Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 13 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
Diabetes Medications - SGLT 2 inhibitors - Ertugliflozin (Steglatro)
Video: Diabetes Medications - SGLT 2 inhibitors - Ertugliflozin (Steglatro)

Contenuto

Ertugliflozin è usato insieme alla dieta e all'esercizio fisico, e talvolta con altri farmaci, per abbassare i livelli di zucchero nel sangue nelle persone con diabete di tipo 2 (condizione in cui la glicemia è troppo alta perché il corpo non produce o non usa normalmente l'insulina). Ertugliflozin appartiene a una classe di farmaci chiamati inibitori del co-trasportatore sodio-glucosio 2 (SGLT2). Abbassa la glicemia inducendo i reni a liberarsi di più glucosio nelle urine. Ertugliflozin non è usato per trattare il diabete di tipo 1 (condizione in cui l'organismo non produce insulina e, quindi, non può controllare la quantità di zucchero nel sangue) o chetoacidosi diabetica (una condizione grave che può svilupparsi se non viene trattata la glicemia alta ).

Nel tempo, le persone che hanno il diabete e la glicemia alta possono sviluppare complicazioni gravi o potenzialmente letali, tra cui malattie cardiache, ictus, problemi ai reni, danni ai nervi e problemi agli occhi. Assumere farmaci, apportare modifiche allo stile di vita (ad es. dieta, esercizio fisico, smettere di fumare) e controllare regolarmente la glicemia può aiutare a gestire il diabete e migliorare la salute. Questa terapia può anche ridurre le possibilità di infarto, ictus o altre complicazioni legate al diabete come insufficienza renale, danni ai nervi (intorpidimento, gambe o piedi freddi, diminuzione della capacità sessuale negli uomini e nelle donne), problemi agli occhi, compresi i cambiamenti o perdita della vista o malattie gengivali. Il tuo medico e altri operatori sanitari ti parleranno del modo migliore per gestire il tuo diabete.


Ertugliflozin si presenta sotto forma di compressa da assumere per bocca. Di solito è preso una volta al giorno al mattino con o senza cibo. Prenda ertugliflozin ogni giorno più o meno alla stessa ora. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prenda ertugliflozin esattamente come prescritto. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Il medico può iniziare con una dose bassa di ertugliflozin e aumentare gradualmente la dose.

Ertugliflozin controlla il diabete di tipo 2 ma non lo cura. Continui a prendere ertugliflozin anche se si sente bene. Non interrompa l'assunzione di ertugliflozin senza parlare con il medico.

Il medico o il farmacista le fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando si inizia il trattamento con ertugliflozin e ogni volta che si ricarica la prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) per ottenere la Guida ai farmaci.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere ertugliflozin,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico (eruzione cutanea, orticaria, gonfiore del viso, delle labbra, della lingua o della gola o difficoltà respiratorie) a ertugliflozin, a qualsiasi altro medicinale o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di ertugliflozin. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE) come benazepril (Lotensin, in Lotrel), captopril, enalapril (Vasotec, in Vaseretic), fosinopril, lisinopril (Qbrelis, Zestril), moexipril, perindopril ( in Prestalia), quinapril (Accupril, in Accuretic, in Quinaretic), ramipril (Altace), e trandolapril (Mavik, in Tarka); bloccanti del recettore dell'angiotensina come azilsartan (Edarbi, in Edarbyclor), candesartan (Atacand, in Atacand HCT), eprosartan (Teveten), irbesartan (Avapro, in Avalide), losartan (Cozaar, in Hyzaar), olmesartan (Benicar, in Azor, a Benicar HCT, a Tribenzor), telmisartan (Micardis, a Micardis HCT, a Twynsta), e valsartan (Diovan, a Diovan HCT, a Exforge); aspirina e altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come ibuprofene (Advil, Motrin) e naprossene (Aleve, Naprosyn); diuretici ("pillole d'acqua"); e insulina o farmaci orali per il diabete come clorpropamide (Diabinese), glimepiride (Amaryl, in Duetact), glipizide (Glucotrol), gliburide (DiaBeta, Glynase), tolazamide e tolbutamide. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se è in dialisi e se ha o ha mai avuto malattie renali. Il medico potrebbe dirle di non prendere ertugliflozin.
  • informi il medico se beve regolarmente alcolici o talvolta beve grandi quantità di alcol in breve tempo (binge drinking), ha mai subito un'amputazione o segue una dieta a basso contenuto di sodio. Inoltre, informi il medico se ha o ha mai avuto pressione sanguigna bassa, colesterolo alto, infezioni del tratto urinario o problemi urinari, malattie del pancreas inclusa pancreatite (gonfiore del pancreas) o ha subito un intervento chirurgico al pancreas, infezioni da lieviti nell'area genitale , insufficienza cardiaca, malattia vascolare periferica (restringimento dei vasi sanguigni nei piedi, nelle gambe o nelle braccia che causa intorpidimento, dolore o sensazione di freddo in quella parte del corpo), neuropatia (danno ai nervi che causa formicolio, intorpidimento e dolore, di solito nella mani e piedi), ulcere o piaghe del piede o malattie cardiache, renali o epatiche. Se sei un maschio, informi il medico se non è mai stato circonciso. Informi il medico se si sta mangiando di meno a causa di una malattia, un intervento chirurgico o un cambiamento nella dieta o se non si riesce a mangiare o bere normalmente a causa di nausea, vomito, diarrea o se si è disidratati a causa dell'esposizione al sole troppo a lungo .
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Non allatti al seno mentre sta assumendo ertugliflozin. Se rimane incinta durante l'assunzione di ertugliflozin, chiami il medico.
  • se sta subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo ertugliflozin.
  • l'alcol può causare un cambiamento nella glicemia. Chiedi al tuo medico informazioni sull'uso sicuro delle bevande alcoliche durante l'assunzione di ertugliflozin.
  • dovresti sapere che ertugliflozin può causare vertigini, stordimento e svenimento quando ti alzi troppo velocemente da una posizione sdraiata. Se hai questo problema, chiama il medico. Per evitare questo problema, alzati dal letto lentamente, appoggiando i piedi sul pavimento per alcuni minuti prima di alzarti.
  • chiedi al tuo medico cosa fare se ti ammali, sviluppi un'infezione o febbre, provi uno stress insolito o sei ferito. Queste condizioni possono influenzare la glicemia e la quantità di ertugliflozin di cui potrebbe aver bisogno.

