Farmaci da banco
È possibile acquistare molti medicinali per problemi minori presso il negozio senza prescrizione medica (da banco).
Suggerimenti importanti per l'utilizzo di farmaci da banco:
- Seguire sempre le indicazioni e le avvertenze stampate. Parla con il tuo medico prima di iniziare un nuovo medicinale.
- Sapere cosa stai prendendo. Guarda l'elenco degli ingredienti e scegli i prodotti che hanno meno elementi elencati.
- Tutti i farmaci diventano meno efficaci nel tempo e devono essere sostituiti. Controllare la data di scadenza prima di utilizzare qualsiasi prodotto.
- Conserva i medicinali in un luogo fresco e asciutto. Tenere tutte le medicine fuori dalla portata dei bambini.
Le donne incinte o che allattano dovrebbero parlare con il loro fornitore prima di assumere qualsiasi nuovo medicinale.
I farmaci colpiscono i bambini e gli anziani in modo diverso. Le persone in queste fasce di età dovrebbero prestare particolare attenzione quando assumono farmaci da banco.
Verificare con il proprio fornitore prima di assumere un medicinale da banco se:
- I tuoi sintomi sono molto brutti.
- Non sei sicuro di cosa non va in te.
- Hai un problema medico a lungo termine o stai assumendo medicinali soggetti a prescrizione.
DOLORI, DOLORI E MAL DI TESTA
I farmaci antidolorifici da banco possono aiutare con mal di testa, dolore da artrite, distorsioni e altri problemi minori articolari e muscolari.
- Acetaminofene: prova prima questo medicinale per il tuo dolore. NON assumere più di 3 grammi (3.000 mg) in un giorno. Grandi quantità possono danneggiare il fegato. Ricorda che 3 grammi equivalgono a circa 6 pillole extra-forza o 9 pillole normali.
- Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) - È possibile acquistare alcuni FANS, come l'ibuprofene e il naprossene, senza prescrizione medica.
Entrambi questi medicinali possono avere gravi effetti collaterali se assunti a dosi elevate o per lungo tempo. Informa il tuo fornitore se stai assumendo questi medicinali più volte alla settimana. Potrebbe essere necessario controllare gli effetti collaterali.
FEBBRE
L'acetaminofene (Tylenol) e l'ibuprofene (Advil, Motrin) aiutano a ridurre la febbre nei bambini e negli adulti.
- Prendi il paracetamolo ogni 4-6 ore.
- Prendi l'ibuprofene ogni 6-8 ore. NON usare l'ibuprofene nei bambini di età inferiore ai 6 mesi.
- Sapere quanto pesate voi o il vostro bambino prima di somministrare questi medicinali.
L'aspirina funziona molto bene per il trattamento della febbre negli adulti. NON somministrare l'aspirina a un bambino a meno che il fornitore di tuo figlio non ti dica che va bene.
FREDDO, MAL DI GOLA, TOSSE
I farmaci per il raffreddore possono trattare i sintomi per farti sentire meglio, ma non accorciano il raffreddore. L'assunzione di integratori di zinco entro 24 ore dall'inizio del raffreddore può ridurre i sintomi e la durata del raffreddore.
NOTA: Parla con il tuo fornitore prima di somministrare a tuo figlio qualsiasi tipo di medicina per il raffreddore da banco, anche se è etichettata per i bambini.
Medicinali per la tosse:
- Guaifenesin - Aiuta a rompere il muco. Bevi molti liquidi se prendi questo medicinale.
- Pastiglie per la gola al mentolo - Lenisce il "solletico" alla gola (Halls, Robitussin e Vicks).
- Medicinali liquidi per la tosse con destrometorfano: sopprime la voglia di tossire (Benylin, Delsym, Robitussin DM, Simply Cough, Vicks 44 e marche di negozi).
Decongestionanti:
- I decongestionanti aiutano a liberare il naso che cola e ad alleviare il gocciolamento retronasale.
