Cancro e dieta 101: come ciò che si mangia può influenzare il cancro
Contenuto
- Mangiare troppo di determinati alimenti può aumentare il rischio di cancro
- Zucchero e carboidrati raffinati
- Carne lavorata
- Cibo troppo cotto
- Latticini
- Essere in sovrappeso o obesi è collegato ad un aumento del rischio di cancro
- Alcuni alimenti contengono proprietà antitumorali
- Verdure
- Frutta
- Semi di lino
- Spezie
- Fagioli e Legumi
- Noccioline
- Olio d'oliva
- aglio
- Pesce
- Latticini
- Le diete a base vegetale possono aiutare a proteggere dal cancro
- La giusta dieta può avere effetti benefici per le persone con cancro
- Una dieta chetogenica mostra qualche promessa per il trattamento del cancro, ma le prove sono deboli
- La linea di fondo
Il cancro è una delle principali cause di morte nel mondo ().
Ma gli studi suggeriscono che semplici cambiamenti nello stile di vita, come seguire una dieta sana, potrebbero prevenire il 30-50% di tutti i tumori (,).
Prove crescenti indicano che certe abitudini alimentari aumentano o diminuiscono il rischio di cancro.
Inoltre, si ritiene che l'alimentazione svolga un ruolo importante nel trattamento e nell'affrontare il cancro.
Questo articolo copre tutto ciò che devi sapere sul legame tra dieta e cancro.
Mangiare troppo di determinati alimenti può aumentare il rischio di cancro
È difficile dimostrare che alcuni alimenti causano il cancro.
Tuttavia, studi osservazionali hanno ripetutamente indicato che un consumo elevato di determinati alimenti può aumentare la probabilità di sviluppare il cancro.
Zucchero e carboidrati raffinati
Gli alimenti trasformati ad alto contenuto di zucchero e a basso contenuto di fibre e sostanze nutritive sono stati collegati a un rischio di cancro più elevato ().
In particolare, i ricercatori hanno scoperto che una dieta che provoca un picco dei livelli di glucosio nel sangue è associata a un aumentato rischio di diversi tumori, tra cui tumori dello stomaco, della mammella e del colon-retto (,,,).
Uno studio su oltre 47.000 adulti ha rilevato che coloro che consumavano una dieta ricca di carboidrati raffinati avevano quasi il doppio delle probabilità di morire di cancro al colon rispetto a coloro che seguivano una dieta povera di carboidrati raffinati ().
Si ritiene che livelli più elevati di glucosio nel sangue e insulina siano fattori di rischio di cancro. È stato dimostrato che l'insulina stimola la divisione cellulare, supportando la crescita e la diffusione delle cellule tumorali e rendendone più difficile l'eliminazione (,,).
Inoltre, livelli più elevati di insulina e glucosio nel sangue possono contribuire all'infiammazione nel corpo. A lungo termine, questo può portare alla crescita di cellule anormali e possibilmente contribuire al cancro ().
Questo potrebbe essere il motivo per cui le persone con diabete, una condizione caratterizzata da livelli elevati di glucosio nel sangue e di insulina, hanno un aumentato rischio di alcuni tipi di cancro ().
Ad esempio, il rischio di cancro del colon-retto è superiore del 22% se si soffre di diabete ().
Per proteggersi dal cancro, limitare o evitare cibi che aumentano i livelli di insulina, come cibi ricchi di zuccheri e carboidrati raffinati ().
Carne lavorata
L'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) ritiene che la carne lavorata sia cancerogena, qualcosa che provoca il cancro ().
La carne lavorata si riferisce alla carne che è stata trattata per preservare il sapore subendo la salatura, la stagionatura o l'affumicatura. Include hot dog, prosciutto, pancetta, chorizo, salame e alcuni salumi.
Studi osservazionali hanno trovato un'associazione tra il consumo di carne lavorata e un aumento del rischio di cancro, in particolare il cancro del colon-retto ().
