Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Settembre 2024
Anonim
TONOMETRÍA / TONOMETRY
Video: TONOMETRÍA / TONOMETRY

La tonometria è un test per misurare la pressione all'interno degli occhi. Il test viene utilizzato per lo screening del glaucoma. Viene anche utilizzato per misurare l'efficacia del trattamento del glaucoma.

Esistono tre metodi principali per misurare la pressione oculare.

Il metodo più accurato misura la forza necessaria per appiattire un'area della cornea.

  • La superficie dell'occhio è intorpidita da colliri. Una sottile striscia di carta macchiata di colorante arancione è tenuta a lato dell'occhio. Il colorante macchia la parte anteriore dell'occhio per aiutare con l'esame. A volte il colorante è nelle gocce paralizzanti.
  • Appoggierai il mento e la fronte sul supporto di una lampada a fessura in modo che la tua testa sia stabile. Ti verrà chiesto di tenere gli occhi aperti e di guardare dritto davanti a te. La lampada viene spostata in avanti fino a quando la punta del tonometro tocca appena la cornea.
  • La luce blu viene utilizzata in modo che il colorante arancione si illumini di verde. L'operatore sanitario guarda attraverso l'oculare della lampada a fessura e regola un quadrante sulla macchina per fornire la lettura della pressione.
  • Non c'è disagio con il test.

Un secondo metodo utilizza un dispositivo portatile a forma di matita. Ti vengono somministrati colliri paralizzanti per prevenire qualsiasi disagio. Il dispositivo tocca la superficie della cornea e registra istantaneamente la pressione oculare.


L'ultimo metodo è il metodo senza contatto (soffio d'aria). In questo metodo, il mento poggia su un dispositivo simile a una lampada a fessura.

  • Fissi dritto nel dispositivo d'esame. Quando ti trovi alla distanza corretta dal dispositivo, un minuscolo raggio di luce si riflette sulla cornea su un rilevatore.
  • Quando viene eseguito il test, un soffio d'aria appiattirà leggermente la cornea; quanto si appiattisce dipende dalla pressione oculare.
  • Ciò fa sì che il minuscolo raggio di luce si sposti in un punto diverso del rilevatore. Lo strumento calcola la pressione oculare osservando quanto lontano si è spostato il raggio di luce.

Rimuovere le lenti a contatto prima dell'esame. Il colorante può macchiare permanentemente le lenti a contatto.

Informa il tuo medico se hai una storia di ulcere corneali o infezioni agli occhi o una storia di glaucoma nella tua famiglia. Dì sempre al tuo fornitore quali farmaci stai assumendo.

Se sono stati usati colliri intorpiditi, non dovresti avere alcun dolore. Nel metodo senza contatto, potresti sentire una leggera pressione sull'occhio a causa del soffio d'aria.


La tonometria è un test per misurare la pressione all'interno degli occhi. Il test viene utilizzato per lo screening del glaucoma e per misurare l'efficacia del trattamento del glaucoma.

Le persone di età superiore ai 40 anni, in particolare gli afroamericani, hanno il rischio più elevato di sviluppare il glaucoma. Esami oculistici regolari possono aiutare a rilevare precocemente il glaucoma. Se viene rilevato precocemente, il glaucoma può essere trattato prima che venga fatto un danno eccessivo.

Il test può essere eseguito anche prima e dopo la chirurgia oculare.

Un risultato normale significa che la pressione oculare rientra nell'intervallo normale. L'intervallo di pressione oculare normale è compreso tra 10 e 21 mm Hg.

Lo spessore della cornea può influenzare le misurazioni. Gli occhi normali con cornee spesse hanno letture più alte e gli occhi normali con cornee sottili hanno letture più basse. Una cornea sottile con un valore elevato può essere molto anormale (la pressione oculare effettiva sarà superiore a quella mostrata sul tonometro).

È necessaria una misurazione dello spessore corneale (pachimetria) per ottenere una corretta misurazione della pressione.

Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.


Risultati anomali possono essere dovuti a:

  • Glaucoma
  • Ifema (sangue nella camera anteriore dell'occhio)
  • Infiammazione agli occhi
  • Lesioni agli occhi o alla testa

Se viene utilizzato il metodo di applanazione, c'è una piccola possibilità che la cornea possa essere graffiata (abrasione corneale). Il graffio guarirà normalmente entro pochi giorni.

Misurazione della pressione intraoculare (IOP); esame del glaucoma; Tonometria ad applanazione di Goldmann (GAT)

  • Occhio

Bowling B. Glaucoma. In: Bowling B, ed. Oftalmologia clinica di Kanski. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 10.

Knoop KJ, Dennis WR. Procedure oftalmologiche. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 62.

Lee D, Yung ES, Katz LJ. Esame clinico del glaucoma. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 10.4.

Nuovi Messaggi

Cose che avresti voluto sapere sulla rosacea ma che avevi paura di chiedere

Cose che avresti voluto sapere sulla rosacea ma che avevi paura di chiedere

Panoramicae hai domande ulla roacea, è meglio ottenere le ripote che rimanere all'ocuro. Ma non è empre facile ottenere le informazioni deiderate. A volte potreti entirti nervoo o imbar...
Quali sono i rischi di avere BPCO e polmonite?

Quali sono i rischi di avere BPCO e polmonite?

BPCO e polmoniteLa broncopneumopatia cronica otruttiva (BPCO) è un inieme di malattie polmonari che cauano l'otruzione delle vie aeree e rendono difficile la repirazione. Può provocare ...