- Gli spray nasali decongestionanti possono funzionare più rapidamente, ma possono avere un effetto rebound se li usi per più di 3-5 giorni. I tuoi sintomi potrebbero peggiorare se continui a usare questi spray.
- Verificare con il proprio fornitore prima di assumere decongestionanti se si soffre di pressione alta o problemi alla prostata.
- Decongestionanti orali -- Pseudoefedrina (Contac Non-Drowsy, Sudafed e marche di negozi); fenilefrina (Sudafed PE e marche di negozi).
- Spray nasali decongestionanti -- Oxymetazoline (Afrin, Neo-Synephrine Nighttime, Sinex Spray); fenilefrina (Neo-Sinefrina, Sinex Capsule).
Medicinali per il mal di gola:
- Spray per intorpidire il dolore -- Dyclonine (Cepacol); fenolo (clorasettico).
- Antidolorifici: acetaminofene (Tylenol), ibuprofene (Advil, Motrin), naprossene (Aleve).
- Caramelle dure che ricoprono la gola - Succhiare caramelle o pastiglie per la gola può essere rilassante. Fare attenzione nei bambini piccoli a causa del rischio di soffocamento.
ALLERGIE
Pillole e liquidi antistaminici funzionano bene per il trattamento dei sintomi di allergia.
- Antistaminici che possono causare sonnolenza -- Difenidramina (Benadryl); clorfeniramina (cloro-trimetone); bromfeniramina (Dimetapp) o clemastina (Tavist)
- Antistaminici che causano poca o nessuna sonnolenza - Loratadina (Alavert, Claritin, Dimetapp ND); fexofenadina (Allegra); cetirizina (zirtec)
Parla con il tuo fornitore prima di somministrare medicinali che causano sonnolenza a un bambino, perché possono influenzare l'apprendimento. Possono anche influenzare la vigilanza negli adulti.
Puoi anche provare:
- Gocce per gli occhi: leniscono o inumidiscono gli occhi
- Spray nasale preventivo -- Cromolyn sodico (Nasalcrom), fluticasone (Flonase)
MAL DI STOMACO
Medicinali per la diarrea:
- Medicinali antidiarroici come loperamide (Imodium) -- Questi medicinali rallentano l'azione dell'intestino e riducono il numero di movimenti intestinali.Parla con il tuo fornitore prima di prenderli perché possono peggiorare la diarrea causata dall'infezione.
- Medicinali che contengono bismuto: possono essere assunti per la diarrea lieve (Kaopectate, Pepto-Bismol).
- Liquidi di reidratazione - Possono essere usati per la diarrea moderata e grave (Analytes o Pedialyte).
Medicinali per nausea e vomito:
- Liquidi e pillole per il mal di stomaco - Può aiutare con lieve nausea e vomito (Emetrol o Pepto-Bismol)
- Liquidi di reidratazione: possono essere utilizzati per sostituire i liquidi del vomito (Enfalyte o Pedialyte)
- Medicinali per la cinetosi -- Dimenidrinato (Dramamine); meclizina (Bonine, Antivert, Postafen e Sea Legs)
Eruzioni cutanee e prurito
- Antistaminici assunti per via orale: possono aiutare con il prurito o in caso di allergie allergie
- Crema all'idrocortisone - Può aiutare con lievi eruzioni cutanee (Cortaid, Cortizone 10)
- Creme e unguenti antimicotici: possono aiutare in caso di dermatite da pannolino ed eruzioni cutanee causate dal lievito (nistatina, miconazolo, clotrimazolo e ketoconazolo)
Medicinali da avere a casa
- droghe
Garza I, Schwedt TJ, Robertson CE, Smith JH. Mal di testa e altri dolori craniofacciali. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 103.
Habif TP. Dermatite atopica. In: Habif TP, ed. Dermatologia clinica: una guida cromatica alla diagnosi e alla terapia. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 5.
Mazer-Amirshahi M, Wilson MD. Terapia farmacologica per il paziente pediatrico. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 176.
Semrad CE. Approccio al paziente con diarrea e malassorbimento. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 131.