Principali sintomi della brucellosi e come è la diagnosi
Contenuto
- Principali sintomi
- Complicazioni di brucellosi
- Come viene fatta la diagnosi
- Trattamento per la brucellosi
I sintomi iniziali della brucellosi sono simili a quelli dell'influenza, con febbre, mal di testa e dolori muscolari, ad esempio, tuttavia con il progredire della malattia possono comparire altri sintomi, come tremori e alterazioni della memoria.
La brucellosi è una malattia infettiva causata da batteri del genere Brucella, che può essere trasmesso alle persone attraverso il consumo di carne poco cotta o l'ingestione di latte e latticini non pastorizzati. Inoltre, poiché questo batterio è presente in alcuni animali, principalmente pecore e mucche, il Brucella può anche essere acquisito dalla persona attraverso il contatto diretto con sangue, saliva, feci o altre secrezioni di animali contaminati.
Principali sintomi
I sintomi della brucellosi possono comparire tra 10 e 30 giorni dopo il contatto con il microrganismo e sono simili a quelli dell'influenza e possono essere facilmente confusi, il che rende difficile la diagnosi e l'inizio del trattamento. I sintomi iniziali della brucellosi di solito includono:
- Febbre superiore a 38 ° C e brividi;
- Sudorazione;
- Forte mal di testa;
- Dolori muscolari;
- Dolore corporeo generalizzato;
- Sensazione di malessere;
- Stanchezza;
- Brividi;
- Dolore addominale;
- Alterazione della memoria;
- Tremori.
Questi sintomi possono scomparire per settimane o mesi e poi ripresentarsi, quindi in presenza di febbre con insorgenza rapida, dolore o debolezza muscolare, la persona dovrebbe consultare il medico per fare un esame del sangue, confermare la malattia e seguire il trattamento.
Complicazioni di brucellosi
Le complicanze della brucellosi sorgono quando la diagnosi non viene fatta o quando il trattamento non viene eseguito correttamente, favorendo la proliferazione del microrganismo e la diffusione ad altri organi attraverso il flusso sanguigno. Pertanto, possono esserci complicazioni cardiache, coinvolgimento del cervello, infiammazione dei nervi, alterazioni testicolari, problemi biliari, epatici e ossei.
Come viene fatta la diagnosi
La diagnosi di brucellosi viene effettuata con lo scopo di isolare ed identificare il batterio che causa la malattia, attraverso la coltura del sangue, del midollo osseo, dei tessuti o della secrezione. Inoltre, il medico può richiedere test sierologici o molecolari per confermare la malattia.
La diagnosi differenziale della brucellosi viene fatta per l'endocardite batterica e la febbre tifoide, ad esempio, poiché la brucellosi può raggiungere altri organi e ci sono complicazioni.
Trattamento per la brucellosi
Il trattamento per la brucellosi viene solitamente eseguito con antibiotici per circa 2 mesi al fine di eliminare i batteri patogeni dal corpo del paziente, e l'uso della tetraciclina associata alla rifampicina è solitamente indicato dall'infettologo o dal medico di base.
Inoltre, devono essere prese misure preventive, come evitare di consumare latticini fatti in casa non pastorizzati o carne poco cotta, ad esempio, per evitare ulteriori contaminazioni. Comprendi come vengono eseguiti il trattamento e la prevenzione della brucellosi.