Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 17 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Aprile 2025
Anonim
Dermatite atopica: cosa è, come si presenta, quali sono i sintomi
Video: Dermatite atopica: cosa è, come si presenta, quali sono i sintomi

Contenuto

La dermatite atopica è una malattia che può essere causata da diversi fattori, come stress, bagni molto caldi, tessuti per indumenti e sudorazione eccessiva, ad esempio. Pertanto, i sintomi possono comparire in qualsiasi momento e la presenza di pellet sulla pelle, prurito e desquamazione della pelle possono essere indicativi di dermatite.

Il trattamento della dermatite atopica viene effettuato con l'uso di creme o unguenti, che vanno consigliati dal medico e utilizzati secondo le istruzioni, oltre a bere molta acqua durante il giorno per mantenere la pelle idratata.

Principali cause di dermatite atopica

La dermatite atopica ha diverse cause e i sintomi possono comparire in diverse situazioni. I principali fattori che possono scatenare la dermatite atopica sono:

  • Pelle secca, poiché favorisce l'ingresso di sostanze irritanti nella pelle;
  • Uso eccessivo di saponi antibatterici;
  • Bagni molto caldi;
  • Fare il bagno in mare o in piscina;
  • Ambienti molto freddi o molto caldi;
  • Acari, polline, polvere;
  • Sudorazione eccessiva;
  • Tessuto per abbigliamento;
  • Uso di detersivi molto concentrati e sapone da bucato;
  • Funghi e batteri;
  • Fatica.

Inoltre, alcuni cibi, molto spesso i frutti di mare, ad esempio, possono causare dermatiti o peggiorarne i sintomi. Pertanto, è importante prestare attenzione alla composizione degli alimenti per evitare reazioni. Impara come nutrirti per la dermatite.


Sintomi della dermatite atopica

I sintomi della dermatite atopica possono essere notati subito dopo il contatto con il fattore responsabile della dermatite atopica e possono esserci secchezza della pelle, arrossamento, prurito, desquamazione e formazione di pellet e croste sulla pelle, per esempio. Ecco come identificare i sintomi della dermatite.

Come trattare

Il trattamento per la crisi della dermatite atopica viene effettuato con l'utilizzo di antistaminici orali e creme a base di corticosteroidi. Si consiglia inoltre di bere molti liquidi e mantenere la pelle ben idratata (utilizzare quotidianamente creme idratanti), oltre a evitare gli agenti scatenanti della dermatite. Comprendi come viene eseguito il trattamento per la dermatite atopica.

Nuovi Messaggi

Rita Wilson e Tom Hanks più sani che mai

Rita Wilson e Tom Hanks più sani che mai

"La vita è come una catola di cioccolatini", ma con una varietà di pratiche alutari, Rita Wil on e Tom Hank ora tanno realizzando quanto dolce po a e ere.Da quando Hank ha recentem...
Può un bagno caldo sostituire seriamente il tuo allenamento?

Può un bagno caldo sostituire seriamente il tuo allenamento?

Non c'è niente come un bagno caldo, oprattutto dopo un allenamento da urlo. Accendi qualche candela, metti in coda alcuni brani dolci, aggiungi delle bollicine, prendi un bicchiere di vino e ...