GcMAF come trattamento del cancro
Contenuto
- GcMAF e cancro
- GcMAF come trattamento sperimentale del cancro
- Effetti collaterali della terapia GcMAF
- Qual è la prospettiva?
Cos'è GcMAF?
GcMAF è una proteina legante la vitamina D. È scientificamente noto come fattore di attivazione dei macrofagi derivati dalle proteine Gc. È una proteina che supporta il sistema immunitario e si trova naturalmente nel corpo. GcMAF attiva le cellule dei macrofagi, o le cellule responsabili della lotta contro infezioni e malattie.
GcMAF e cancro
GcMAF è una proteina vitaminica che si trova naturalmente nel corpo. Attiva le cellule responsabili della riparazione dei tessuti e avvia una risposta immunitaria contro infezioni e infiammazioni, quindi potrebbe potenzialmente uccidere le cellule tumorali.
Il compito del sistema immunitario è proteggere il corpo da germi e infezioni. Tuttavia, se il cancro si forma nel corpo, queste cellule difensive e le loro funzioni possono essere bloccate.
Le cellule cancerose e i tumori rilasciano una proteina chiamata nagalasi. Quando viene rilasciato, impedisce alle cellule del sistema immunitario di funzionare correttamente. La proteina GcMAF viene quindi bloccata dalla conversione in una forma che aumenta la risposta immunitaria. Se il tuo sistema immunitario non funziona correttamente, potresti non essere in grado di combattere le infezioni e le cellule tumorali.
GcMAF come trattamento sperimentale del cancro
A causa del ruolo di GcMAF nel sistema immunitario, una teoria è che una forma sviluppata esternamente di questa proteina potrebbe avere il potenziale per curare il cancro. La teoria è che, iniettando la proteina GcMAF esterna nel corpo, il sistema immunitario può funzionare meglio e combattere le cellule tumorali.
Questo metodo di trattamento non è approvato per uso medico ed è altamente sperimentale. Un recente studio clinico di fase I sta esaminando un'immunoterapia contro il cancro sviluppata a partire dalla proteina Gc naturale. Tuttavia, non sono stati pubblicati risultati di studio. Questa è la prima volta che questo trattamento viene esaminato utilizzando linee guida di ricerca consolidate.
La ricerca precedente disponibile da alcune istituzioni su questo metodo di trattamento è stata messa in discussione. In un caso, gli studi su GcMAF e cancro sono stati ritirati. In un altro caso, il gruppo di ricerca che pubblica le informazioni vende anche gli integratori proteici. Pertanto, c'è un conflitto di interessi.
Effetti collaterali della terapia GcMAF
Secondo un articolo del 2002 su GcMAF pubblicato su, i topi e gli esseri umani che hanno ricevuto GcMAF purificato non hanno avuto effetti collaterali "tossici o infiammatori negativi".
Qual è la prospettiva?
La terapia GcMAF è ancora in fase di ricerca come possibile trattamento efficace per il cancro. Tuttavia, è importante notare che l'integrazione di GcMAF non è approvata per uso medico per il trattamento del cancro o di altre condizioni di salute.
Non è consigliabile abbandonare le tradizionali opzioni di trattamento del cancro a favore della terapia GcMAF. I pochi dati disponibili sulla terapia GcMAF per il cancro sono discutibili a causa dell'integrità della ricerca. In alcuni casi, i ricercatori hanno lavorato per aziende che hanno prodotto il farmaco. In altri casi, gli studi sono stati pubblicati e successivamente ritirati.
È necessario condurre ulteriori ricerche. Fino ad allora, qualsiasi ruolo benefico di GcMAF nel trattamento del cancro è incerto.