Suni Lee vince l'oro olimpico nella finale individuale di ginnastica a tutto tondo ai Giochi di Tokyo
Contenuto
La ginnasta Sunisa (Suni) Lee è ufficialmente una medaglia d'oro olimpica.
L'atleta diciottenne ha ottenuto il massimo dei voti giovedì nella finale individuale di ginnastica all-around femminile all'Ariake Gymnastics Center di Tokyo, sconfiggendo le brasiliane Rebeca Andrade e Angelina Melnikova del Comitato Olimpico russo, che si sono classificate rispettivamente seconda e terza. Cordiali saluti, l'evento individuale a tutto tondo comprende esibizioni al volteggio, parallele asimmetriche, trave di equilibrio e esercizi al corpo libero.
Lee, che è la prima ginnasta olimpica Hmong americana, ha continuato la serie di medaglie d'oro del Team USA nella finale individuale di ginnastica all-around mentre Simone Biles, che si è ritirata dall'evento di giovedì e dalla finale a squadre di martedì per concentrarsi sulla sua salute mentale, aveva vinto la medaglia d'oro ai Giochi di Rio 2016 Gabby Douglas aveva già vinto a Londra ai Giochi del 2012, quattro anni dopo Natasia Liukin a Pechino. Carly Patterson aveva vinto per la prima volta l'oro ai Giochi di Atene nel 2004.
Dopo la monumentale vittoria di giovedì, Lee ha festeggiato con i suoi allenatori, secondo Le persone, e la compagna di squadra Jade Carey, che ha anche partecipato alla finale individuale e si è piazzata ottava.
Lee, originario del Minnesota, aveva vinto la medaglia d'argento, insieme a Biles, Jordan Chiles e Grace McCallum per la finale a squadre di martedì. Biles ha ringraziato i suoi compagni di squadra su Instagram per essersi fatti avanti. "Sono COS orgoglioso di queste ragazze qui. Voi ragazze siete incredibilmente coraggiose e talentuose! Sarò sempre ispirato dalla vostra determinazione a non arrendervi e a combattere le avversità! Si sono fatte avanti quando non potevo. grazie per essere lì per me e darmi le spalle! Vi amo per sempre", ha scritto Biles su Instagram.
La stessa Lee ha anche inviato un messaggio commovente a Biles, che ha ricevuto un'ondata di sostegno da parte delle celebrità da quando ha dato la priorità al suo benessere mentale ai giochi. "Orgoglioso di te e di tutto ciò che hai realizzato! grazie per essere un modello e qualcuno che ammiro ogni singolo giorno. non solo mi ispiri come ginnasta ma anche come persona. la tua impavidità e la capacità di fare il impossibile non passa inosservato, ti amiamo!" condiviso Lee mercoledì.
A partire da giovedì, gli Stati Uniti hanno un totale di 37 medaglie dai Giochi di Tokyo: 13 d'oro, 14 d'argento e 10 di bronzo.