Autore: Christy White
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Che cos’è la cistite?
Video: Che cos’è la cistite?

Contenuto

Dalla nausea mattutina al mal di schiena, ci sono molti nuovi sintomi che derivano dalla gravidanza. Un altro sintomo è la voglia apparentemente infinita di urinare, anche se sei andato via pochi minuti prima. La gravidanza aumenta la tua voglia di urinare. Questo può tenerti sveglio la notte, specialmente durante il terzo trimestre.

Cause

L'aumento della frequenza urinaria è un sintomo precoce della gravidanza nelle donne. È causato da un aumento degli ormoni progesterone e gonadotropina corionica umana. Gli impulsi tendono a ridursi nel secondo trimestre. L'utero è anche più alto nel secondo trimestre. Ciò si traduce in una minore pressione sulla vescica.

Oltre all'aumento degli ormoni, i livelli di liquidi del tuo corpo iniziano ad aumentare durante la gravidanza. Ciò significa che i tuoi reni devono lavorare molto duramente per irrigare il fluido in eccesso. Anche la quantità di urina che rilasci aumenterà.

Nel terzo trimestre, le dimensioni crescenti del tuo bambino significano che sta premendo ancora di più sulla tua vescica. Di conseguenza, potresti dover svegliarti più volte durante la notte per urinare. Potresti anche provare una maggiore urgenza di urinare a causa della pressione aggiunta.


Sintomi

Se stai riscontrando una frequenza urinaria in gravidanza, sentirai il bisogno di urinare più spesso. A volte puoi andare in bagno, ma urinare molto poco, se non del tutto.

Alcune donne possono anche sperimentare perdite urinarie durante la gravidanza. Questa perdita può verificarsi quando:

  • tosse
  • esercizio
  • ridere
  • starnuto

È importante notare che a volte i sintomi della frequenza urinaria possono indicare un'infezione del tratto urinario sottostante (UTI). Le donne hanno maggiori probabilità di sperimentare IVU durante la gravidanza. Oltre ai sintomi di frequenza o urgenza urinaria, altri sintomi di UTI includono:

  • urina che appare torbida
  • urina rossa, rosa o concentrata
  • urina che ha un odore forte o cattivo
  • una sensazione di bruciore durante la minzione
  • dolore durante la minzione

Se hai questi sintomi, informi il medico. Un UTI non trattato potrebbe progredire lungo il tratto urinario e causare sintomi più gravi.

Diagnosi

I medici di solito possono diagnosticare la frequenza e l'urgenza urinaria in base ai sintomi. Il tuo medico ti chiederà quanto spesso vai in bagno e quanto urini ad ogni viaggio. Potrebbero suggerirti di tenere un diario di quanto spesso vai e di quanto urini.


Il medico può ordinare test diagnostici se teme che i sintomi non siano correlati alla gravidanza. I test che il medico può utilizzare includono:

  • analisi delle urine: verifica la presenza di batteri infettivi nelle urine.
  • ecografia: questo test può identificare eventuali anomalie della vescica, dei reni o dell'uretra.
  • stress test della vescica: questo test misura la quantità di urina che fuoriesce quando si tossisce o si abbatte.
  • cistoscopia: questa procedura prevede l'inserimento di un mirino sottile e illuminato con una telecamera nell'uretra per esaminare la vescica e l'uretra.

Trattamento

La frequenza e l'urgenza urinaria legate alla gravidanza di solito si risolvono dopo il parto. Questi sintomi spesso scompaiono circa sei settimane dopo il parto.

Il medico potrebbe consigliarti di rafforzare i muscoli della vescica attraverso esercizi noti come Kegels. Questi esercizi rafforzano il pavimento pelvico. Questo ti aiuta a ottenere un migliore controllo sul flusso di urina, soprattutto dopo il parto.

Puoi eseguire gli esercizi di Kegel ogni giorno, idealmente circa tre volte al giorno. Segui questi passi:


  1. Rafforza i muscoli del pavimento pelvico immaginando di fermare il flusso di urina.
  2. Tieni i muscoli per 10 secondi o il più a lungo possibile.
  3. Rilascia i muscoli contratti.
  4. Ripeti 15 volte per completare un singolo set.

Saprai che stai eseguendo gli esercizi di Kegel correttamente se nessuno può dire che li stai facendo.

Potresti avere cause mediche sottostanti oltre alla gravidanza che stanno portando a frequenza e urgenza urinaria. In tal caso, il medico li tratterà così come vengono diagnosticati.

Trattamento domiciliare

Bere abbastanza liquidi è fondamentale per mantenere la tua salute e la salute del tuo bambino durante la gravidanza. Non dovresti ridurre ciò che bevi solo per ridurre i tuoi viaggi in bagno.

Tuttavia, puoi ridurre le bevande contenenti caffeina, che agiscono come diuretici naturali. I medici spesso raccomandano di ridurre l'assunzione di caffeina per evitare potenziali complicazioni della gravidanza.

Potresti anche tenere un diario delle ore del giorno in cui usi il bagno. Puoi quindi pianificare di andare in bagno prima o prima di questi orari per ridurre la probabilità di perdite urinarie. Sporgersi in avanti mentre si urina può aiutarti a svuotare meglio la vescica.

L'esecuzione degli esercizi di Kegel a casa può anche aiutarti a continuare a rafforzare i muscoli del pavimento pelvico. Rafforzare questi muscoli durante la gravidanza può anche aiutarti a prepararti per il travaglio.

Prevenzione

Praticare esercizi di Kegel regolari può aiutarti a ottenere un certo controllo sul pavimento pelvico e aumentare il controllo urinario. Tuttavia, non ci sono molti altri modi per prevenire la frequenza e l'urgenza urinaria in gravidanza. Man mano che il tuo bambino cresce all'interno del tuo corpo, potresti avvertire questi sintomi.

prospettiva

La gravidanza può portare a minzioni più frequenti e talvolta a una mancanza di controllo sulla minzione. La frequenza urinaria scompare dopo il parto per la maggior parte delle donne. Dovresti informare il tuo medico se hai ancora problemi alla vescica sei settimane dopo aver partorito.

Popolare

15 consigli per perdere peso e perdere la pancia

15 consigli per perdere peso e perdere la pancia

Creare buone abitudini alimentari e praticare un'attività fi ica regolare ono mi ure importanti che contribui cono alla perdita di pe o e migliorano la qualità della vita. Una ana perdit...
Fenilalanina

Fenilalanina

La fenilalanina può aiutare nel controllo del pe o perché partecipa ai proce i che regolano l'a unzione di cibo e danno all'organi mo una en azione di azietà. La fenilalanina &#...