Autore: Rachel Coleman
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Il 13 aprile è un giorno insidioso, non permettetelo, altrimenti ci sono guai. Segni popolari
Video: Il 13 aprile è un giorno insidioso, non permettetelo, altrimenti ci sono guai. Segni popolari

Contenuto

La ricerca rivela che ogni donna dovrebbe prendere provvedimenti oggi per proteggere la sua fertilità, sia che abbia bambini nel cervello ora o che non riesca a immaginare di essere una mamma per un po' (o mai). Questo piano passo passo non solo ti aiuterà ad avere una famiglia sana, ma ti manterrà forte e in forma per gli anni a venire.

Quello che ogni donna dovrebbe fare ora

Sì, la fertilità diminuisce con l'età, ma il tuo stile di vita e il tuo ambiente hanno un enorme impatto sul tuo potenziale di gravidanza. "Se sei proattivo nel proteggere il tuo cuore e il tuo cervello, stai anche salvaguardando la tua salute riproduttiva. È un bel bonus", afferma Pamela Madsen, fondatrice e direttrice esecutiva dell'American Fertility Association a New York. "Lo chiamiamo 'Stili di vita di chi è in forma e fertile.' "Potresti essere sorpreso da quanti passaggi in questa lista stai già facendo per rimanere in salute.


Raggiungi un peso sano

Se porti chili di troppo, hai un rischio maggiore di diabete, ipertensione e malattie cardiovascolari; perdere peso migliorerà la tua salute e la tua capacità di concepire. Un indice di massa corporea (BMI) compreso tra 18,5 e 24,9, il miglior indicatore di un peso sano, è il più favorevole per la fertilità. (Calcola il tuo su shape.com/tools.) Un recente studio pubblicato sulla rivista Riproduzione umana ha scoperto che più peso una donna guadagnava tra una gravidanza e l'altra, più tempo impiegava per concepire. Essere in sovrappeso o sottopeso può alterare i livelli ormonali e uno squilibrio di estrogeni, l'ormone chiave per l'ovulazione, ridurrà le probabilità di rimanere incinta. Una volta concepiti, un peso non salutare rende anche più difficile e pericoloso portare un bambino. "C'è un chiaro legame tra l'epidemia di obesità e l'aumento delle complicanze della gravidanza in questo paese, come il diabete gestazionale, l'ipertensione e il travaglio prolungato", afferma Mary Jane Minkin, MD, professoressa clinica di ostetricia e ginecologia presso la Yale University School di Medicina. D'altra parte, il corpo di una donna sottopeso potrebbe non essere preparato ad affrontare le richieste nutrizionali extra della gravidanza.


Fai dell'esercizio una priorità

Oggi, meno del 14% delle donne americane ha 30 minuti di attività quasi tutti i giorni della settimana, secondo un recente studio sulla rivista Medicina e scienza nello sport e nell'esercizio fisico; dopo il concepimento, quel numero precipita a circa il 6%. "Il momento ideale per iniziare un piano di esercizi è ora, prima di rimanere incinta", afferma Minkin. In questo modo, una volta che concepirai, sarai già nell'abitudine. Cardio regolare durante la gravidanza può aiutare ad alleviare i sintomi della nausea mattutina e ridurre la ritenzione idrica, i crampi alle gambe e l'aumento di peso in eccesso, oltre ad aumentare la tua energia e resistenza. "Entro il secondo trimestre, il tuo cuore lavorerà circa il 50 percento più duramente di quanto non lo sia ora", dice Minkin. "Più sei in forma prima di concepire, meglio ti sentirai lungo la strada." Inizia con un obiettivo realistico, come camminare per alcuni giorni durante l'ora di pranzo.

Pulire l'aria

Fumare solo da sei a dieci sigarette al giorno riduce le probabilità di rimanere incinta durante un dato mese del 15 percento, secondo uno studio nel American Journal of Epidemiology. È stato dimostrato che le oltre 4.000 sostanze chimiche nel fumo di sigaretta riducono gli estrogeni. "Il fumo sembra anche ridurre la qualità e la quantità della fornitura di uova di una donna, il che significa che accelera il processo naturale di perdita di uova che si verifica con l'età delle donne", afferma Daniel Potter, M.D., autore di Cosa fare quando non puoi rimanere incinta.