Un'ampia revisione degli studi ha rilevato che le persone che mangiavano grandi quantità di carne lavorata avevano un rischio maggiore del 20-50% di cancro del colon-retto, rispetto a coloro che mangiavano molto poco o nessuno di questo tipo di cibo ().
Un'altra revisione di oltre 800 studi ha rilevato che consumare solo 50 grammi di carne lavorata ogni giorno - circa quattro fette di pancetta o un hot dog - ha aumentato il rischio di cancro del colon-retto del 18% (,.
Alcuni studi osservazionali hanno anche collegato il consumo di carne rossa a un aumento del rischio di cancro (,,).
Tuttavia, questi studi spesso non distinguono tra carne lavorata e carne rossa non trasformata, il che distorce i risultati.
Diverse revisioni che hanno combinato i risultati di più studi hanno rilevato che le prove che collegano la carne rossa non trasformata al cancro sono deboli e incoerenti (,,).
Cibo troppo cotto
La cottura di determinati alimenti ad alte temperature, come grigliare, friggere, soffriggere, grigliare e grigliare, può produrre composti nocivi come le ammine eterocicliche (HA) e i prodotti finali della glicazione avanzata (AGE) ().
L'accumulo eccessivo di questi composti nocivi può contribuire all'infiammazione e può svolgere un ruolo nello sviluppo del cancro e di altre malattie (,).
Alcuni alimenti, come i cibi animali ad alto contenuto di grassi e proteine, così come gli alimenti altamente trasformati, hanno maggiori probabilità di produrre questi composti dannosi se sottoposti a temperature elevate.
Questi includono carne, in particolare carne rossa, alcuni formaggi, uova fritte, burro, margarina, crema di formaggio, maionese, oli e noci.
Per ridurre al minimo il rischio di cancro, evitare di bruciare il cibo e scegliere metodi di cottura più delicati, soprattutto durante la cottura della carne, come la cottura al vapore, lo stufato o l'ebollizione. Anche marinare il cibo può aiutare ().
Latticini
Diversi studi osservazionali hanno indicato che un elevato consumo di latticini può aumentare il rischio di cancro alla prostata (,,).
Uno studio ha seguito quasi 4.000 uomini con cancro alla prostata. I risultati hanno mostrato che un elevato consumo di latte intero aumentava il rischio di progressione della malattia e morte ().
Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare la possibile causa ed effetto.
Le teorie suggeriscono che questi risultati sono dovuti a un aumento dell'assunzione di calcio, fattore di crescita insulino-simile 1 (IGF-1) o ormoni estrogeni da vacche gravide, tutti debolmente collegati al cancro alla prostata (,,).
SommarioUn consumo maggiore di cibi ricchi di zucchero e carboidrati raffinati, così come di carne lavorata e troppo cotta, può aumentare il rischio di cancro. Inoltre, un maggiore consumo di latticini è stato collegato al cancro alla prostata.
Essere in sovrappeso o obesi è collegato ad un aumento del rischio di cancro
Oltre al fumo e alle infezioni, l'obesità è il più grande fattore di rischio per il cancro in tutto il mondo ().
Aumenta il rischio di 13 diversi tipi di cancro, inclusi l'esofago, il colon, il pancreas e i reni, nonché il cancro al seno dopo la menopausa ().
Negli Stati Uniti, si stima che i problemi di peso rappresentino rispettivamente il 14% e il 20% di tutti i decessi per cancro negli uomini e nelle donne ().
L'obesità può aumentare il rischio di cancro in tre modi principali:
- Il grasso corporeo in eccesso può contribuire alla resistenza all'insulina. Di conseguenza, le tue cellule non sono in grado di assorbire correttamente il glucosio, il che le incoraggia a dividersi più velocemente.
- Le persone obese tendono ad avere livelli più elevati di citochine infiammatorie nel sangue, che causa infiammazione cronica e incoraggia le cellule a dividersi ().
- Le cellule adipose contribuiscono ad aumentare i livelli di estrogeni, che aumenta il rischio di cancro al seno e alle ovaie nelle donne in postmenopausa ().
