Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 17 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Febbraio 2025
Anonim
Dermatite atopica: cosa è, come si presenta, quali sono i sintomi
Video: Dermatite atopica: cosa è, come si presenta, quali sono i sintomi

Contenuto

La dermatite atopica è una malattia che può essere causata da diversi fattori, come stress, bagni molto caldi, tessuti per indumenti e sudorazione eccessiva, ad esempio. Pertanto, i sintomi possono comparire in qualsiasi momento e la presenza di pellet sulla pelle, prurito e desquamazione della pelle possono essere indicativi di dermatite.

Il trattamento della dermatite atopica viene effettuato con l'uso di creme o unguenti, che vanno consigliati dal medico e utilizzati secondo le istruzioni, oltre a bere molta acqua durante il giorno per mantenere la pelle idratata.

Principali cause di dermatite atopica

La dermatite atopica ha diverse cause e i sintomi possono comparire in diverse situazioni. I principali fattori che possono scatenare la dermatite atopica sono:

  • Pelle secca, poiché favorisce l'ingresso di sostanze irritanti nella pelle;
  • Uso eccessivo di saponi antibatterici;
  • Bagni molto caldi;
  • Fare il bagno in mare o in piscina;
  • Ambienti molto freddi o molto caldi;
  • Acari, polline, polvere;
  • Sudorazione eccessiva;
  • Tessuto per abbigliamento;
  • Uso di detersivi molto concentrati e sapone da bucato;
  • Funghi e batteri;
  • Fatica.

Inoltre, alcuni cibi, molto spesso i frutti di mare, ad esempio, possono causare dermatiti o peggiorarne i sintomi. Pertanto, è importante prestare attenzione alla composizione degli alimenti per evitare reazioni. Impara come nutrirti per la dermatite.


Sintomi della dermatite atopica

I sintomi della dermatite atopica possono essere notati subito dopo il contatto con il fattore responsabile della dermatite atopica e possono esserci secchezza della pelle, arrossamento, prurito, desquamazione e formazione di pellet e croste sulla pelle, per esempio. Ecco come identificare i sintomi della dermatite.

Come trattare

Il trattamento per la crisi della dermatite atopica viene effettuato con l'utilizzo di antistaminici orali e creme a base di corticosteroidi. Si consiglia inoltre di bere molti liquidi e mantenere la pelle ben idratata (utilizzare quotidianamente creme idratanti), oltre a evitare gli agenti scatenanti della dermatite. Comprendi come viene eseguito il trattamento per la dermatite atopica.

Popolare

8 benefici per la salute della pesca

8 benefici per la salute della pesca

La pe ca è un frutto ricco di fibre e ha diver e o tanze antio idanti come carotenoidi, polifenoli e vitamina C ed E. Pertanto, grazie ai uoi compo ti bioattivi, il con umo di pe ca può port...
Orticaria colinergica: che cos'è, sintomi e trattamento

Orticaria colinergica: che cos'è, sintomi e trattamento

L'orticaria colinergica è un tipo di allergia cutanea che in orge dopo un aumento della temperatura corporea, che può verificar i durante periodi di caldo o attività fi ica, ad e em...