Smetti prima di concepire e sarai in grado di sfruttare i prodotti sostitutivi della nicotina sul mercato (come il cerotto o la gomma alla nicotina); rilasciano piccole quantità di nicotina nel flusso sanguigno, motivo per cui le donne incinte o che allattano non dovrebbero usarli. Concediti il ​​tempo di adattarti alla vita senza sigarette e avrai meno probabilità di ricadute una volta rimasta incinta. Il fumo durante la gravidanza rappresenta dal 20 al 30 percento dei bambini sottopeso e per circa il 10 percento dei decessi infantili, secondo il Surgeon General degli Stati Uniti.

I non fumatori dovrebbero anche adottare misure per ridurre al minimo la loro esposizione di seconda mano: può portare a una funzione polmonare anormale in un feto in via di sviluppo e a un basso peso alla nascita. E dopo il parto, un bambino esposto al fumo di sigaretta è particolarmente vulnerabile a infezioni dell'orecchio, allergie e infezioni delle alte vie respiratorie.

Prendi un multivitaminico ogni giorno

"Anche le donne che seguono una dieta sana non sempre ricevono abbastanza nutrienti per garantire una gravidanza sana", afferma Potter. "Un integratore vitaminico-minerale ti aiuta a coprire tutte le tue basi." Il ferro, in particolare, sembra rafforzare la fertilità: un recente studio su oltre 18.000 donne pubblicato sulla rivista Obstetrics & Gynecology ha scoperto che le donne che assumevano integratori di ferro riducevano le loro probabilità di infertilità del 40%. Potter ti consiglia di optare per un multi con ferro, soprattutto se sei vegetariano o non mangi molta carne rossa.

Un altro nutriente chiave, l'acido folico, non migliorerà le tue possibilità di concepimento, ma la vitamina B ridurrà drasticamente il rischio di un bambino in via di sviluppo di difetti del tubo neurale, difetti alla nascita spesso fatali del cervello e del midollo spinale come l'anencefalia o la spina bifida. L'assunzione di acido folico ora è fondamentale perché questi sistemi si sviluppano durante le prime settimane dopo il concepimento, prima che molte donne si rendano conto di essere incinte, e se ne hai una carenza può causare danni irreversibili. Gli esperti consigliano di iniziare a prendere 400 microgrammi di acido folico al giorno per almeno quattro mesi prima di rimanere incinta.

Pratica sesso sicuro

L'uso del preservativo ogni volta che hai un rapporto ti aiuterà a evitare gravidanze indesiderate e a ridurre drasticamente il rischio di contrarre infezioni sessualmente trasmissibili che possono rovinare la tua salute riproduttiva. "Malattie come la clamidia e la gonorrea possono danneggiare le tube di Falloppio e rendere difficile il concepimento. Hanno pochi sintomi e spesso non vengono rilevate per anni", afferma Tommaso Falcone, MD, presidente del dipartimento di ostetricia e ginecologia presso la Cleveland Clinic. "Molte donne tollerano semplicemente dolori addominali o periodi difficili e apprendono in seguito che erano davvero sintomi di una MST e che avranno difficoltà a rimanere incinta". La pillola, il cerotto e altri tipi di contraccettivi ormonali non ti proteggono dalle malattie sessualmente trasmissibili, ma possono proteggerti dalla malattia infiammatoria pelvica (PID), dalle cisti ovariche e dal cancro uterino e ovarico, che possono interferire con il concepimento.

Recensione per

Annuncio

Interessante Sul Sito

Bendaggio gastrico laparoscopico - dimissione

Bendaggio gastrico laparoscopico - dimissione

Hai ubito un intervento chirurgico di bendaggio ga trico per aiutarti a perdere pe o. Que to articolo ti piega come prenderti cura di te te o dopo la procedura.Hai ubito un intervento chirurgico di be...
Cambiamenti nel neonato alla nascita

Cambiamenti nel neonato alla nascita

I cambiamenti nel neonato alla na cita i riferi cono ai cambiamenti che il corpo di un neonato ubi ce per adattar i alla vita al di fuori dell'utero. POLMONI, CUORE E VA I ANGUIGNILa placenta dell...