La buona notizia è che diversi studi hanno dimostrato che la perdita di peso tra le persone in sovrappeso e obese può ridurre il rischio di cancro (,,).
SommarioEssere in sovrappeso o obesi è uno dei maggiori fattori di rischio per diversi tipi di cancro. Raggiungere un peso sano può aiutare a proteggere dallo sviluppo del cancro.
Alcuni alimenti contengono proprietà antitumorali
Non esiste un unico superalimento che possa prevenire il cancro. Piuttosto, è probabile che un approccio dietetico olistico sia più vantaggioso.
Gli scienziati stimano che mangiare la dieta ottimale per il cancro può ridurre il rischio fino al 70% e probabilmente aiuterebbe anche il recupero dal cancro ().
Credono che alcuni alimenti possano combattere il cancro bloccando i vasi sanguigni che alimentano il cancro in un processo chiamato anti-angiogenesi ().
Tuttavia, la nutrizione è complessa e l'efficacia di determinati alimenti nel combattere il cancro varia a seconda di come vengono coltivati, elaborati, conservati e cucinati.
Alcuni dei principali gruppi alimentari anti-cancro includono:
Verdure
Studi osservazionali hanno collegato un maggiore consumo di verdure con un minor rischio di cancro (,,).
Molte verdure contengono antiossidanti e sostanze fitochimiche che combattono il cancro.
Ad esempio, le verdure crocifere, inclusi broccoli, cavolfiori e cavoli, contengono sulforafano, una sostanza che ha dimostrato di ridurre le dimensioni del tumore nei topi di oltre il 50% ().
Altre verdure, come pomodori e carote, sono collegate a un ridotto rischio di cancro alla prostata, allo stomaco e ai polmoni (,,,).
Frutta
Simile alla verdura, la frutta contiene antiossidanti e altri fitochimici, che possono aiutare a prevenire il cancro (,).
Una revisione ha rilevato che almeno tre porzioni di agrumi a settimana riducono il rischio di cancro allo stomaco del 28% ().
Semi di lino
I semi di lino sono stati associati ad effetti protettivi contro alcuni tipi di cancro e possono persino ridurre la diffusione delle cellule tumorali (,).
Ad esempio, uno studio ha rilevato che gli uomini con cancro alla prostata che assumevano 30 grammi - o circa 4 1/4 cucchiai - di semi di lino macinati al giorno sperimentavano una crescita e una diffusione del cancro più lenta rispetto al gruppo di controllo ().
Risultati simili sono stati trovati in donne con cancro al seno ().
Spezie
Alcuni studi in provetta e su animali hanno scoperto che la cannella può avere proprietà antitumorali e impedire la diffusione delle cellule tumorali ().
Inoltre, la curcumina, che è presente nella curcuma, può aiutare a combattere il cancro. Uno studio di 30 giorni ha rilevato che 4 grammi di curcumina al giorno riducono le lesioni potenzialmente cancerose nel colon del 40% in 44 persone che non ricevono cure ().
Fagioli e Legumi
Fagioli e legumi sono ricchi di fibre e alcuni studi suggeriscono che un maggiore apporto di questo nutriente può proteggere dal cancro del colon-retto (,).
Uno studio su oltre 3.500 persone ha scoperto che coloro che mangiavano più legumi avevano un rischio fino al 50% inferiore di alcuni tipi di cancro ().
Noccioline
Mangiare regolarmente noci può essere collegato a un minor rischio di alcuni tipi di cancro (,).
Ad esempio, uno studio su più di 19.000 persone ha scoperto che coloro che mangiavano più noci avevano un rischio ridotto di morire di cancro ().
Olio d'oliva
Molti studi mostrano un legame tra olio d'oliva e ridotto rischio di cancro ().
Un'ampia revisione di studi osservazionali ha rilevato che le persone che hanno consumato la più alta quantità di olio d'oliva avevano un rischio di cancro inferiore del 42%, rispetto al gruppo di controllo ().
aglio
L'aglio contiene allicina, che ha dimostrato di avere proprietà antitumorali in studi in provetta (,).
