Arresto cardiaco: cos'è, principali cause e trattamento
Contenuto
- Cause principali
- Sintomi di arresto cardiaco
- Come viene eseguito il trattamento
- Pronto soccorso in caso di arresto cardiaco
L'arresto cardiaco, o arresto cardiorespiratorio, si verifica quando il cuore smette di battere improvvisamente o inizia a battere molto lentamente e in modo insufficiente a causa di malattie cardiache, insufficienza respiratoria o scosse elettriche, ad esempio.
Prima dell'arresto cardiaco, la persona può avvertire un forte dolore toracico, mancanza di respiro, dolore o formicolio al braccio sinistro e forti palpitazioni, per esempio. L'arresto cardiaco rappresenta una situazione di emergenza che può portare alla morte in pochi minuti se non viene trattata rapidamente.
Cause principali
In caso di arresto cardiaco, il cuore smette improvvisamente di battere, il che interferisce con il trasporto del sangue al cervello e ad altre parti del corpo, che può essere fatale. L'arresto cardiaco può verificarsi a causa di:
- Elettro-shock;
- Shock ipovolemico;
- Avvelenamento;
- Malattie cardiache (infarto, aritmia, dissezione aortica, tamponamento cardiaco, insufficienza cardiaca);
- Colpo;
- Insufficienza respiratoria;
- Annegamento.
L'arresto cardiaco è più comune nelle persone con problemi cardiaci, malattie polmonari croniche, fumatori, diabetici, obesi, colesterolo alto, trigliceridi alti o nelle persone con uno stile di vita malsano e una dieta inadeguata.
Pertanto, è importante andare periodicamente dal cardiologo per verificare la salute del cuore e iniziare qualsiasi trattamento se necessario. Ulteriori informazioni su cosa può causare l'arresto cardiaco.
Sintomi di arresto cardiaco
Prima che una persona abbia un arresto cardiaco, potrebbe sperimentare:
- Forte dolore al petto, all'addome e alla schiena;
- Forte mal di testa;
- Mancanza di respiro o difficoltà a respirare;
- Rotola la lingua, presentando difficoltà nel parlare;
- Dolore o formicolio al braccio sinistro;
- Forti palpitazioni.
Si può sospettare un arresto cardiaco quando la persona viene trovata incosciente, non risponde quando chiamato, non respira e non ha polso.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento iniziale per l'arresto cardiaco consiste nel far battere di nuovo il cuore il prima possibile, cosa che può essere eseguita tramite massaggio cardiaco o tramite un defibrillatore, che è un dispositivo che emette onde elettriche al cuore per farlo colpire di nuovo.
Quando il cuore riprende a battere, è necessario fare degli esami che mostrino cosa ha causato l'arresto cardiaco, in modo che, così, possa essere curato e prevenuto un nuovo arresto cardiaco. In alcuni casi può essere necessario impiantare un pacemaker o anche un ICD (defibrillatore cardioverter impiantabile), piccoli dispositivi che riducono o invertono l'arresto cardiaco. Ulteriori informazioni sul posizionamento del pacemaker.
Per diminuire la possibilità di subire un arresto cardiaco, è necessario che la persona assuma regolarmente farmaci per il cuore, abbia uno stile di vita sano ed eviti lo stress.
Pronto soccorso in caso di arresto cardiaco
Per identificare l'arresto cardiaco, una persona deve verificare che la persona stia respirando, chiamare la vittima per sapere se risponde e verificare che il cuore stia battendo ponendo una mano sul collo della persona.
Se si sospetta un arresto cardiaco, è importante chiamare un'ambulanza chiamando il 192. Successivamente, il massaggio cardiaco dovrebbe essere iniziato il prima possibile per far battere nuovamente il cuore, come segue:
- Sdraiato la vittima sul pavimento a faccia in su su una superficie dura, come il pavimento o un tavolo;
- Posiziona il mento della vittima leggermente più in alto, per facilitare la respirazione;
- Posiziona entrambe le mani con le dita intrecciatesul petto, nel punto medio tra i capezzoli;
- Fare compressioni con le braccia tese e esercitando una pressione verso il basso, in modo che le costole si abbassino di circa 5 cm. Mantenere le compressioni fino a quando l'assistenza medica non arriva a una velocità di 2 al secondo.
Le compressioni possono anche essere intercalate con 2 respiri bocca a bocca ogni 30 compressioni. Tuttavia, se sei una persona sconosciuta o se respiri a disagio, continua le compressioni fino all'arrivo dell'assistenza medica.
Guarda passo dopo passo come eseguire il massaggio cardiaco guardando il video: