Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Antibiotici: come e quando usarli?
Video: Antibiotici: come e quando usarli?

Contenuto

L'amoxicillina è uno degli antibiotici più utilizzati per trattare varie infezioni nel corpo, poiché è una sostanza in grado di eliminare un gran numero di batteri diversi. Pertanto, l'amoxicillina viene solitamente utilizzata per trattare casi di:

  • Infezione urinaria;
  • Tonsillite;
  • Sinusite;
  • Vaginite;
  • Infezione alle orecchie;
  • Infezione della pelle e delle mucose;
  • Infezioni respiratorie, come polmonite o bronchite.

L'amoxicillina può essere acquistata solo nelle farmacie convenzionali con prescrizione medica, ad esempio con i nomi commerciali di Amoxil, Novocilin, Velamox o Amoximed.

Come prendere

La dose di amoxicillina e il tempo di trattamento variano a seconda dell'infezione da trattare e, pertanto, devono essere sempre indicati dal medico. Tuttavia, nella maggior parte dei casi le raccomandazioni generali sono:


Per adulti e bambini sopra i 40 kg, la dose raccomandata è di 250 mg per via orale, 3 volte al giorno, ogni 8 ore. Per infezioni più gravi, il medico può suggerire di aumentare la dose a 500 mg, 3 volte al giorno, ogni 8 ore o 750 mg, 2 volte al giorno, ogni 12 ore.

Per i bambini di peso inferiore a 40 kg, la dose raccomandata è generalmente di 20 mg / kg / giorno, suddivisa in 3 volte, ogni 8 ore, o 25 mg / kg / giorno, divisa in 2 volte, ogni 12 ore. Nelle infezioni più gravi, il medico può suggerire di aumentare la dose a 40 mg / kg / giorno, suddivisa 3 volte al giorno, ogni 8 ore, oppure a 45 mg / kg / giorno, divisa 2 volte, cioè ogni 12 ore.

La tabella seguente elenca i volumi o le capsule corrispondenti ai dosaggi consigliati:

DoseSospensione orale 250 mg / 5 mlSospensione orale 500 mg / 5 mlCapsula da 500 mg
125 mg2,5 mL--
250 mg5 ml2,5 mL-
500 mg10 ml5 ml1 capsula

Se la persona ha un'infezione respiratoria purulenta grave o ricorrente, una dose di 3 g, equivalente a 6 capsule, può essere raccomandata ogni 12 ore. Per trattare la gonorrea, la dose raccomandata è di 3 g, in una singola dose.


Nelle persone con insufficienza renale, il medico può modificare il dosaggio del medicinale.

Possibili effetti collaterali

Alcuni degli effetti collaterali dell'amoxicillina possono includere diarrea, sensazione di malessere, arrossamento e prurito della pelle. Scopri come trattare la diarrea causata dall'uso di questo antibiotico.

Questo antibiotico riduce l'effetto del contraccettivo?

Non ci sono prove scientifiche chiare sull'effetto dell'amoxicillina sui contraccettivi, tuttavia, ci sono casi in cui possono verificarsi vomito o diarrea, a causa di cambiamenti nella flora intestinale causati dall'antibiotico, che possono ridurre la quantità di ormoni assorbiti.

Pertanto, è consigliabile utilizzare altri contraccettivi come il preservativo durante il trattamento con amoxicillina e fino a 28 giorni dopo la fine del trattamento. Scopri quali antibiotici riducono l'effetto contraccettivo.

Chi non dovrebbe prendere

Questo antibiotico è controindicato per i pazienti con una storia di allergia agli antibiotici beta-lattamici, come le penicilline o le cefalosporine e per i pazienti con allergia all'amoxicillina o ad uno qualsiasi dei componenti della formula.


Inoltre, se la persona è incinta o sta allattando, ha problemi ai reni o malattie o è in trattamento con altri farmaci, dovresti parlare con il tuo medico prima di iniziare il trattamento.

La Nostra Scelta

Perché dovresti smettere di usare l'acqua del rubinetto per pulire il viso

Perché dovresti smettere di usare l'acqua del rubinetto per pulire il viso

La cala del pH miura l'acidità o l'alcalinità di una otanza olubile in acqua (come la uperficie della pelle o dell'acqua). Un numero di pH più alto ignifica più alcalin...
Che cos'è l'assenzio, e come viene utilizzato?

Che cos'è l'assenzio, e come viene utilizzato?

e acquiti qualcoa tramite un link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Come funzionaAenzio (Artemiia abinthium) è un'erba apprezzata per il uo aroma caratteritico, il a...