Altri studi hanno trovato un'associazione tra l'assunzione di aglio e un minor rischio di specifici tipi di cancro, tra cui cancro allo stomaco e alla prostata (,).
Pesce
Ci sono prove che mangiare pesce fresco può aiutare a proteggersi dal cancro, probabilmente a causa di grassi sani che possono ridurre l'infiammazione.
Un'ampia revisione di 41 studi ha rilevato che mangiare regolarmente pesce riduce il rischio di cancro del colon-retto del 12% ().
Latticini
La maggior parte delle prove suggerisce che il consumo di determinati prodotti lattiero-caseari può ridurre il rischio di cancro del colon-retto (,).
Il tipo e la quantità di latticini consumati sono importanti.
Ad esempio, un consumo moderato di prodotti lattiero-caseari di alta qualità, come latte crudo, prodotti a base di latte fermentato e latte di mucche nutrite con erba, può avere un effetto protettivo.
Ciò è probabilmente dovuto a livelli più elevati di acidi grassi benefici, acido linoleico coniugato e vitamine liposolubili (,,).
D'altra parte, l'elevato consumo di prodotti lattiero-caseari prodotti e trasformati è associato a un aumento del rischio di alcune malattie, incluso il cancro (,,).
Le ragioni alla base di questi risultati non sono completamente comprese, ma potrebbero essere dovute agli ormoni presenti nel latte di vacche gravide o IGF-1.
SommarioNessun alimento singolo può proteggere dal cancro. Tuttavia, seguire una dieta ricca di diversi cibi integrali, come frutta, verdura, cereali integrali, legumi, spezie, grassi sani, pesce fresco e latticini di alta qualità, può ridurre il rischio di cancro.
Le diete a base vegetale possono aiutare a proteggere dal cancro
Una maggiore assunzione di alimenti a base vegetale è stata associata a un ridotto rischio di cancro.
Gli studi hanno scoperto che le persone che seguono una dieta vegetariana o vegana hanno un rischio ridotto di sviluppare o morire di cancro ().
In effetti, un'ampia revisione di 96 studi ha rilevato che vegetariani e vegani possono avere un rischio di cancro inferiore rispettivamente dell'8% e del 15% ().
Tuttavia, questi risultati si basano su studi osservazionali, rendendo difficile identificare le possibili ragioni.
È probabile che vegani e vegetariani mangino più verdura, frutta, soia e cereali integrali, cosa che può proteggere dal cancro (,).
Inoltre, è meno probabile che consumino cibi che sono stati elaborati o troppo cotti, due fattori che sono stati collegati a un rischio di cancro più elevato (,,).
SommarioLe persone che seguono diete a base vegetale, come vegetariani e vegani, possono avere un rischio ridotto di cancro. Ciò è probabilmente dovuto a un elevato apporto di frutta, verdura e cereali integrali, nonché a un basso apporto di alimenti trasformati.
La giusta dieta può avere effetti benefici per le persone con cancro
La malnutrizione e la perdita muscolare sono comuni nelle persone affette da cancro e hanno un impatto negativo sulla salute e sulla sopravvivenza ().
Sebbene nessuna dieta abbia dimostrato di curare il cancro, una corretta alimentazione è vitale per integrare i tradizionali trattamenti contro il cancro, aiutare nel recupero, ridurre al minimo i sintomi spiacevoli e migliorare la qualità della vita.
La maggior parte delle persone affette da cancro è esortata ad attenersi a una dieta sana ed equilibrata che includa molte proteine magre, grassi sani, frutta, verdura e cereali integrali, oltre a una che limiti lo zucchero, la caffeina, il sale, i cibi lavorati e l'alcol.
Una dieta sufficiente in proteine e calorie di alta qualità può aiutare a ridurre l'atrofia muscolare ().
Buone fonti di proteine includono carne magra, pollo, pesce, uova, fagioli, noci, semi e latticini.
