La Camera ha deciso di annullare una regola che proteggeva la genitorialità pianificata
Contenuto
Ieri la Camera dei Rappresentanti ha inferto un duro colpo finanziario alla salute delle donne e ai fornitori di aborti a livello nazionale. Con un voto di 230-188, la camera ha votato per ribaltare una regola emessa dal presidente Obama poco prima di lasciare l'incarico. Obama ha originariamente messo in atto la misura per impedire efficacemente agli stati di trattenere i soldi federali stanziati per la pianificazione familiare da organizzazioni che forniscono questi servizi, come Planned Parenthood, sulla base di soli motivi politici o personali.
È stato l'ennesimo colpo per Planned Parenthood, il più grande fornitore di servizi riproduttivi a basso costo per le donne, che fa affidamento sui milioni di finanziamenti federali che riceve per mantenere aperti i suoi oltre 200 centri a livello nazionale. Questa mossa del governo è complicata, ma le conseguenze nella vita reale sono dirette. Ecco le risposte ad alcune delle più grandi domande che potresti avere.
è vero? Quello facile ribaltare una regola del genere?
Risposta breve: sì, ma raramente viene eseguita. Per raggiungere questo obiettivo, il Congresso ha utilizzato il Congressional Review Act (CRA), una legge approvata nel 1996 che gli conferisce la libertà di abrogare gli ordini del ramo esecutivo entro 60 giorni dalla loro approvazione. Il Congresso a guida repubblicana sta attualmente utilizzando lo strumento su cinque atti legislativi approvati da Obama, una mossa senza precedenti. Prima di questo, il meccanismo era stato utilizzato con successo solo una volta, nel 2001.
Qual è l'argomento per ribaltarlo?
Coloro che nel Congresso guidato dal GOP hanno votato per la misura affermano che non è un voto per definanziare Planned Parenthood, ma piuttosto un voto per "affermare i diritti degli stati a finanziare i fornitori di assistenza sanitaria che meglio si adattano alle loro esigenze senza timore di rappresaglie da parte di proprio governo federale».
Che cosaerala regola in primo luogo?
È entrato in vigore il 18 gennaio e ha proibito agli Stati di rifiutarsi di destinare fondi federali per la pianificazione familiare ai fornitori per motivi diversi dalla loro capacità di eseguire questi servizi in "modo efficace". In altre parole, ha impedito ai funzionari statali di decidere che Planned Parenthood non dovesse ricevere denaro a causa delle loro convinzioni personali sull'aborto o sulla pianificazione familiare, o per motivi politici.
Perché dovrei preoccuparmi di questo? Non ho esattamente intenzione di abortire a breve...
L'annullamento della regola dà agli stati più libertà di decidere dove dovrebbero andare i fondi, il che significa che il denaro può ora essere sottratto a qualsiasi servizio o struttura di assistenza sanitaria riproduttiva (leggi: Pazienti Planned Parenthood). Gli aborti rappresentano solo il 3% dei servizi forniti da Planned Parenthood ogni anno, secondo il più recente rapporto annuale dell'organizzazione. Il quarantacinque percento dei servizi forniti quell'anno riguardava effettivamente i test per malattie sessualmente trasmissibili/IST, il 31 percento per la contraccezione e il 12 percento per altri servizi sanitari per le donne.In altre parole, togliere i fondi necessari da posti come questo non significa solo impedire l'accesso ad aborti sicuri, ma anche l'accesso a cose basilari come il controllo delle nascite.
Le donne dipendono davvero da questi luoghi per la cura?
Sì. Al di là del fatto che PP accetta Medicaid (aiutando le donne che non possono permettersi cure altrove), un costante calo di ginecologi a livello nazionale significa che le tue opzioni per la cura riproduttiva stanno scomparendo. Secondo un recente rapporto, ci sono solo 29 gino ogni 100.000 donne nel paese e 28 aree metropolitane negli Stati Uniti hanno zero. Sembra che le donne americane abbiano bisogno di tutto l'aiuto possibile per la salute sessuale.