Assicurati di seguire tutti gli esercizi e le raccomandazioni dietetiche fatte dal tuo medico o dietologo. È importante seguire una dieta salutare.


Segui le istruzioni del medico su come bere abbastanza liquidi durante il giorno mentre stai assumendo questo farmaco.

Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Questo farmaco può causare cambiamenti nella glicemia. Dovresti conoscere i sintomi della glicemia bassa e alta e cosa fare se hai questi sintomi.

Ertugliflozin può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • urinare molto, anche di notte
  • aumento della sete
  • bocca asciutta

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • minzione frequente, urgente, bruciore o dolorosa
  • diminuzione della quantità di urina
  • urina torbida, rossa, rosa o marrone
  • urina dall'odore forte
  • dolore pelvico o rettale
  • (nelle donne) odore vaginale, perdite vaginali bianche o giallastre (possono essere grumose o assomigliare a fiocchi di latte) o prurito vaginale
  • (negli uomini) arrossamento, prurito o gonfiore del pene; eruzione cutanea sul pene; scarico maleodorante dal pene; o dolore alla pelle intorno al pene
  • sentirsi stanco, debole o a disagio; insieme a febbre e dolore, tenerezza, arrossamento e gonfiore dei genitali o dell'area tra i genitali e il retto
  • perdita di peso
  • febbre, brividi o altri segni di infezione
  • dolore, tenerezza, piaghe, ulcere o area gonfia, calda e arrossata nella gamba o nel piede

Se manifesta uno dei seguenti sintomi, interrompa l'assunzione di ertugliflozin e chiami immediatamente il medico o richieda un trattamento medico di emergenza:

  • eruzione cutanea
  • orticaria
  • prurito
  • difficoltà a deglutire
  • gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, della bocca o degli occhi
  • raucedine

Se manifesta uno dei seguenti sintomi di chetoacidosi, interrompa l'assunzione di ertugliflozin e chiami immediatamente il medico o richieda un trattamento medico di emergenza. Se possibile, controlla la presenza di chetoni nelle urine se hai questi sintomi, anche se la glicemia è inferiore a 250 mg/dL:

  • nausea
  • vomito
  • dolore alla zona dello stomaco
  • stanchezza
  • respirazione difficoltosa

Ertugliflozin può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà un test di laboratorio prima e durante il trattamento con ertugliflozin per verificare il funzionamento dei suoi reni. I livelli di zucchero nel sangue devono essere controllati regolarmente per determinare la risposta a ertugliflozin. Il medico prescriverà altri esami di laboratorio, inclusa l'emoglobina glicosilata (HbA1c), per controllare la risposta a ertugliflozin. Il medico ti dirà anche come controllare la tua risposta a questo farmaco misurando i livelli di zucchero nel sangue a casa. Segui attentamente queste istruzioni.

Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta assumendo ertugliflozin. A causa del modo in cui funziona questo farmaco, l'urina potrebbe risultare positiva per il glucosio.

Dovresti sempre indossare un braccialetto di identificazione per diabetici per essere sicuro di ricevere un trattamento adeguato in caso di emergenza.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Steglatro®
  • Segluromet® (contenente Ertugliflozin, Metformina)
  • Steglujan® (contenente Ertugliflozin, Sitagliptin)
Ultima revisione - 15/04/2020

Aspetto

Puoi curare un mal di testa da sbornia?

Puoi curare un mal di testa da sbornia?

I mal di teta da bornia non ono divertenti. È riaputo che bere troppo alcol può cauare una erie di intomi il giorno ucceivo. Un mal di teta è olo uno di queti.È facile trovare tonn...
5 opzioni per quando il warfarin non funziona più per te

5 opzioni per quando il warfarin non funziona più per te

Diluenti del angue per AFibPotreti entirti perfettamente ano e chiederti perché avreti biogno di un anticoagulante per l'AFib. Anche e non hai intomi, il angue può accumulari e raccogli...