Gli effetti collaterali del cancro e il suo trattamento a volte possono rendere difficile mangiare. Questi includono nausea, malattia, alterazioni del gusto, perdita di appetito, difficoltà a deglutire, diarrea e costipazione.
Se si verifica uno di questi sintomi, è importante parlare con un dietista registrato o un altro professionista della salute che può consigliare come gestire questi sintomi e garantire un'alimentazione ottimale.
Inoltre, le persone affette da cancro dovrebbero evitare di assumere troppe vitamine, poiché agiscono come antiossidanti e possono interferire con la chemioterapia se assunte in grandi dosi.
SommarioUna nutrizione ottimale può migliorare la qualità della vita e il trattamento delle persone affette da cancro e aiutare a prevenire la malnutrizione. Una dieta sana ed equilibrata con proteine e calorie sufficienti è la cosa migliore.
Una dieta chetogenica mostra qualche promessa per il trattamento del cancro, ma le prove sono deboli
Gli studi sugli animali e le prime ricerche sugli esseri umani suggeriscono che una dieta chetogenica a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di grassi può aiutare a prevenire e curare il cancro.
L'alto livello di zucchero nel sangue e livelli elevati di insulina sono fattori di rischio per lo sviluppo del cancro.
Una dieta chetogenica abbassa i livelli di zucchero nel sangue e di insulina, causando potenzialmente la fame o la crescita delle cellule tumorali a un ritmo più lento (,,).
In effetti, la ricerca ha dimostrato che una dieta chetogenica può ridurre la crescita del tumore e migliorare i tassi di sopravvivenza sia negli studi su animali che in provetta (,,,).
Diversi studi pilota e casi di studio su persone hanno anche indicato alcuni benefici di una dieta chetogenica, inclusi l'assenza di gravi effetti collaterali negativi e, in alcuni casi, una migliore qualità della vita (,,,).
Sembra esserci anche una tendenza a migliorare i risultati del cancro.
Ad esempio, uno studio di 14 giorni su 27 persone affette da cancro ha confrontato gli effetti di una dieta a base di glucosio con quelli di una dieta chetogenica a base di grassi.
La crescita del tumore è aumentata del 32% nelle persone che seguono una dieta a base di glucosio, ma è diminuita del 24% in quelle che seguono una dieta chetogenica. Tuttavia, l'evidenza non è abbastanza forte per dimostrare la correlazione ().
Una recente revisione che esamina il ruolo di una dieta chetogenica per la gestione dei tumori cerebrali ha concluso che potrebbe essere efficace nel migliorare gli effetti di altri trattamenti, come la chemioterapia e le radiazioni ().
Tuttavia, attualmente nessuno studio clinico mostra i vantaggi definitivi di una dieta chetogenica nelle persone con cancro.
È importante notare che una dieta chetogenica non dovrebbe mai sostituire il trattamento consigliato da professionisti medici.
Se decidi di provare una dieta chetogenica insieme ad altri trattamenti, assicurati di parlare con il tuo medico o un dietista registrato, poiché deviare da rigide regole dietetiche può portare a malnutrizione e influenzare negativamente i risultati sulla salute ().
SommarioLe prime ricerche suggeriscono che una dieta chetogenica può ridurre la crescita del tumore canceroso e migliorare la qualità della vita senza gravi effetti collaterali negativi. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche.
La linea di fondo
Sebbene non ci siano supercibi miracolosi in grado di prevenire il cancro, alcune prove suggeriscono che le abitudini alimentari possono offrire protezione.
Una dieta ricca di cibi integrali come frutta, verdura, cereali integrali, grassi sani e proteine magre può prevenire il cancro.
Al contrario, carni lavorate, carboidrati raffinati, sale e alcol possono aumentare il rischio.
Sebbene nessuna dieta abbia dimostrato di curare il cancro, le diete a base vegetale e cheto possono ridurre il rischio o il trattamento benefico.
In generale, le persone malate di cancro sono incoraggiate a seguire una dieta sana ed equilibrata per preservare la qualità della vita e supportare risultati di salute ottimali.