Sì, è finalmente ora di parlare delle scoregge mestruali
Contenuto
- Perché succede
- Potrebbe anche essere un sintomo di qualcos'altro
- Sindrome dell'intestino irritabile (IBS)
- Endometriosi
- Perché hanno un odore così cattivo
- Cosa puoi fare
- La linea di fondo
Parli di crampi mestruali e di come stai soffrendo di sindrome premestruale con gli amici. È probabile che tu abbia persino legato con uno sconosciuto casuale in un bagno pubblico per il dolore di aver dimenticato di riporre un prodotto mestruale nella borsa prima di uscire.
È facile essere sinceri sui periodi, ma non è più reale delle scoregge mestruali. Sì, scoregge mestruali. Sappiamo che sono una cosa. Lo fai anche tu. È ora che ne parliamo.
Essere particolarmente gassoso durante il ciclo è comune, così come l'odore. Quell'odore che ti fa arrossire alla consapevolezza che qualcosa di così umido potrebbe eventualmente uscire dal tuo corpo.
Perché succede
Il gas prima del ciclo e durante il ciclo è solitamente causato dalle fluttuazioni degli ormoni, in particolare degli estrogeni e del progesterone.
L'aumento dei livelli ormonali nei giorni che precedono il ciclo può avere effetti collaterali sullo stomaco e sull'intestino tenue. Questi livelli più elevati di estrogeni causano gas, stitichezza e aria e gas intrappolati nel tratto intestinale.
Subito prima dell'inizio del ciclo, le cellule del rivestimento dell'utero producono prostaglandine. Questi sono acidi grassi che funzionano in modo molto simile agli ormoni.
Le prostaglandine aiutano il tuo utero a contrarsi per liberarsi del rivestimento ogni mese. Se il tuo corpo ne produce troppe, le prostaglandine in eccesso entrano nel flusso sanguigno e causano la contrazione di altri muscoli lisci del corpo, compresi quelli dell'intestino.
Questo può portare a flatulenza e cambiamenti nelle tue abitudini intestinali, che è un discorso di fantasia per le scoregge e le temute cacca mestruali.
Potrebbe anche essere un sintomo di qualcos'altro
I problemi di gas e altri problemi gastrointestinali (GI) durante alcune fasi del ciclo mestruale sono piuttosto comuni.
Ma in alcuni casi, possono essere un segno di una condizione sottostante.
Sindrome dell'intestino irritabile (IBS)
L'IBS è una condizione comune dell'intestino crasso che causa:
- crampi
- gonfiore
- gas
- dolore addominale
Molti hanno scoperto che i sintomi dell'IBS, incluso il gas, peggiorano durante il ciclo. Le persone con IBS tendono anche ad avere sintomi più intensi legati al ciclo, come forti crampi e periodi pesanti.
Endometriosi
L'endometriosi fa sì che il tessuto che riveste l'utero cresca al di fuori dell'utero, a volte anche al di fuori del bacino. I sintomi gastrointestinali sono nelle persone con endometriosi.
Come i sintomi dell'IBS, anche i sintomi dell'endometriosi tendono a peggiorare durante il ciclo. Questi sintomi includono:
- gas
- gonfiore
- stipsi
Anche periodi dolorosi, dolore durante il sesso e periodi pesanti sono sintomi comuni.
Perché hanno un odore così cattivo
L'odore. Oh, l'odore.
Ci sono alcuni motivi per cui l'odore delle scoregge mestruali ha un profumo così ... unico. Il motivo principale è che i batteri intestinali cambiano durante il ciclo, il che può rendere la flatulenza ancora più profumata.
Anche il cibo che mangi contribuisce all'odore. Ma non è tutta colpa tua se vuoi - e forse fai - mangiare tutta la spazzatura quando hai il ciclo.
Le voglie mestruali sono molto reali. Ci sono prove che alti livelli di progesterone legati alle mestruazioni innescano un'alimentazione compulsiva e insoddisfazione per il tuo corpo. Insieme, questi possono rendere difficile raccogliere l'energia per preoccuparsi di ciò che stai mangiando.
Cercare latticini, carboidrati amidacei e dolci cambia in peggio l'odore delle tue scoregge e può causare stitichezza.
A proposito di stitichezza, l'accumulo di cacca può causare lo sviluppo di batteri e odori, rendendo alcuni anche più puzzolenti.
Cosa puoi fare
Le scoregge sono un processo biologico dal quale non possiamo davvero allontanarci. Anche le scoregge puzzolenti sono abbastanza normali. Tuttavia, questo non significa che sei destinato a liberare una stanza da tre a otto giorni al mese fino alla menopausa.
Mettici dentro un tappo
Ecco alcuni modi per mettere un kibosh alle scoregge mestruali, o almeno renderle meno puzzolenti:
- Bevi molta acqua per aiutare a spostare i rifiuti attraverso il tuo corpo in modo più efficiente.
- Fai esercizio per mantenerti regolare ed evitare la stitichezza.
- Mangia porzioni più piccole a un ritmo più lento per migliorare la digestione e limitare la produzione di gas.
- Prendi un ammorbidente o un lassativo delle feci se tendi a soffrire di stitichezza durante il ciclo.
- Cerca di resistere all'impulso di abbuffarti il più delle volte quando sei alle prese con la sindrome premestruale e il ciclo.
- Stai lontano dalle bevande gassate. Possono renderti più gassoso.
- Evita i cibi che peggiorano l'odore del gas, come cavoli e cavoletti di Bruxelles.
- Prendi un antinfiammatorio da banco (OTC), come l'ibuprofene (Advil) per ridurre la produzione di prostaglandine che inducono scoreggia e cacca.
- Parla con il tuo medico delle pillole anticoncezionali. Possono ridurre o eliminare i sintomi del ciclo mestruale.
La linea di fondo
Scoreggiare è del tutto naturale. Ti promettiamo che non sei l'unico a sperimentare alcune scoregge davvero funky durante il ciclo.
Qualche modifica alla tua dieta e al tuo stile di vita che fanno bene alla tua salute in ogni caso potrebbero essere tutto ciò di cui hai bisogno per porre fine alle scoregge.
Parla con il tuo medico delle opzioni mediche, come la pillola anticoncezionale, se stai riscontrando altri sintomi che potrebbero indicare una condizione sottostante.