Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
CAPAREZZA - TI FA STARE BENE
Video: CAPAREZZA - TI FA STARE BENE

Contenuto

Mi sono fatto la cacca nei pantaloni di corsa. Ecco, l'ho detto. Ero a circa un miglio dal finire il mio giro di 6 miglia quando il dolore allo stomaco è iniziato. Come corridore di lunga data, ho pensato che i dolori fossero tipici crampi allo stomaco e volevo davvero finire il mio allenamento, quindi invece di fermarmi, Ho solo continuato a fare trekking.Poi, all'improvviso, ha iniziato a succedere, apparentemente fuori dal mio controllo. Inutile dire che è stato abbastanza traumatizzante.

Per ridurre le tue possibilità di ripetere la mia esperienza (e per evitare che un'altra sorpresa mi si avvicini di soppiatto) abbiamo scoperto perché questo accade e come ridurre la probabilità di una cacca a metà corsa.

tutti fanno la cacca

Fortunatamente per il mio orgoglio, la mia storia è piuttosto comune. I corridori di tutti i tipi, dagli ultra corridori ai corridori ricreativi come me, hanno problemi di stomaco simili: "In alcuni studi fino all'80% dei corridori ha manifestato disturbi gastrointestinali, inclusi dolore addominale e disfunzione intestinale", afferma il gastroenterologo James Lee, MD, di St. Joseph's Hospital di Orange, California. (Già che ci siamo, ecco come fare la cacca nel modo giusto e sì, c'è un modo giusto.)


A peggiorare le cose, una revisione del 2009 dei fattori di rischio associati ai sintomi gastrointestinali (GI) durante l'esercizio ha anche mostrato che le donne e i giovani atleti sono più suscettibili degli uomini e degli atleti più anziani a soffrire di problemi gastrointestinali inferiori, inclusi crampi, flatulenza, punti laterali, e diarrea.

Quindi, cosa lo causa?

Ci sono molte ragioni per cui abbiamo voglia di andare mentre corri, che vanno dalla motilità intestinale alla genetica. Ad esempio, in uno studio su 221 atleti di resistenza maschili e femminili, c'era un'alta prevalenza di sintomi direttamente correlati con una storia nota di problemi gastrointestinali. Tuttavia, ciò non significa che se sei libero da problemi GI che non avrai mai questi stessi problemi. Ad esempio, la motilità del colon, che sostanzialmente significa quanto spesso hai bisogno di fare la cacca e la morbidezza delle tue feci, aumenta mentre corri grazie a un'ondata di ormoni nel rivestimento dello stomaco a causa di tutto ciò che rimbalza intorno a te mentre batti il ​​pavimento, dice Lee. Tutti questi fattori che si scontrano sono ciò che può causare una cacca a metà corsa. Ha notato che la corsa (o altri esercizi che fanno sgomitare lo stomaco) può anche alterare qualcosa chiamato permeabilità della mucosa, che controlla il passaggio di materiali dall'interno del tratto gastrointestinale al resto del corpo. Questo fa sì che le tue feci si allentino e all'improvviso ti rendi conto, "Santo cielo, ho bisogno di fare la cacca!"


Inoltre, durante la corsa, il flusso sanguigno aumenta ai muscoli per aiutare a ossigenare e mantenere il corpo fresco, afferma Christopher P. Hogrefe, M.D., un medico di medicina dello sport presso il Northwestern Memorial Hospital. "Ma ciò che le persone non sanno è che può ridurre la quantità di flusso sanguigno che si verifica nell'intestino, causando crampi addominali e potenzialmente la voglia di defecare", afferma Hogrefe.

Evita la tua sosta per la cacca a metà corsa

Mentre molti dei motivi per cui facciamo la cacca durante una corsa sono fuori dal nostro controllo, ci sono alcune cose che gli atleti possono fare per renderlo meno probabile. Tieni a mente i seguenti suggerimenti quando ti prepari per la tua prossima corsa. (Psst: ecco cosa può dirti la tua cacca sulla tua salute.)

Limita alcuni cibi: Fibre, grassi, proteine ​​e fruttosio sono stati tutti associati a problemi gastrointestinali durante la corsa e la disidratazione sembra esacerbare il problema, secondo una panoramica degli studi del 2014. Lee consiglia di evitare pasti grassi e ipercalorici entro tre ore dalla corsa.


Evitare l'assunzione di aspirina e altri FANS come l'ibuprofene: È stato scoperto che questo tipo di medicinale aumenta la permeabilità intestinale, causando i problemi gastrointestinali che stai cercando di evitare, secondo un caso di studio che ha esaminato i corridori di resistenza.

Orari correttamente i tuoi pasti: Usare il reflusso gastrocolico a proprio vantaggio è la chiave. L'idea alla base di questo termine scientifico dal suono spaventoso è semplice: dopo aver mangiato il tuo corpo vuole liberare spazio per più cibo, quindi il movimento dell'intestino aumenta dopo aver mangiato, dice Hogrefe. Per usarlo a tuo vantaggio, mangia almeno due o tre ore prima della corsa per assicurarti di avere il tempo di usare il bagno e di uscire con un sistema digestivo pulito. Se in genere mangi subito prima di una corsa, questo potrebbe causare disturbi digestivi.

Inizia con una corsa di riscaldamento: Se sembra quasi impossibile correre senza doversi fermare in bagno, Hogrefe suggerisce di fare una corsa di riscaldamento nel quartiere in modo da poter fare una sosta a casa prima di tornare fuori per la tua corsa vera e propria.

Naturalmente, i corridori affrontano molte "complicazioni" uniche e la cacca è solo una di queste. A volte semplicemente non può essere evitato: puoi sperare e pregare che ci sia un bagno nelle vicinanze! Se hai una situazione sfortunata come la mia, non vergognarti. Invece, datti una pacca sulla spalla e dai il benvenuto al club.

Recensione per

Annuncio

Scelta Dei Lettori

Come si sente Xanax? 11 cose da sapere

Come si sente Xanax? 11 cose da sapere

È lo teo per tutti?Xanax, o la ua verione generica alprazolam, non colpice tutti allo teo modo.L'effetto di Xanax u di te dipende da diveri fattori, tra cui:tato mentale al momento dell'...
Lavoro e parto: tipi di ostetriche

Lavoro e parto: tipi di ostetriche

PanoramicaLe otetriche ono profeioniti qualificati che aiutano le donne durante la gravidanza e il parto. Poono anche aiutare durante le ei ettimane ucceive al parto, noto come periodo potpartum. Le ...