno. Anche se le conseguenze della disidratazione sono ben documentate, le persone non sono così consapevoli dei danni che può causare il trattenimento. Sopprimere la voglia di fare pipì troppe volte può danneggiare gli sfinteri uretrali interni ed esterni e i muscoli del pavimento pelvico, rendendoti più incline a perdite, dolore e incontinenza nel tempo, spiega.
E le signore prendano nota: Shaheed aggiunge che "stare in bilico" sul sedile del water invece di sedersi su di esso può anche danneggiare questi muscoli. (Psst... Ecco altri motivi per cui accovacciarsi sul sedile del water è una cattiva idea.) Ecco qua: permesso scientifico ufficiale per usare il bagno quando è necessario. E rilassati e siediti: il tuo corpo e la tua vescica ti ringrazieranno per questo!